Una campagna di
La Seggiolina BluContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
#SAVESEGGIOLINABLU è l’invito ad aiutarci a salvare la libreria La Seggiolina Blu dalla chiusura!
#SAVESEGGIOLINABLU nasce dalla convinzione che le difficoltà individuali possono trovare la propria soluzione in coraggiose risposte collettive.
#SAVESEGGIOLINABLU è la presa di posizione di un gruppo di persone che si impegnano perchè credono nell’importanza di sostenere e di mantenere attive le realtà che attraverso il loro lavoro quotidiano contribuiscono a rendere la nostra città, Trento, un luogo più bello, giusto e inclusivo.
#SAVESEGGIOLINABLU è l'hashtag che ti invitiamo a utilizzare per diffondere la nostra campagna all’interno della tua rete di contatti ed espandere la nostra comunità educante.
“In_quadro il vento”, laboratorio urbano de La Seggiolina Blu (2023). Foto di Elisa Vettori.
Siamo un gruppo informale di persone di Trento (e non solo), unite dall'amicizia, dall'impegno, dalla creatività, dall'attivismo e dalle pratiche di prossimità sperimentate in San Martino, un piccolo quartiere della città.
Abbiamo deciso di unire le nostre competenze ed energie per non rimanere immobili davanti alla possibilità che la libreria La Seggiolina Blu possa chiudere a causa del prolungato periodo di difficoltà economica in cui verte. Desideriamo che non chiuda perché ad essa riconosciamo un valore sociale e culturale immenso per il quartiere e la città a cui non possiamo rinunciare.
La Seggiolina Blu è una libreria indipendente dedicata all’infanzia, nata nel 2014, che in dieci anni di attività è diventata un luogo di incontro per l’intero quartiere e che ogni giorno continua ad espandere la sua attività in tutto il territorio cittadino attraverso moltissime proposte culturali e didattiche di alta qualità. L’apertura della libreria ha contribuito ad avviare un processo di ripensamento degli spazi di San Martino che dopo dieci anni è diventata una via pedonale e “la casa” di tante piccole realtà indipendenti che insieme contribuiscono alla crescita di una città attenta ai bisogni e ai desideri di tutta la comunità.
Soledad, protagonista indiscussa di quest’ avventura, appassionata lettrice, esperta di letteratura per l’infanzia, autrice e attrice di teatro-ragazzə ha creato, negli anni, un “luogo dello stare”, una casa di libri e giochi “a misura di bambino” dove sedersi a leggere e ad ascoltare storie insieme. Uno spazio pensato per la cura di quel momento della vita in cui tutto è ancora possibile.
“Si legge per amare ancora, ancora, ancora” Sole (2023). Foto di Elisa Vettori.
Considerando l’infanzia come un sogno che si muove verso il futuro, all’inizio del suo viaggio, affermava: "Anche se sarà solo una barchetta di carta in mezzo al mare lavoreremo affinché possa giungere a lidi sicuri".
Così, da dieci anni La Seggiolina Blu opera con passione l’obiettivo di attuare e diffondere la sua missione civica e sociale: far crescere, attraverso i libri, l’amore per la cultura e la bellezza fin dalla primissima infanzia. Con competenza, passione e cura, Soledad - per tutte e per tutti “Sole” - ha realizzato in questi anni innumerevoli iniziative dedicate all’infanzia: laboratori, letture, spettacoli teatrali, incontri di formazione con autori e autrici di tutta Italia e internazionali.
“Il bigliettino”, laboratorio de La Seggiolina Blu realizzato presso la Portineria de la Paix (2023).
La Seggiolina Blu non è più solo una libreria e neanche soltanto uno spazio di servizio: è diventata una vera e propria comunità di persone che si stringe attorno a un luogo in cui si riconosce. La sua e nostra missione etica, poetica e culturale è oggi più che mai quella di una vera e propria famiglia allargata. Sarebbe perciò molto bello realizzare insieme il rilancio de La Seggiolina Blu, un progetto che vuole essere davvero di tutta la città.
Purtroppo, a partire dal 2019 il mare si è ingrossato per la barchetta de La Seggiolina blu. La gestione delle spese fissedella libreria durante il COVID-19 e il successivo prolungato periodo di instabilità economica, sommandosi alla già complessa situazione del settore dell'editoria e del mondo culturale, hanno causato l’accumulo di un serio debito da rimarginare (circa 25.000 €).
In questi ultimi anni Soledad si è impegnata al massimo per moltiplicare le attività all’interno e all’esterno della libreria e per far sì che lo spazio potesse continuare a essere riconosciuto come presidio culturale e servizio pubblico fondamentale per tutta la comunità, ma il perdurare della situazione debitoria le impedisce oggi di immaginare un futuro alternativo alla chiusura.
Per far fronte a questa eventualità, davvero difficile da accettare, nel 2023 Sole ha lanciato un SOS. Da ciò è nata l'idea di attivare un’azione collettiva di raccolta fondi per il vitale appianamento del debito e per il rilancio attivo di questo spazio e servizio fondamentale per la vitalità culturale e sociale del quartiere di San Martino e di tutta la città. Noi dunque ci siamo!
La Seggiolina Blu, la shopper (2021). Illustrazione di Andrea Oberosler, foto di Elisa Vettori.
Perchè una raccolta fondi? Perché, al momento, per evitare la chiusura di questa preziosissima realtà, non ci possono essere altre soluzioni che il sostegno di ognuno di noi.
È il momento di aiutare La Seggiolina Blu a recuperare respiro e ad avviare il processo di rinascita che la porterà nei prossimi mesi a ripensare a se stessa e al suo futuro. I fondi raccolti attraverso la campagna #SAVESEGGIOLINABLU andranno a coprire interamente il debito della libreria.
Per #SAVESEGGIOLINABLU abbiamo bisogno del vostro aiuto. Con le vostre donazioni e il vostro sostegno possiamo raggiungere più persone, diffondere ulteriormente il nostro messaggio e salvare la libreria e tutto ciò che essa significa per il nostro quartiere e la nostra città.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (101)