Una campagna di
Colonna Solidale AutogestitaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Raccogliamo donazioni per garantire prodotti alimentari, beni di prima necessità e materiale scolastico a chi ne ha bisogno!
Non riceviamo fondi da nessun*, ci sosteniamo solo con le donazioni volontarie e solidali.
*** Fai una donazione e partecipa alle nostre attività solidali! ***
La Colonna Solidale Autogestita di Bologna nasce a marzo 2020 in pieno lockdown, con l'obiettivo di diffondere l'autogestione, la solidarietà e il mutuo appoggio durante il momento peggiore (peggiore?) della pandemia.
Abbiamo raccolto donazioni economiche e di prodotti, e ridistribuito cibo, farmaci, vestiti e beni di prima necessità a circa 50 nuclei di persone in difficoltà, cercando di attingere a circuiti di produzione/distribuzione etici e genuini come lo Spaccio Popolare Autogestito, il Mercato di Campi Aperti, o l'Emporio di Comunità Camilla che fra l'altro ci ha garantito per due anni una collaborazione con l'Associazione S.O.S. Rosarno.
In questo 2022 dovremo ancora affrontare le conseguenze disastrose di questi due anni di gestione criminale della pandemia, che è solo un ulteriore tassello della crisi del capitalismo e della crisi ecologica in cui siamo immerse.
Tutte le decisioni vengono prese con il consenso di tutte durante l'assemblea aperta: la pratica che abbiamo scelto è l'autogestione del processo decisionale, del recupero e della distribuzione, e intendiamo allargare questa pratica a tutte le attività e le relazioni.
Con 3 punti di distribuzione aperti in diversi quartieri della città di Bologna riusciamo a soddisfare le richieste di circa duecento persone, con cassette settimanali e qualche chiacchiera in compagnia.
Da novembre abbiamo avviato un Doposcuola Solidale con anche aiuto compiti, dedicato alle esigenze di più quartieri.
Nel 2021 abbiamo inaugurato inoltre lo SpReAd-Sportello per il Reddito e l'Autodeterminazione, un punto di supporto e di condivisione rivolto a lavoratrici e lavoratori per aiutarsi ad accedere alle forme di reddito e ai bonus. Lo SpReAd in generale è rivolto a tutte e tutti coloro che stanno pagando il prezzo della crisi economica e sanitaria in atto.
colonnasolidale.org
colonnasolidale@esiliati.org
N° di telefono 3756427644
FB ColonnaSolidale
Mastodon @colonnasolidale
Commenti (0)