Una campagna di
Africadegna OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Con CINE YAGOUA vogliamo portare il cinema a Yagoua (nord del Cameroun) per 3 settimane. Il progetto di volontariato, promosso dalla nostra associazione Africadegna Onlus in collaborazione con Sole Luna - Un ponte tra le culture, si terrà presso il Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone a Yagoua in Camerun diretto dal missionario Antonino Melis. Insieme a noi partiranno i filmmaker Andrea Mura e Chiara Andrich per coinvolgere la comunità e soprattutto i giovani di Yagoua alla scoperta del mezzo audio visivo, sia con la visione di film che trattano temi inerenti i diritti umani che con la creazione diretta di prodotti audiovisivi.
Vorremmo donare alcune strumentazioni (telecamere, registratore audio, proiettore, microfoni e hard disk)al Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone che possano essere usate dai ragazzi e dalla comunità anche dopo la nostra partenza. Le strumentazioni saranno inoltre utili per continuare a produrre documentazione audio video per l'arichivio del Museo. Aiutateci ad acquistarle con una piccola donazione!
Se invece volete direttamente donare del materiale audiovisivo anche usato non esitate a contattarci!
Le varie fasi del progetto potranno essere seguite attraverso la nostra pagina facebook e sul sito africadegna.org.
Il progetto è articolato in tre distinte fasi: il cineforum sui diritti umani, il laboratorio video per ragazzi e le riprese video per l’archivio sulle tradizioni popolari del Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone.
IL CINEFORUM
Il Cineforum prevede la proiezione gratuita di 6 documentari provenienti dagli archivi del Sole Luna Doc Film Festival, festival internazionale di documentari organizzato dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, che è partner del progetto Cine Yagoua e ne condivide gli obbiettivi. I documentari diventeranno strumenti per stimolare il dibattito su temi quali la sostenibilità ambientale, il confronto generazionale e tra tradizione e contemporaneità, il rispetto dei diritti umani e il tema dell’emigrazione.
IL LABORATORIO
Il laboratorio di cinema, tenuto dai filmmaker Andrea Mura e Chiara Andrich, sarà dedicato alle nuove generazioni, metterà al centro la loro creatività e la loro visione del mondo. Il corso sarà aperto a 8 ragazzi (4 ragazzi e 4 ragazze) tra i 15 e i 18 anni. La proposta formativa è orientata verso lo studio del linguaggio audio-visivo fornendo ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e tecnici per realizzare riprese video e insegnando le regole base della narrazione cinematografica. Durante il corso si cercheranno di individuare delle realtà nel contesto locale che consentano di approfondire le tematiche dell’interculturalità e dell’accettazione e valorizzazione delle differenze, lavorando su temi quali tradizione-innovazione, nuove-vecchie generazioni, emancipazione femminile, diversità.
L’ARCHIVIO AUDIOVISIVO
Durante le tre settimane di permanenza i registi si metteranno a disposizione per ampliare l’archivio audiovisivo del Museo Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone attraverso la realizzazione di materiali video quali interviste ad anziani, riprese di rituali o tradizioni popolari legate al canto, racconto orale, artigianato, caccia, etc. Le registrazioni audiovisive verranno dunque riversate su hd e DVD, catalogate e messe a disposizione degli utenti. Una selezione di materiali verrà inoltre caricata online sul sito del museo www.valleedulogone.com nella sezione del sito dedicata alla videoteca. Il museo che espone suppellettili e materiale fotografico verrà dunque incrementato da un archivio che garantirà la presenza di documentazione del patrimonio immateriale arricchendone il valore museale.
YAGOUA E IL CENTRO CULTURALE
Yagoua è capoluogo della regione dove abitano prevalentemente i Masa, una popolazione con una lingua e cultura tradizionale propria. L’associazione Africadegna è coinvolta da anni in progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’aspetto culturale. L’associazione ha collaborato infatti alla nascita del Museo e del Centro Culturale della Valle del Logone, fondato da Padre Tonino Melis, che promuove iniziative culturali e formative. Il centro si è dotato anche di un’aula informatica, una biblioteca e di una sala polivalente al servizio della comunità e delle nuove generazioni. Il progetto Cine Yagoua rientra dunque all’interno di un progetto di sviluppo culturale e di formazione estremamente importante in un territorio povero di strumenti formativi. Accanto al Centro Culturale sta venendo ultimato anche un piccolo Museo che ha lo scopo di raccogliere e valorizzare documenti e testimonianze della cultura locale.
OBBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Gli obbiettivi saranno dunque molteplici: si consentirà a un gran numero di persone residenti a Yagoua di poter visionare film documentari internazionali su tematiche relative ai diritti umani, si lascerà un archivio audiovisivo sulle tradizioni della comunità, si contribuirà a formare otto ragazzi nell’utilizzo di strumentazione audio visiva professionale coinvolgendoli in un affascinante percorso formativo.
Risultati attesi:
ESIGENZE CHE SI INTENDONO AFFRONTARE
L’Africa è un continente ricco di cultura e di risorse umane e naturali. A questa ricchezza non corrisponde un accesso paritario e consapevole alle tecnologie e all’alfabetizzazione audio visiva di qualità. Riteniamo inoltre che sia importante sensibilizzare le persone, in Africa come in Italia, su degli aspetti inerenti il rispetto dei diritti umani, come la parità di genere, il rispetto delle differenze, la non violenza. Il nostro operato si concentra da anni in alcune aree rurali del Camerun in collaborazione con i missionari presenti in progetti di cooperazione che riguardano anche lo sviluppo culturale e la formazione. Il progetto si prefigge di dare gli strumenti per una educazione all’immagine importante per le nuove generazioni che improvvisamente si trovano ad avere accesso ai mezzi informatici ed un mondo digitale ricco di immagini (foto, video, serie, tutorial, vlogs). In Africa, come in Europa anche se in misura minore, c’è tra i giovani una scarsa consapevolezza del funzionamento dell’apparato audio-visivo, dunque un approccio passivo piuttosto che creativo con esso. E’ per noi importante colmare questo gap in particolare nelle aree svantaggiate, rendendo disponibili quegli strumenti tecnologici, dalle videocamere ai proiettori, che consentano di sviluppare una cultura dell’immagine sia per affrontare temi importanti relativi ai diritti umani (cineforum) sia per sperimentare un approccio creativo con il mezzo audio-visivo (laboratorio di cinema).
Giacomo Manna - coordinamento www.africadegna.org
Andrea Mura / Chiara Andrich filmmaker www.andreamura.net / www.chiaraandrich.com
---
A cura di AssociazioneAfricadegna Onlus
in collaborazione con Sole Luna – Un ponte tra le culture e Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone
spese di viaggio sostenute da Fondazione Sardegna Film Commission
INFO
Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone www.valleedulogone.com
Sole Luna - Un ponte tra le culturewww.solelunadoc.org
Commenti (5)