Una campagna di
Ce.S.Pe.C.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Utopia concreta è il titolo di una raccolta di racconti a tema utopico/distopico scritti da un gruppo di adolescenti accomunati dalla passione per la scrittura, sotto la guida di esperti impegnati in un vero e proprio corso di produzione editoriale.
Ogni ragazzo è stato invitato a declinare lo stesso intreccio sia in chiave utopica che in chiave distopica, di modo che il lettore, a seconda della direzione intrapresa, viaggerà in un mondo utopico o in un mondo distopico.
Utopia concreta è così il frutto più genuino di un progetto organizzato dal CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo, in cui filosofia, pedagogia, cinema e letteratura si intrecciano per riflettere sulla convivenza democratica tra diversità attraverso l'immaginazione di mondi alternativi. Nello specifico il volume è un esempio di utopia che si fa concreta: gli autori dei racconti all'inizio del loro percorso erano meri fruitori passivi della cultura e con la pubblicazione di questo libro completeranno la loro trasformazione in partecipanti attivi della comunità letteraria, culturale e democratica.
Benchè il progetto nella sua totalità (sono infatti molte le attività previste oltre al laboratorio, tra cui cinereading, esperienze di dialogo comunitario, iniziative pubbliche...) sia sostenuto in parte con finanziamenti privati e col lavoro di volenterosi collaboratori e organizzatori grazie ai quali, per due anni di fila, i giovani partecipanti hanno beneficiato di formazione gratuita con insegnanti di massimo livello, per permettere loro di pubblicare questo libro serve un sostegno economico in più; per questo abbiamo deciso di dedicare questo crowdfunding esclusivamente alla pubblicazione dei loro contributi.
Darci un contributo significa sostenere il sogno di un gruppo di giovanissimi scrittori.
Segui il blog del progetto e leggi i nostri Diari di bordo per conoscere i tuoi scrittori e il loro meraviglioso viaggio!
Commenti (0)