Una campagna di
Sebastiano DessanayContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
[ for the English version scroll down or click HERE]
Care sostenitrici e cari sostenitori, per donare su Produzioni dal Basso è necessario registrarsi alla piattaforma prima di procedere con la donazione (anche se volete donare con PayPal: prima dovete registrarvi al sito di PDB).
Se aveste bisogno di supporto nel completamento della donazione, potete contattare direttamente l'assistenza clienti di Produzioni dal Basso: potranno così supportarvi individualmente.
Potete scrivere una mail a help@produzionidalbasso.com oppure entrare in live chat (fumetto blu in basso a sinistra) da lunedì a venerdì, in orario 9-13 e 14-18.30.
Mi chiamo Sebastiano Dessanay, sono un contrabbassista e compositore, e nel 2018 ho iniziato il 377project, un progetto artistico dedicato ai 377 comuni della Sardegna. Per 14 mesi ho viaggiato in bicicletta visitando un comune della Sardegna al giorno, traendo ispirazione per la creazione di prodotti artistici, musica, immagini, testi ed altro. In viaggio ho portato con me un bagaglio essenziale e un ukulele basso. Mi sono esibito per le comunità, per allievi di scuole, ho suonato con musicisti locali, ho suonato perfino in solitaria, per la natura, per gli animali che mi circondavano, per alberi secolari. Con l’ukulele ho creato 377 frammenti sonori, uno al giorno, ispirato dal viaggio, dai luoghi, dalle persone, dalle storie che mi raccontavano.
Potete leggere molto di più sul progetto visitando il blog 377project.com!
Una volta finito il viaggio la sfida più importante per me era quella di trasformare tutte le esperienze del 377 project in musica. È stato grazie all’aiuto di amici musicisti che sono riuscito a trasformare questi frammenti sonori in delle vere e proprie composizioni.
Il fenomenale pianista australiano Peter Waters, il poliedrico batterista Roberto Migoni, e il talentuoso chitarrista e compositore Francesco Morittu hanno impreziosito i miei frammenti sonori, e hanno contribuito a creare un suono e un’atmosfera che descrive quello che ho provato durante il viaggio: l’entusiasmo dell’inizio, lo stupore provato davanti a paesaggi incredibili, davanti ad archeologia, natura, la malinconia trasmessa da alcuni paesini in via di spopolamento, la calma che ho provato vedendo alcuni paesaggi incontaminati, a volte anche desolati, l’energia trasmessa dagli abitanti di paesi vivaci, e anche la tristezza di alcune storie che mi venivano narrate.
È arrivato ora il momento di registrare queste musiche su disco. Oltre alle composizioni strumentali risuoneranno anche echi di registrazioni che ho fatto durante il viaggio: suoni di natura, di attività umane, ma anche di musiche tradizionali e di suoni tipici della Sardegna, oltre che ovviamente il suono del mio compagno di viaggio l’ukulele basso e del mio strumento il contrabbasso. Sono riuscito ad avere la conferma della partecipazione di due ospiti speciali, il sassofonista Emanuele Contis e l'armonicista Max De Aloe!
Il disco verrà registrato a ottobre/novembre al JaneStudio di Cagliari, con la fonica americana Marti Jane Robertson che curerà anche il mixaggio e mastering. Il lavoro verrà stampato sia in CD (edizione Digipack con libretto) sia in vinile in edizione limitata (quest'ultima solo al raggiungimento dell'importo totale del crowdfunding!), oltre che essere disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming online.
ll viaggio è avvenuto quasi esclusivamente senza sponsor, eccetto qualche donazione privata. In più la bicicletta mi é stata donata da Dolcevita Bike Tours, l'ukulele basso donato da Pesolo Strumenti Musicali e IkiBass (Stefyline), la GoPro dagli amici Raffa e Steve, e l'Ente Musicale Di Nuoro ha organizzato il bellissimo concerto inaugurale a Lollove.
Nella maggior parte dei comuni ho trovato accoglienza e ospitalità calorosa da parte di moltissimi amministratori, sindaci, assessori, associazioni locali, e soprattutto da semplici cittadini, che mi hanno spesso fornito vitto e alloggio (spesso pagando di tasca propria), e il loro tempo.
Tuttavia, su 377 comuni ai quali ho chiesto un piccolissimo contributo, tra i 100 e i 200 euro, per la realizzazione di queste opere artistiche (tra cui un libro con parti dedicate a ogni comune), nonché per lo svolgimento di attività artistiche e didattiche durante la mia giornata nel comune, solamente 20 comuni hanno contribuito economicamente (Ollolai, Gavoi, Siliqua, San Teodoro, Bortigiadas, Teulada, Cossoine, Silius, Siligo, Collinas, Sarroch, Baressa, Villamassargia, Cheremule, Chiaramonti, Lodine, Assemini, Villa San Pietro, Zeddiani, Ploaghe), e altri 12 tramite associazioni locali e pro loco (Coro Femminile di Tonara, Associazione Culturale San Michele Tadasuni, Pro Loco Telti, Pro Loco Erula, Pro Loco Montresta, Pro Loco Mara, Pro Loco Siapiccia, Pro Loco Mogoro, Associazione Tradizioni Serramanna, Associazione Biblos Isili, Pro Loco Esterzili, Associazione Chess Art Sinnai).
Ciò però è bastato solo a ripagare alcune delle spese che ho sostenuto durante il viaggio.
Durante il mio viaggio un assessore aveva riferito a un amico le seguenti parole "furbo questo ragazzo, chiedendo 100 euro a ogni comune se ne fa di soldi...mi sa che ce lo facciamo anche noi il giro della Sardegna in bicicletta!". Evidentemente l'assessore non conosceva bene i costi per la produzione professionale di un disco (elencati qua sotto), di un libro e un volume fotografico (costi simili al disco) e di un video documentario (costi tra le 3 e 5 volte quelli del disco).
Ecco il breakdown dei costi (in Euro):
Registrazione e stampa
2 giorni studio con pianoforte (1400)
mix&master (1700)
photo shoot (300)
video shoot (300)
grafica (400)
stampa CD 500 copie (1200)
stampa VINILE 377 copie (2200)
Cachet Artisti (1000)
Rimborsi Benzina / Cibo (100)
Distribuzione Digitale (50)
Comunicato Stampa (50)
Marketing (300)
Trattenuta PDB (500)
🔴 !! Per spedizioni delle ricompense fuori dall’Europa contattaci prima di effettuare la donazione !!
🎅🏼 OFFERTE DI NATALE 🎅🏼
🎁 Solo fino al 6 dicembre potrete usufruire di alcune ricompense speciali, tra cui l'esclusivo calendario 377 del 2022, che vi verranno recapitate nelle settimane successive avvolte da un nastro rosso. Affrettatevi perché le quantità sono limitate!! 🎁
Potrete fare una donazione libera di qualsiasi valore oppureselezionare uno dei versamenti predefiniti con la ricompensa corrispondente.
Eccetto i ringraziamenti su social e su disco tutti gli altri omaggi saranno accompagnati da una cartolina con serigrafia del mio itinerario, il filo rosso che unisce i 377 comuni sardi, prodotta manualmente da Alberto Marci allo Studio Deposito di Cagliari.
! ! Purtroppo, visti i costi altissimi per la stampa dei vinili, la loro realizzazione è garantita solo al raggiungimento della quota totale richiesta. Potete comunque fare una donazione libera esprimendo l'interesse per il ricevimento del vinile se la sua stampa dovesse andare in porto. In questo caso ho comunque indicato l'opzione con il costo anche se verrà visualizzata come esaurita.
La linea rossa è una rappresentazione stilizzata ma molto vicina all'originale del mio itinerario, più di 4000 Km percorsi interamente in bicicletta. Prima dell'inizio di questo viaggio ho dovuto pianificare attentamente il percorso. Ho considerato le condizioni meteorologiche stagionali, il flusso turistico e il traffico automobilistico, ma ho anche seguito rigorosamente l'intenzione di non ripetere due volte la stessa strada e di tracciare una linea tortuosa e abbastanza interessante da assomigliare a un percorso "casuale" piuttosto che pianificato. A volte ho preso la via più difficile o la più lunga solo per rendere il contorno della linea vario e non scontato.
Per arrivare alla forma finale della linea ho operato verso una semplificazione, omettendo tratti di vicolo cieco, riducendo il numero di curve, modificando la rotondità di alcuni tratti in modo da ottenere un disegno più armonico. La forma della Sardegna è ancora visibile nella linea finale, ma non del tutto esatta e si distingue piuttosto per la sua funzione poetica e la qualità della sua forma, colore e ritmo.
I punti di inizio e fine hanno un significato personale e privato in quanto coincidono rispettivamente con il luogo di origine dei miei antenati (Nuoro) e il mio luogo di nascita (Cagliari). Finiscono per essere legati attraverso una linea che ho deciso di segnare in rosso, come il mio sangue, in termini di passione ed estrema fatica nel portare a termine il progetto con pochissime interruzioni in 14 mesi.
Ispirata dalla filosofia dell'artista sarda Maria Lai e alla sua installazione "Legarsi alla montagna", la linea rossa diventa simbolicamente anche l'elemento che unisce le 377 comunità, contro ogni campanilismo, un sistema sanguigno invisibile che attraversa tutta la Sardegna.
Le stampe serigrafiche, in edizione limitata di 377 copie, sono realizzate artigianalmente da Alberto Marci allo Studio Deposito di Cagliari, in dimensioni 70x50 cm.
Le stampe in omaggio si intendono non incorniciate.
La realizzazione di un tappeto per l'itinerario del mio viaggio rende omaggio alle tradizionali tecniche di tessitura a mano con telai in legno secolari. Tra una serie di laboratori tessili attivi in Sardegna, ho scelto Su Marmuri, con sede a Ulàssai, per la sua vicinanza e collaborazione con Maria Lai. Credo che questo collegamento dia al mio lavoro un senso di continuità con il lavoro dell'artista sarda.
L'utilizzo di lana di pecora sarda conferisce al tappeto un'unicità in termini di struttura, colore e tatto. La scelta di questo specifico prodotto e del suo materiale ha un significato profondo, esaltando un'arte a rischio di estinzione, un materiale che proviene da una delle più importanti fonti di economia dell'isola. Il filo bianco è lana di pecora sarda nel suo colore naturale, mentre il filo rosso è sempre lana di pecora sarda ma con un colore sintetico (l'uso di una tintura naturale è stato escluso a causa dell'elevato rischio di scolorimento). Il cotone è usato per l'ordito. La specifica tecnica di tessitura manuale è chiamata "apibiones".
Il tappeto rappresentato nella foto è la versione grande, dimensioni 240 x 185 cm. La versione più piccola invece ha dimensioni 150 x 85 cm.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione e non vedo l’ora che questo nuovo prodotto del 377 project possa vedere la luce. Soprattutto non vedo l’ora di poter dire che anche questo è potuto avvenire principalmente grazie alla generosità delle persone!
Sebastiano Dessanay e l'Associazione 377
If you find difficulties in completing the payment with PayPal, I remind you that you need to register to the platform first, then you need to enter the PdB user and password AND NOT the PayPal ones. If you have further problems please contact the Produzioni dal Basso customer care by writing to help@produzionidalbasso.com or enter the live chat (blue balloon at the bottom left) from Monday to Friday 9-13 and 14-18.30.
My name is Sebastiano Dessanay, I am a double bass player and composer, and in 2018 I started the 377project, an artistic project dedicated to the 377 municipalities of Sardinia. For 14 months I traveled by bicycle, each day visiting a different town of Sardinia, to get inspiration for the creation of artistic products, music, images, words and other. I took with me an essential luggage and a bass ukulele. I performed for the communities, for schoolchildren, I played with local musicians, I even played alone, for nature, for the animals that surrounded me, for ancient trees. With the bass ukulele I created 377 music fragments, one a day, inspired by the trip, by places, people, and the stories they told me.
You can read much more info on the project by visiting the blog 377project.com!
Once the journey was over, the most important challenge for me was to turn all the experiences of the 377 project into music. It was thanks to the help of musician friends that I was able to transform these music fragments into real compositions.
The phenomenal Australian pianist Peter Waters, the multifaceted drummer Roberto Migoni, and the talented guitarist and composer Francesco Morittu embellished my music fragments, and helped to create a sound and an atmosphere that describe what I felt during the journey: the enthusiasm of the beginning, the amazement felt in front of incredible landscapes, in front of archeology, nature, the melancholy transmitted by some villages in the process of depopulation, the calm I felt seeing some uncontaminated landscapes, sometimes desolate, the energy transmitted by the inhabitants of lively villages, and also the sadness of some stories that were told to me.
Now is the time to record this music onto disc. In addition to the instrumental compositions, echoes of recordings I made during the trip will also resound: sounds of nature, of human activities, but also of traditional music and typical sounds of Sardinia, as well as obviously the sound of my travel companion the bass ukulele and my instrument the double bass. I also had the confirmation to partecipate to the album from two special guests, the saxophonist Emanuele Contis and the harmonica player Max De Aloe!
The disc will be recorded in October / November at the JaneStudioin Cagliari, with the American sound engineer Marti Jane Robertson who will also take care of the mixing and mastering. The work will be printed both in CD (Digipack edition with booklet) and in limited edition vinyl (the latter only upon reaching the total amount of crowdfunding), as well as being available on all major online streaming platforms.
The trip took place almost exclusively without sponsors, except for some private donations. The bicycle was given to me by Dolcevita Bike Tours, the bass ukulele donated by Pesolo Strumenti Musicali and IkiBass (Stefyline), the GoPro by friends Raffa and Steve, and the Ente Musicale Di Nuoro organised the beautiful inaugural concert in Lollove.
In most of the municipalities I found a warm welcome and hospitality from many administrators, mayors, councilors, local associations, and above all by ordinary citizens, who have often provided me with food, accommodation and their time.
However, out of 377 municipalities which I asked for a very small contribution (between 100 and 200 euros) for the making of these artistic works (including a book with parts dedicated to each municipality), as well as for carrying out of artistic and educational activities during my day in the municipality, only 20 municipalities contributed economically (Ollolai, Gavoi, Siliqua, San Teodoro, Bortigiadas, Teulada, Cossoine, Silius, Siligo, Collinas, Sarroch, Baressa, Villamassargia, Cheremule, Chiaramonti, Lodine, Assemini, Villa San Pietro, Zeddiani, Ploaghe), and 12 local associations (Female Choir of Tonara, Cultural Association San Michele of Tadasuni, Pro Loco Telti, Pro Loco Erula, Pro Loco Montresta, Pro Loco Mara, Pro Loco Siapiccia, Pro Loco Mogoro , Serramanna Traditions Association, Biblos Isili Association, Pro Loco Esterzili, Chess Art Sinnai Association).
This was only enough to repay some of the expenses I had during the trip.
During my trip a councilor told a friend the following words "this guy is trying to be smart, by asking 100 euros to each municipality he will make money ... why don't we too organize a trip around Sardinia by bicycle?". Obviously the councilor does not know very well the costs for the production of an album (listed below), a book and a photographic volume (similar to the album) and a video documentary (between 3 and 5 times the cost of the album) .
Here is the cost breakdown (in Euros):
Recording and Printing
2 days studio with piano (1400)
mix&master (1700)
photo shoot (300)
video shoot (300)
design (400)
CD print 500 copies (1200)
VINYL print 377 copies (2200)
Artists fee (1000)
Food / Fuel refunds (100)
Digital Distribution (50)
Press Release (50)
Marketing (300)
PDB fee (500)
🔴 !! For extra-European perks shipping please contact us before donating !!
🎅🏼 CHRISTMAS OFFERS 🎅🏼
🎁 Only until December 6th you will be able to take advantage of some special rewards, including the exclusive 377 calendar of 2022, which will be delivered to you in the following weeks wrapped in a red ribbon. Hurry up because the quantities are limited !! 🎁
You can make a free donation of any value or select one of the predefined amounts with the corresponding perk.
Except for the thanks on social media and on disk, all the other gifts will be accompanied by a postcard with the handmade silkscreen print of my itinerary, the red thread that joins all the 377 Sardinian municipalities, produced by Alberto Marci at the Studio Deposito in Cagliari.
! ! Unfortunately, given the very high costs for printing vinyls, their realization is guaranteed only when the total required quota is reached. However, you can make a free donation expressing interest in receiving the vinyl if its print goes ahead. In this case I have created the option with the ampunt although it will display as sold out.
Silkscreen print
The red line is a stylized but very close to the original representation of my itinerary, more than 4000 km covered entirely by bicycle. Before starting this journey I had to carefully plan the route. I considered seasonal weather conditions, tourist flow and car traffic, but I also strictly followed the intention not to repeat the same road twice and to draw a winding and interesting enough line to resemble a "random" route rather than planned. Sometimes I took the hardest or longest route just to make the outline of the line varied and not obvious.
To get to the final shape of the line I worked towards a simplification, omitting sections of a dead end, reducing the number of curves, modifying the roundness of some sections in order to obtain a more harmonious design. The shape of Sardinia is still visible in the final line, but not entirely exact and is rather distinguished by its poetic function and the quality of its shape, color and rhythm.
The start and end points have a personal meaning as they coincide respectively with the place of origin of my ancestors (Nuoro) and my place of birth (Cagliari). They end up being linked through a line that I decided to mark in red, like my blood, in terms of passion and extreme effort in completing the project with very few interruptions over 14 months.
Inspired by the philosophy of the Sardinian artist Maria Lai and her installation "Bound to the mountain", the red line also symbolically becomes the element that unites the 377 communities, against all parochialism, an invisible blood system that crosses the whole of Sardinia.
The prints are handcrafted in a limited edition of 377 copies by Alberto Marci at the Studio Deposito in Cagliari, in dimensions 70x50 cm.
The prints in reward are not framed.
The creation of a carpet for the itinerary of my trip pays homage to traditional hand-weaving techniques with centuries-old wooden looms. Among a series of textile workshops active in Sardinia, I chose Su Marmuri, based in Ulàssai, for its proximity and collaboration with Sardinian artist Maria Lai. I believe this connection gives my work a sense of continuity with Lai's work.
The use of Sardinian sheep's wool gives the rug a uniqueness in terms of structure, color and touch. The choice of this specific product and its material hat comes from one of the most important sources of economy on the island has a profound meaning, giving visibility to an art at risk of extinction. The white thread is Sardinian sheep wool in its natural colour, while the red thread is still Sardinian sheep wool but with a synthetic color (the use of a natural dye was excluded due to the high risk of discoloration). Cotton is used for the warp. The specific manual weaving technique is called "a pibiones".
The carpet shown in the photo is the large version, dimensions 240 x 185 cm. The smaller version has dimensions of 150 x 85 cm.
Thank you in advance for your collaboration and I am looking forward to seeing this new 377project product made. Above all I cannot wait to being able to say that this too could happen mainly thanks to the generosity of people!
Sebastiano Dessanay and the 377 Association
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (108)