Una campagna di
Alejandro FasaniniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Immergiti in un viaggio che unisce Musica e Arte come mai prima d'ora.
Il compositore Alejandro Fasanini e i musicisti dell'orchestra Artphonus si uniscono per creare un disco unico nel suo genere.
Dodici famose opere d'arte di pittori iconici diventano musica. Composizioni per strumento solo, dell'orchestra classica, trovano un nuovo linguaggio della mano del compositore Alejandro Fasanini nominato ai premi Latin Grammy nel 2020.
In questo disco ci saranno 11 composizioni per strumenti soli, ogni una dedicata a una opera d'arte rappresentativa di pittori famosi della storia.
Da diversi anni ormai il Maestro Fasanini da seminari su come vedere la musica. In questo caso lui a scritto la musica che ha visto in ogni uno dei dipinti che elenchiamo a continuazione:
La serie dei nudi di Modigliani, La grande onda di Hokusai, Il bacio di Klimt, gli autorittrati di Vincent van Gogh, La Teoria di Goethe di Turner, Composizion VIII di Kandinsky, Le due Frida di Frida Kalo, La tigre di Ligabue, la passeggiata di Chagall, Nighthawks di Hopper, Convergence di Pollock e Il Guernica di Picasso.
Con il tuo aiuto, potremo dare vita a undici composizioni originali che esplorano la connessione tra musica e arte.
"Perché desiderare ascoltare la musica di Fasanini?
Perché non si tratta di sola Musica, ma di sinergia tra suoni e spiritualità, un passaggio nella dimensione onirica delle sue composizioni contemporanee che scopre nuovi anfratti della memoria.
Un inno alla vita, alla ricerca del sé. Fasanini, il compositore dal cuore grande"
Il compositore Alejandro Fasanini è ai vertici del suo percorso. I quattro concerti, in "Let it appear", ispirati ad altrettanti personaggi illustri, mettono in luce la sua padronanza nel trattare il suono dell’orchestra come un pittore farebbe con i colori.
Fasanini dipinge, a volte con tratti decisi, a volte con pennellate tenui.
I temi, mai banali, emergono da un imponente struttura armonica che padroneggia con assoluta maestria.
Quello che ne risulta è un fantastico affresco dalla quale contemplazione ci risvegliamo ebbri di vita.
Nei quattro concerti per orchestra di “Let it appear” Fasanini costruisce un tessuto armonico che diventa colore e al contempo la complessità ritmica diviene magma.L’eredità tecnica del suo Maestro, Luis de Pablo, si arricchisce in Fasanini di necessità poetica e impegno sociale.
Ostinatamente lontano da cliché minimalisti si innerba in scelte musicali assolute e libere da ogni compromesso.
Concerti di musica contemporanea del compositore argentino Alejandro Fasanini, discepolo del Maestro Luis de Pablo.
Un repertorio originale affidato all’orchestra ArtPhonus. Un’opera straordinaria di particolare ascolto, si può dire che Fasanini trova uno spazio vuoto fra la fine del 900 e il contemporaneo. Composizioni di una estrema ricchezza espressiva che hanno la possibilità di spostare certi confine o cliché della musica contemporanea. La partitura di Fasanini è scritta con grande sapienza ed è certamente tra i vertici del sinfonismo della tradizione colta mondiale. In essa, il linguaggio adottato, ha assimilato con rara competenza la ricerca compositiva colta del ‘900.
La sgargiante vivacità timbrica, garantita da un organico strumentale variegato crea a mio parere un continuo e sempre nuovo interesse in chi ascolta, rapito dalla narrazione sonora.
Uno studio di registrazione stabile per l'orchestra Artphonus ma aperto a tutti coloro che amano la musica e sono alla ricerca di una musica che rappresenti i tempi in cui viviamo.
La musica è uno strumento per onorare la vita.
Se partecipi, e ancora non hai qualcuno dei nostri dischi, saremmo felici d'inviarti delle coppie che ancora abbiamo al tuo domicilio.
Grazie per partecipare e anche condividere questa campagna.
Sostienici e Seguici sui nostri social
Se vuoi contattarci scrivi a: artphonusorchestra@gmail.com
GRAZIE
Commenti (5)