Una campagna di
Area TeatroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2002 realizzammo un progetto teatrale sui fatti del G8 di Genova. Il nostro fu uno dei primi spettacoli a parlarne, quando ancora le sensazioni e i vissuti erano caldi. Tante cose sono successe dal 2001 a oggi, tante cose cambiate, molte peggiorate altre evolute. Sicuramente per molti di noi quel luglio di 19 anni fa ha segnato un momento importante nelle nostre vite, nulla è stato come prima da allora. Adesso sentiamo la necessità storica di riprendere in mano questo lavoro.
La raccolta è andata alla grande nonostante le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo, lo spettacolo 20 ANNI - Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova è già pronto, le storie in movimento. Sappiamo che tanti spazi sociali e della cultura hanno difficoltà a sopravvivere, ma molti di questi (purtroppo non tutti) nonostante le difficoltà hanno deciso di riaprire. Alcuni spazi, circoli, strutture quando è partita la campagna erano già decisi a sostenere il progetto con l’idea di realizzare da loro una delle anteprime di 20ANNI, poi è arrivato il primo lockdown ed è cambiato tutto. In questi mesi difficili, mesi che nel frattempo sono diventati un anno, non abbiamo perso i contatti con chi ha espresso la voglia e il piacere di diventare coproduttore o produttore dello spettacolo, ci teniamo che siano tanti perché la nostra idea di teatro indipendente è sempre stata di coinvolgimento dal basso, di memoria collettiva, dalla voce diretta dei protagonisti, dall’ascolto profondo dei territori, dal dialogo costante con un pubblico che in questi anni è diventato una piccola comunità che ci accompagna. E’ una strada difficile, sterrata, precaria su cui non ci stanchiamo di camminare perché è qui che si incontrano meravigliosi compagni di viaggio. Abbiamo chiesto e ottenuto da PRODUZIONI DAL BASSO il permesso di prolungare la campagna fino al 12 agosto (il giorno della strage di sant’Anna Stazzema) di questo anno, per permettere ancora a chi vuole acquistare una data e ha bisogno di tempo, entrando tra i coproduttori e tra i partner del Partigiani della Memoria Tour, di farlo. Abbiamo scelto questo giorno perché crediamo che anche la memoria di Genova sia la lotta contro il ritorno del fascismo sotto diverse forme. E’ una scelta importante per noi, tenere ancora aperta la campagna è faticoso, ma vogliamo che gli spazi della cultura che vogliono, possano tutti partecipare a questo percorso, a quella che abbiamo chiamato “la lunga strada verso la libertà”; nel frattempo faremo in modo che i nostri canali social diventino uno spazio per chi lotta in ogni campo e per chi si sta preparando in un modo o in un altro ai prossimi vent’anni di R-Esistenza.
Il tour PARTIGIANI DELLA MEMORIA che porterà in giro lo spettacolo 20ANNI ci accompagnerà per tutto il 2021, appena sarà possibile rimettersi in movimento, passando da tutta Italia. Puoi organizzare una o più tappe dalle tue parti.
Area Teatroè un compagnia teatrale indipendente che in questi 20 anni ha scelto di essere libera da tendenza, mode, clichè e stereotipi. Cercando un linguaggio che possa parlare alle persone per trasformare quelli che oggi vengono visti come spettatori passivi, consumatori da sfruttare o da erudire, in ascoltatori portatori di vissuti ed emozioni al fine di creare l’immaginario collettivo perché “le storie non raccontano la realtà ma la forgiano”. Il nostro teatro ha un linguaggio universale e mai statico. Il cunto siciliano, che è la tecnica narrativa che stiamo sviluppando da anni in modo personale, non ha un suono esotico ma è lingua viva, vera e contemporanea pur attingendo ad un antica tradizione.
Per ricordare a chi si è dimenticato cosa è stata Genova, per raccontarlo alle nuove generazioni, perché quei fatti sono Memoria Collettiva del nostro paese e non possono passare come una questione per pochi.
Perché non ci si può voltare dall’altra parte e far finta di nulla, perché “Odio gli indifferenti” (A. Gramsci).
Ma anche perché non si ripeta più, perché democrazia, libertà e umanità restino valori intoccabili.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (46)