Una campagna di
La Gilda del CasseroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il 2024 è un anno molto speciale, sapete perchè? La Gilda compie 10 anni!
Insieme a fantastiche artiste, vorremmo creare un calendario rosa per festeggiare questa importante ricorrenza. Un piccolo oggetto che racchiuda al suo interno tutte le date a noi care, ludiche e non. Perfetto per portare un po’ di Gilda nelle nostre case 🌈
Ma prima…
Dieci anni di attività e non ci siamo mai stancate di fare questa domanda in giro.
La Gilda non è solo un gruppo ludico, ma soprattutto un rifugio per chi cerca un luogo dove poter essere se stessa. Parte del Cassero LGBTQIA+ Center, la Gilda si impegna a trasformare ogni spazio ludico in un ambiente accogliente e sicuro.
Crediamo che il gioco sia un veicolo potente per l'attivismo. Attraverso questa nostra passione, vogliamo costruire comunità solidali, abbattere pregiudizi e creare spazi safer. La nostra missione va oltre il semplice hobby: vogliamo rendere il gioco un catalizzatore per il cambiamento sociale.
Volete saperne di più sulla Gilda? Cliccate qui -> La Gilda | Instagram, Facebook, Twitch | Linktree
Chi ha giocato con noi sa quanto l’accoglienza e il rispetto siano la nostra bandiera tanto quanto il rosa iconico che indossiamo e portiamo dappertutto.
Negli anni, le nostre attività sono cresciute: nel 2014, abbiamo creato un primo ambiente aperto a tutte e non eteronormato, focalizzato sul gioco di ruolo; dal 2017 partecipiamo alle più importanti fiere di settore, quali Lucca Comics&Games e PLAY di Modena; negli ultimi due anni, il nostro focus principale è quello di diffondere le pratiche e meccaniche elaborate fino ad ora, come il Manifesto Rosa o la Tastiera, con l’obiettivo di ampliare la rete di realtà ludiche italiane che condividono con noi gli valori e ideali.
Indossiamo le nostre maglie rosa e portiamo la nostra Locandiera sin da allora.
Dai momenti di gioia condivisi durante le sessioni di gioco alle profonde amicizie che si sono formate, ogni storia è un tassello nel mosaico della nostra esperienza.
Volevamo creare qualcosa di unico, un simbolo tangibile che celebrasse l’identità e la storia della Gilda nell’anno del suo decennale, qualcosa che fosse al tempo stesso un progetto artistico, culturale e politico, un oggetto utile che tutte le persone avrebbero potuto usare per connotare con il rosa i propri spazi e allora ci si è accesa una lampadina: facciamo un calendario!
Ci siamo immaginate questo calendario come l’insieme di tante visioni diverse su cosa sia La Gilda, anche per questo è stato naturale pensare di coinvolgere un ampio numero di artiste per illustrare i 12 mesi che lo compongono.
Sul soggetto non abbiamo avuto dubbi: non poteva che essere la Locandiera!
La Locandiera è la nostra amatissima mascotte. Pensata per essere una figura spiritosa e di forte impatto visivo, essa esprime tutta la nostra queerness nelle apparenti contraddizioni del suo aspetto: baffi e rossetto, muscoli e maniche a sbuffo, elmo vichingo e ciglia lunghe.
La Locandiera ci invita a mettere in discussione le idee socialmente codificate di mascolinità e femminilità, ribaltando i cliché legati ai ruoli di genere.
Un calendario rosa, queer, appariscente, artistico, corale, visibile, ma non basta! Abbiamo pensato a tutte quelle volte in cui volevamo segnarci un evento bellissimo e poi ci è sfuggito, oppure a quando siamo in dubbio sulla data precisa in cui cade una ricorrenza importante, per questo abbiamo deciso di arricchire il calendario con tutta una serie di annotazioni e reminder! All’interno delle pagine troverete i principali eventi già programmati dalla Gilda, le fiere e gli eventi più rilevanti a cui parteciperemo, così come tutta una serie di date importanti del calendario laico di attivismo, dall’IDAHOBIT alla Giornata della Terra, dal Queer History Month al Coming Out Day.
Guardiamolo nel dettaglio!
Il Calendario Rosa della Gilda sarà un calendario da parete, quadrato, di dimensione 30x30, costituito da 28 pagine e ogni mese sarà impreziosito dall’opera di un’artista diversa. Siamo riuscite a coinvolgere tante illustratrici, fumettiste, disegnatrici e grafiche amiche della Gilda che hanno messo a servizio di questo progetto il loro talento e i loro stili unici e inconfondibili.
Ariel Vittori, Daniele Nereo Ienuso, Distyx, Emilio Pilliu, Giopota, Jacopo Camagni, Marco Albiero, Marco B Bucci, Mattia Surroz, Michele Soma, Salvatore Callerami e Samuel Spano.
La copertina sarà realizzata da Jacopo Camagni e l’impaginazione grafica curata da Valentina Marcon, di cui abbiamo già apprezzato il lavoro su Clamorose.
All’interno troverete segnate più di 100 date, tra eventi della Gilda, convention, fiere e altre tra ricorrenze del calendario laico LGBTQIA+ e non solo.
Con una donazione a partire da 20 Euro riceverete una copia del calendario da ritirare di persona al Cassero di Bologna. Durante la campagna riceverete indicazioni specifiche, quindi tenete d'occhio la vostra mail!
Se invece volete che vi venga spedita direttamente a casa, selezionate "La Calendaria - Spedizione" ed inserite l'indirizzo di arrivo. A fine campagna invieremo cope della Calendaria in tutto il mondo per renderlo sempre più rosa.
Ma perchè non abbinare il Calendario ad una tazza Gilda o ad una copia di Lobbies, il nostro gioco di carte LGBTQIA+? O ancora meglio, perché non ricevere DUE Calendari?
Approfittate dei nostri Bundle Rosa!
Ogni donazione che riceviamo va ben oltre una semplice cifra sulla nostra pagina di crowdfunding. È un atto di sostegno che ci aiuta a costruire una comunità ludica sempre più sicura e ricca di spazi dove potersi esprimere.
Le donazioni non solo ci aiutano a organizzare eventi e a produrre materiale, ma contribuiscono anche a elevare voci e narrative spesso trascurate nel mondo del gioco. Supportandoci, stai contribuendo a rendere il gioco uno spazio dove ogni storia ha valore e dove ogni voce è ascoltata.
Con i fondi che ci donerete potrete aiutarci a realizzare una serie di progetti ambiziosi in programma per il 2024:
A giugno, nel mese dell’orgoglio LGBTQIA+, intendiamo organizzare un weekend di festeggiamenti, invitando negli spazi del Cassero tutte le realtà amiche della Gilda e raccogliendo attorno alle mura della Salara la nostra grande comunità, per una indimenticabile prima GildaCon! Saranno due giorni dedicati al gioco in tutte le sue sfaccettature: troverete come sempre ad attendervi la nostra ampia ludoteca, ma organizzeremo anche mostre, panel, workshop e tante altre sorprese!
Il laboratorio ludico della Gilda è sempre in fermento, dopo aver prodotto il Manifesto Rosa del Gioco e la Tastiera della Gilda, quest’anno si concentrerà sul design di uno o più One Page GDR e inizierà a dare forma a un primo prototipo per un progetto ancora segretisssssimo!
Intendiamo portare le pratiche della Gilda in posti sempre nuovi, far conoscere alle associazioni ludiche in tutta Italia il valore dello spazio sicuro, in collaborazione con reti associative come Arcigay e Federludo.
Mentre la campagna continua, guardiamo avanti con entusiasmo. Restate connesse per seguire i nostri progressi e per partecipare agli eventi futuri che plasmeranno la nostra comunità.
Grazie ancora per il supporto a questa campagna e nelle attività di tutti i giorni. Insieme, continueremo a creare un futuro nella comunità che rifletta la diversità e l'umanità di ogni persona che vi partecipa.
Questo viaggio incredibile è reso possibile solo grazie a tutte le persone che hanno creduto e credono nei valori della Gilda.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (47)