oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

'Ciao Gabiàn' (Il documentario)

Una campagna di
Euphonìa

Contatti

Una campagna di
Euphonìa

'Ciao Gabiàn' (Il documentario)

Campagna terminata
  • Raccolti € 793,00
  • Sostenitori 20
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Euphonìa

Contatti

Il Progetto

Lo senti il rombo dei motori che fa vibrare la passione?

E le note del Belcanto che emozionano il cuore?

Laggiù, tra tetti e case, c’è anche il tintinnio dei bicchieri di Lambrusco che si sfiorano per celebrare l’amicizia e il mestolo colmo di tortellini che si inchina al piatto e scalda il palato.

Laggiù c’è Ermes con la sua osteria, simbolo immortale di Modena, rifugio dei forestieri, figura di oste in via d’estinzione che, indelebile, rimane vivo nei racconti, arricchendo una tradizione che abbraccia l’anima e insegna la vita…”

Da questo incipt nasce l’omaggio tutto modenese ad un geminiano doc come Ermes, indimenticato oste di via Ganaceto, la cui tradizione continua dopo sessant’anni grazie all’impegno del nuovo gestore Alessandro Dolcini. Sulla scia di aneddoti e ricordi indelebili, entra in produzione in queste settimane un documentario tributo alla figura di Ermes realizzato dal regista Fabio Fasulo e il giornalista/sceneggiatore Vincenzo Malara, prodotto da Frame at Work e Scirocco Barocco Creation con la collaborazione dell'Associazione Euphonìa per la parte musicale. L’avvio del progetto in uscita a giugno è supportato dalla famiglia dell’oste, Modenamoremio, Comune di Modena e il Consorzio Mercato Albinelli.

E' disponibile, e visibile anche in questa pagina, anche un primo trailer che svela l'atmosfera del progetto.

I DONATORI SARANNO INSERITI NEI RINGRAZIAMENTI FINALI DEL DOCUMENTARIO E RICEVERANNO UNA COPIA, IN TIRATURA LIMITATA, DELLA NUOVA EDIZIONE DE 'LO STRILLìO DEL GABBIANO' USCITO NEL 2013 IN OCCASIONE DEI CINQUANT'ANNI DI APERTURA DELLA TRATTORIA GESTITA DA ERMES E LA MOGLIE BRUNA. IL GIORNALE - CURATO DA ENNIO COTTAFAVI E ANGELO GIOVANNINI -  CONTIENE TESTIMONIANZE, RACCONTI E FOTO INEDITE DEDICATE AL MITICO OSTE.

Il progetto prevede diverse giornate di riprese nei luoghi più amati da Ermes (a partire dalla sua trattoria), tra cui il centro storico di Modena e il Mercato Albinelli, oltre alla produzione di un dvd in uscita in estate. Supportare il documentario significa contribuire a realizzare un video omaggio da lasciare alla comunità modenese, ma non solo, a testimonianza del ruolo avuto da Ermes nella socialità e nella cultura cittadina.

Alcune immagini e foto inedite inserite nel progetto sono del fotografo LUIGI OTTANI.

Commenti (8)

Per commentare devi fare
  • VD
    Vera Ciao ragazzi, Che bel progetto. Mi spiace sentire che il caro Signor Ermes sia venuto a mancare 😔 Vorrei raccontarvi il modo in cui sono venuta a conoscere anni fa la vostra trattoria e il fantastico Signor Ermes. Ma credo serva una premessa prima: sono passati oramai piu' di 15 anni da quando la mia carriera lavorativa si e' intrecciata, per pura casualita', con l'universo speciale quale e' quello dell'ospitalita'. Un universo di cui ho finito con l'innamorarmi. Le mie esperienze, sia come lavoratrice che come cliente, sono sempre state varie: da rinomate trattorie locali a ristoranti stellati, da gastropub paesani ad hotels raffinati. Indietro nel lontano Maggio del 2018 io ed il mio amato babbo eravamo in viaggio per l'Emilia Romagna ed una delle nostre tappe era naturalmente Modena. Cercai disperatamente, in largo anticipo, di prenotare un tavolo per due all'Osteria Francescana, ma senza successo: il mio nome venne inserito nella lista di attesa. Mentre stavo al telefono con uno dei team members del grande Mr Bottura, chiesi a loro dei suggerimenti: "Quando saremo nel quel di Modena, vorrei portare il mio papa' a mangiare in un posto che rispecchi la vera essenza della citta', della cultura culinaria Modenese. Cosa potreste suggerirci?". La loro immediata risposta fu questa: "Da Ermes: assaggerete Modena". Naturalmente prenotai subito un tavolo. Fu un pranzo indimenticabile. Avemmo il piacere e l'onore di conoscere e chiacchierare anche con il Grande Ermes: tengo ancora con cura una foto che scattai con lui. Nel mio percorso in questo magico settore che e' quello dell'ospitalita' una cosa ho ben imparato: cio' che rende l'esperienza di un cliente indimenticabile, e' proprio il concetto alla base stessa del termine 'Ospitalita' . Essere ospitale significa far sentire l'altra persona 'a casa'. E' questo e' come io e il mio amato babbo ci sentimmo quel giorno da Ermes. Ironicamente, proprio in quei giorni a Modena, ricevetti anche una chiamata dall'Osteria Francescana: un tavolo per due si era inaspettatamente liberato. La finimmo ad avere una splendida esperienza culinaria anche dal Sig. Bottura. Una cosa diro' sempre con amici e colleghi: ad oggi, i miei pasti piu' memorabili rimangono entrambi a Modena. Da Ermes e Da Massimo 😊 Nel mio cuore ora voglio pensare il Sig Ermes sia la' su' 🌈🌈 a parlare di pasta e calcio col mio amato babbo. Alla Salute 🥂 Grazie ancora Ermes!
    • avatar
      Marcello ricordi e tradizione, patrimonio storico
      • avatar
        Angelo Ermes, fortissimamente Ermes... e la Bruna! Noi ci siamo e ci saremo
        • MF
          Massimo bellissima iniziativa !!
          • avatar
            Daniele Un progetto davvero bello. Bello e Giusto realizzare documentari che raccontano di personaggi contemporanei che hanno fatto la storia del territorio.
            • GG
              Giuseppe Ermes ha fatto sentire modenese anche chi - come me - modenese non è. Grazie Gabiàn
              • ML
                Mario Fabio E' utile con queste iniziative dare continuità ad cuore enorme come quello di Ermes
                • GP
                  Euphonìa Proprio così! Ed è importante impegnarsi affinché figure come lui non vengano dimenticate.
                  1 anni, 9 mesi fa