Una campagna di
Dario IacobelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Uno Shakespeare così non si era davvero mai letto. Trasformare la lingua del Bardo nel napoletano nobile è operazione delicata. Specie se non si vuole scivolare nel folklore ma conservare, dei sonetti scespiriani, l’impianto metrico mirabile e l’intensità poetica. Dario Iacobelli si impadronisce del classico e gli dà una veste nuova, a volte sanguigna, altre eversiva, rispettosa dell’originale proprio quando sembra più tradirlo. D’altra parte ogni buona traduzione è, prima di tutto, un tradimento consumato a colpi di genio ed equilibrio: e se tradire, alla lettera, sta per tramandare, ecco che le liriche arrivano a noi rigenerate, dimostrando che l’arte si fa beffe di secoli, latitudini e idiomi.
Dario Iacobelli ha lasciato un patrimonio letterario notevole che sta venendo progressivamente alla luce, una produzione segnata da un’ironia dissacrante e profonda.
I materiali, molto vari, riflettono un'esperienza composita: scrittore di racconti, romanzi e poesie, paroliere per musicisti come i Bisca, i 99Posse, gli Almamegretta, Peppe Barra, Nino D'Angelo e Daniele Sepe. La sua carriera artistica spazia dall'ideazione e la realizzazione di percorsi multimediali e di videomapping (Percorsi di Luce presso la Reggia di Caserta, i siti di Baia e Pompei, la Biblioteca Vaticana e la città di Benevento), alla regia e la sceneggiatura del pluripremiato Fuori dal Giro e di altri cortometraggi (La Preda, La Tazza e Un'altra via d'uscita) e la sceneggiatura del lungometraggio Nauta. Nel 2013 è uscito per Torre editore Gli impubblicabili.
Gli scritti di Dario Jacobelli mostrano uno sguardo sul mondo acuto e appassionato, privo di pregiudizi e di retorica. Lo sguardo di un uomo vissuto al limite tra genio e nichilismo che si è lasciato alle spalle un’eredità di illuminante cinismo e insospettabile speranza.
Commenti (7)