Una campagna di
ginko filmContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
VENEZIA LIQUIDA - STORIE DALLA CITTA' CHE SI NASCONDE NELL'ACQUA
Un documentario per conoscere la Venezia che resiste nascosta nell’intrico dei suoi canali, gli ultimi luoghi dove ancora sopravvive l’anima più autentica della città. "Venezia liquida" è un racconto di e sull’acqua: un viaggio per scoprire quei luoghi, quelle attività e quei saperi che rendono Venezia così unica ma che rischiano di scomparire per sempre. Il film racconta la città dal punto di vista di chi la vive quotidianamente, allontanandosi dalle immagini troppo spesso stereotipate e scoprendo gli effetti, spesso devastanti, che l’impatto del cambiamento climatico e del turismo di massa (e della sua improvvisa scomparsa per via del coronavirus) stanno avendo su tutto il tessuto cittadino.
UN AIUTO PER RIEMERGERE
Le riprese del documentario, prodotto da Ginko Film, proseguono da molti anni e sono quasi giunte al termine. Il vostro contributo è fondamentale per chiudere il progetto: con il budget raccolto finiremo di documentare l’impatto che lo svuotamento turistico - causato dall’emergenza Coronavirus - ha avuto sulla città e copriremo i costi di post produzione del film: montaggio, color correction, sound design e realizzazione delle musiche.
I TEMI CHE NON DEVONO AFFONDARE
L’idea di “Venezia Liquida” nasce dalla nostra volontà di mantenere vivo l’interesse verso quelle realtà che rischiano di venir spazzate via dai grandi fenomeni ambientali e socio-economici che stanno incidendo in maniera così veloce e drammatica sulla vita della città. Da un lato il cambiamento climatico, i cui effetti sono stati drammaticamente riportati alla ribalta dalle acque alte del novembre scorso, dall’altro l'industria del turismo di massa che ha causato una crisi abitativa e produttiva senza precedenti, con la popolazione ridotta a poco piu' di 50.000 residenti. Oggi, a seguito del COVID 19, questi problemi rischiano di avere degli effetti ancora più devastanti sulla città. Vivere a Venezia oggi vuol dire confrontarsi, adattarsi o ribellarsi ai cambiamenti e alle trasformazioni che questi fenomeni portano con sé. Venezia Liquida si propone di raccontare come i veneziani si confrontino quotidianamente con questa situazione.
LE STORIE SOMMERSE
“Venezia Liquida” è un film corale che segue i percorsi di un gruppo di personaggi ognuno portatore di un “sapere”: dalla voga alla veneta alla pesca, dall’artigianato locale allo studio del territorio lagunare fino alla reinterpretazione del territorio attraverso l’arte. Ognuno di loro ci farà da guida in un luogo nascosto, lontano dai soliti itinerari turistici: le barene dietro l’isola del vetro soffiato; i santuari degli uccelli migratori che ogni anno sorvolano la città per svernare nelle acque della laguna; gli interni dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande, etcetera. Il film “Venezia Liquida” raccoglie queste e molte altre storie in un racconto corale di luoghi e saperi altrimenti inaccessibili ai milioni di turisti che ogni anno visitano la città.
UN ARCHIVIO ONLINE PER RICORDARE
Con le riprese per Venezia Liquida abbiamo già raccolto molti contenuti e storie: non tutti potranno trovare spazio nel documentario perciò verrà creato un archivio online in cui raccogliere tutte le voci, le esperienze e i mestieri non comuni che definiscono la città. Sarà uno spazio in continuo aggiornamento dove caricheremo clip, interviste e i materiali extra e le storie che non rientrano nel film. L’obbiettivo nel lungo periodo è creare un film interattivo che sarà una sorta di atlante in cui lo spettatore potrà scegliere il suo itinerario nello spazio e nel tempo ed esplorare i cambiamenti, le resistenze e le unicità della città di Venezia.
CHI SIAMO
IL REGISTA: GIOVANNI PELLEGRINI
Autore di documentari, cortometraggi e branded contents, Giovanni è nato a Venezia nel 1981. Prima di dedicarsi al cinema si è laureato in Storia della navigazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha lavorato come guida eco-naturalistica nella laguna di Venezia. Nel 2012 si è diplomato in regia del documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia. I suoi documentari “Bring the sun home” “Aquagranda in crescendo” sono stati presentati in festival di tutto il mondo tra cui il Festival di Locarno e la Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente Giovanni vive e lavora a Venezia motivo per cui questo film parla anche di lui.
LA CASA DI PRODUZIONE: GINKO FILM
Il nome è ispirato all’albero di Ginko, una pianta incredibilmente adattabile e resistente che è stata capace di sopravvivere all’estinzione dei dinosauri e alla bomba atomica di Hiroshima. Il Ginko è anche famoso per le sue proprietà medicinali e le sue foglie dal colore cangiante che hanno ispirato artisti di ogni epoca e cultura. La Ginko Film si propone che i suoi film e le sue iniziative siano come piccoli alberi di Ginko, capaci di emozionare con la loro bellezza e di resistere al tempo. La casa di produzione è stata fondata nel 2018, ha base a Venezia e vanta un portfolio con un’attenzione particolare al cinema del reale. Qui trovate tutti i lavori ginkofilm.it
LE RICOMPENSE
ARTE LIQUIDA
Scegli una tra le 3 serigrafie realizzate a mano dallo studio grafico venezianoSmall caps. Poster d’autore che ritraggono la liquidità di Venezia: il nostro grazie concreto da appendere dove vuoi. Puoi scegliere tra:
Laguna Nord
www.venezialiquida.it
Una produzione
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (47)