Una campagna di
Sano/sanoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Grottaglie, paese della provincia di Taranto che ci ha dato i natali, dovrebbe diventare dal 2021 il primo Spazioporto europeo.
Partendo dal piccolo centro sarà possibile viaggiare in suborbita e raggiungere mete astrali.
Un'occasione unica, non solo per l'Europa, l'Italia, la Puglia e Grottaglie, ma anche e sopratutto per noi, Sano/Sano, che da anni raccontiamo con arte e ironia momenti e spaccati della società contemporanea.
Il nostro prossimo obiettivo è affrontare un tema che affascina da sempre l'essere umano: lo Spazio.
Nel 2020 abbiamo investito tutto il capitale sociale di Sano/sano per comprare tute spaziali, fondare un associazione e lanciare il teaser del progetto.
Quello che vedete nel video in alto.
Eravamo pronti a partire ma la pandemia ha costretto tutti, noi compresi, a fermarci e a riconsiderare i concetti stessi di socialità, arte, cultura e SPAZIO.
Quello spazio che consideravamo infinito è diventato improvvisamente minuscolo e ci siamo ritrovati chiusi nelle nostre case a pensare ai nostri progetti e al nostro futuro.
E così ci siamo immaginati tra cinquant'anni, a rivivere e a rimuginare sul passato e sui sogni infranti.
Non potevamo e non volevamo arrenderci.
Abbiamo rispolverato i caschi e deciso di rilanciare il progetto 2021 con un nuovo video e una campagna crowdfunding.
In realtà avevamo pagato pure una voce narrante importante che spiegasse il tutto, ma non siamo riusciti a sincronizzare il video con l'audio.
Quindi abbiamo tenuto solo il video (quello qui sotto) e abbandonato la voce narrante nell'etere della rete, disponibile a questo link.
Abbiamo capito che a partire non saremmo stati piu' solo noi ma che l'intera comunità di Grottaglie sarebbe andata nello spazio.
Abbiamo chiamato Deni Bianco, maestro cartapestaio di Putignano, e con lui abbiamo deciso di costruire un razzo gigante che ci avrebbe permesso di partire.
Premesso questo, ora vi starete chiedendo tante cose e noi staremo cercando di rispondere... più o meno in questo modo.
Giorgio Di Palma e Dario Miale, rispettivamente ceramista e fotografo di Grottaglie, città pugliese di antica tradizione ceramica, decidono di dare vita al progetto sano/sano nel 2013.
Mentre nella lingua italiana l’aggettivo sano sta per integro, intatto e genuino, nel dialetto grottagliese, con un raddoppio, diventa sinonimo di persona poco furba, quasi ingenua. La volontà di trattare temi diversi con leggerezza ha spinto Miale e Di Palma a utilizzare questa espressione come marchio di fabbrica.
Con Sano/sano i due artisti realizzano esposizioni itineranti che uniscono fotografia e ceramica, video e installazioni temporanee.
Nell'ordine dal 2013 i due artisti hanno realizzato i progetti:
***11 Settembre 2021***
2021 è un progetto incredibile.
Sano/sano grazie alla collaborazione con l' Associazione Il Serraglio ideatrice di Vicoli Corti di Massafra ha organizzato un cineforum, quattro date per presentare film o documentari a tema “spazio”.
I titoli sono stati direttamente o indirettamente suggeriti dal pubblico che, seguendo quello che avveniva con la mostra e la costruzione del razzo, ha visto nel progetto artistico “2021” similitudini o parallelismi con pellicole cinematografiche e documentari.
Appuntamenti
Martedi 7 Settembre ore 20.30
“Guida galattica per autostoppisti” di Garth Jennings
Martedi 14 Settembre ore 20.30
“Explorers”di Joe Dante
Martedi’ 21 Settembre ore 20.30
Titolo in fase di definizione.
Sabato 25 Settembre ore 20.30
“913 Museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz” di Dario Currò,
“Viaggio nella Luna” di Gerorge Melies sonorizzato da Alex Palmieri.
***28 Agosto 2021***
Sembrerà incredibile ma ce l'abbiamo fatta. ll razzo di 23 metri costruito dal maestro Deni Bianco è stato ultmato e davanti a centinaia di spettatori increduli ha lanciato il progetto 2021.
***21 Agosto 2021***
Il Gal Magna Grecia patrocia l'evento mettendo a disposizione il proprio ufficio stampa.
***21 Agosto 2021***
La data è decisa. Il 26 Agosto Grottaglie andrà nello spazio.
Il lancio è previsto per le ore 20.00 dalle Cantine Pruvas, in via della Stazione n.2
***20 Agosto 2021***
La costruzione del razzo procede a gonfie vele. La partecipazione della comunità locale è straordinaria. La partenza è vicina.
***18 Agosto 2021***
Il Comune di Grottaglie sostiene con un contributo economico di 2000 euro il progetto 2021.
***16 Luglio 2021***
La location individuata per il progetto è la società cooperativa agricola Pruvas in via della Stazione n. 2 a Grottaglie. Un posto magico, zeppo di storia e persone meravigliose.
***5 Luglio 2021***
San Marzano Wines supporta il progetto 2021 realizzando una edizione limitata del vino spumante Liboll nella versione extra dry e Rosè extra dry. Etichetta disegnata da Sano/sano. Tutti gli introiti saranno destinati alla realizzazione della mostra. Acquistali scegliendoli tra le ricompense.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (50)