Una campagna di
Associazione CentrifugaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2018, dalla follia di un gruppo di amici diventati pionieri del progetto, in modalità del tutto volontaria, nasce l’idea di Vinifera, un ecosistema incentrato sul mondo del vino, dove le special guests sono i vignaioli indipendenti e i vini prodotti con tanta passione e rispetto della sua ricchezza fondamentale: il territorio.
Un luogo democratico, una mostra mercato informale e amicale, dove assaggiare idee genuine, incrociare sguardi autentici, stringere mani artigiane e affidarsi a cuori appassionati.
La storia
Il nostro Trentino, da sempre una regione vocata alla viticoltura, non poteva altresì vantare uno strumento per valorizzare i migliori prodotti della tradizione vitivinicola delle zone di montagna, dando la parola proprio ai soli che potessero trasmettere una così grande passione in modo diretto e autentico: i produttori stessi. Com’era possibile?
Da questa domanda prese vita la nostra idea, dapprima in forma di un Forum dedicato al vino, a coloro che lo producono e lo amano. Poi la cosa ci è un po’ sfuggita di mano e ci siamo trovati ad organizzare un vero e proprio salone dedicato ai vini e prodotti artigianali dell’arco alpino, imbevuto di convivialità e di vari momenti di approfondimento culturale, come rappresentazioni teatrali, proiezioni, degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso i vigneti e le cantine.
Chi siamo
Vinifera nasce dall’attività volontaria di un gruppo di amici, appassionati al vino, alla cultura ad esso legata, alle storie di produttori eroici, alle modalità di lavoro sostenibili, alla cura per il territorio. Il gruppo si è riunito nel 2017 in forma associativa, dando vita all’associazione di promozione sociale “Centrifuga”.
Creiamo attività culturali legate alla produzione sostenibile in campo agricolo e al consumo responsabile, entrando in contatto diretto con produttori di piccole e medie dimensioni. La nostra mission è valorizzare e promuovere lo sviluppo sociale e culturale del territorio, diffondendo questi valori attraverso le attività da noi ideate.
Perché sostenerci: Vinifera 2020 si è arrestata proprio sul più bello, quando, dopo averla imbottigliata con tutta la nostra solita passione, non ci rimaneva che stapparla.
Nonostante tutte le difficoltà finanziarie che questo ha comportato, abbiamo deciso di riprovarci e chiedere il contributo di tutti coloro che vogliono entrare in questo mondo.
Per fare tutto questo abbiamo bisogno di investire risorse (4000,00 Euro) nella comunicazione, nella logistica e in tutto ciò che comporta l’organizzazione di un ecoevento per cui la sostenibilità rappresenta il valore fondante
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (8)