Una campagna di
Elisabetta MR EdizioniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Con la realizzazione di questo film - documentario si vuole documentare la triste realtà che sta preoccupando gli ultimi Sciamani indigeni mbya guarani, abitanti della foresta Atlantica dell’Alto Paraná.
Questo documentario di Urbano Palacio, racconta la lotta di quattro sciamani per difendere la propria cultura, sul punto di sparire dopo 10.000 anni. A causa del disboscamento intensivo e dei cambiamenti climatici, gli sciamani sono costretti a lottare per la sopravvivenza della loro cultura, coltivando piante che crescono unicamente nella foresta come la yerba mate (ilex paraguariensis, pianta originaria del Paraguay usata sia come alimento, sia come medicina e per i rituali della loro religione). Altra “pianta magica” è il tabacco (nicotiana tabacum) che, insieme alla yerba mate, costituisce il fondamento dei rituali e della quotidianità dei mbya guarani. I quattro protagonisti lottano contro l’insaziabile ed inarrestabile avidità dell’uomo bianco, insegnando ai bambini e ai giovani indigeni a coltivare le piante della foresta e cercando di mantenere in vita il fondamento della loro cultura, prima che sia troppo tardi. Ricostruire la foresta e, con essa, la propria cultura, è il loro obbiettivo. Documentare il processo di insegnamento e di trasmissione della loro storia e del loro sapere alle nuove generazione è lo scopo di questo documentario.
Commenti (4)