Una campagna di
Stefania ValentiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
492 è un libro per bambini che racconta la vera storia di un fenicottero che, dopo due anni di cattività, nel 2005 è riuscito a fuggire dallo zoo che lo teneva rinchiuso e che ancora oggi vola libero nei cieli!
È scritto e illustrato da Stefania Valenti, illustratrice e naturalista.
Quindi, non ci sono soltanto disegni bellissimi, ma anche qualche pillola sulla biologia dei fenicotteri!
492 è il secondo libro autoprodotto di quella che vuole essere una collana dedicata a storie vere di animali che scappano per riprendersi la libertà, un modo bellissimo e necessario per educare i più piccoli ad un rapporto equilibrato e non antropocentrico con la natura.
Regalatelo ai vostri figli, alle vostre sorelline, cuginetti, nipoti, figli di amiche: tutti i bambini meritano di crescere guardando gli animali come individui unici che amano la libertà.
Ciao, sono Stefania Valenti e sono una naturalista e un'illustratrice.
Avete notato anche voi che nelle storie per bambini gli animali vengono sempre umanizzati e finiscono per incarnare i nostri pregi e difetti? Ecco, è proprio a causa di questo approccio che spesso ci perdiamo la bellezza di scoprire quanto siano tanti e diversi gli abitanti del nostro pianeta.
492 è il secondo libro di una collana dedicata alla "resistenza animale". Ho deciso di raccontare le storie di animali ribelli perché sono delle potentissime testimonianze di quanto, come esseri umani, non siamo gli unici animali che provano emozioni, che vogliono scegliere per la propria vita, che lottano per la propria libertà.
Ho pensato, quindi, quanto sarebbe stato bello se anche i bambini e le bambine avessero conosciuto queste storie, come sarebbero cresciuti se avessero saputo fin da piccoli che gli animali non sono oggetti a nostra disposizione, ma individui unici, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Poi mi sono chiesta quali fossero, nella vita di tutti i giorni, gli strumenti nelle loro mani per conoscere gli animali... Gli atlanti? I libri di scienze? E se fossero state invece le fiabe, i libri illustrati e le storie della buona notte ad aprire loro la porta sul mondo degli animali non umani?
Quanto sarebbe bello imparare così?
Ogni giorno siamo circondati da tantissime storie di animali che lottano per riprendersi la propria libertà, che però non vengono raccontate abbastanza. Sono le storie degli animali che scappano dagli allevamenti e che hanno bisogno di alleate e alleati per sopravvivere una volta spezzate le catene.
492 ha deciso di mettere sotto la sua ala protettrice i rifugi, luoghi che ospitano animali salvati da situazioni di sfruttamento. Qui questi animali – spesso identificati solo dal codice di una marca auricolare – smettono di essere solo un numero e vengono riconosciuti come individui, ognuno con la loro personalità e con una storia tutta da scrivere.
Ippoasi è un’associazione di volontariato, un rifugio per animali di ogni specie, all’interno del Parco di San Rossore, vicino a Pisa. Ad Ippoasi trovano casa mucche, caprette, galline, cinghiali, maiali, asini, cavalli, oche e tantissimi altri animali che hanno avuto la fortuna di scampare alla loro sorte di sfruttamento e poter continuare a vivere il resto della loro vita lontani da qualsiasi tipo di utilizzo.
Tra gli animali che vivono a Ippoasi c’è la mucca Magda, una mucca “da latte”.
Vittima di maltrattamenti e violenze in un allevamento e, successivamente, di un sequestro giudiziario, dopo mesi di trattative, sforzi e negoziazioni da parte di volontari e volontarie, Magda diventava finalmente libera e raggiungeva Ippoasi, dove vive ancora oggi.
Con i ricavi di Inky, il primo libro della collana C’era una rivolta, abbiamo raccolto tutti insieme una cifra che ha consentito il mantenimento di Magda per due anni.
Oggi, a distanza di due anni da quando la mia storia e la storia di Inky si sono intrecciate con la sua, Magda ha ancora bisogno di noi. È per questo che anche 492 sostiene Magda! Parte dei ricavi del libro andranno a coprire le spese che Ippoasi affronta ogni giorno per prendersi cura di Magda.
Il rifugio Hope è un rifugio poco distante da Roma, gestito con grande dedizione da Corinna e dai volontari e che ospita 400 animali tra capre, cavalli, bufali, maiali e tantissimi altri animali cosiddetti da reddito, animali d'affezione e animali esotici, salvati da situazioni di sfruttamento, di incuria, maltrattamenti e talvolta da sequestri.
La mission del Rifugio Hope è dimostrare che un'alternativa sostenibile è possibile, avvicinando sempre più persone ad una visione antispecista e all'adozione di un'alimentazione vegana.
Il terreno su cui risiede è stato messo in vendita dai proprietari e trasferire 400 animali sarebbe costosissimo e soprattutto non proteggerebbe il rifugio da situazioni future di questo genere.
492 vola in soccorso del rifugio Hope e di tutti i suoi abitanti. Acquistando 492 aiuteremo il Rifugio Hope a comprare il terreno su cui sorge il rifugio, assicurando un futuro a tutti gli animali che qui vivono.
Nel giugno del 2005 un fenicottero chiamato 492 volava via dallo zoo che per due anni lo aveva tenuto prigioniero. Da allora sono passati 18 anni e 492 è ancora libero. È stato avvistato in Texas, Wisconsin, Louisiana, smentendo chiunque pensasse che non sarebbe potuto sopravvivere lontano dallo zoo.
Ma come ha fatto 492 ad allontanarsi? E perché lo ha fatto?
La storia di 492 – insieme a tante bellissime illustrazioni – è contenuta in questo fantastico libro!
È consigliato per bambine e bambini di età dai 3 ai 7 anni... anche se c'è un ampio consenso tra i lettori di 492 che l'età indicata debba essere dai 3 ai 99+ ...492 è una storia per tutti e tutte!
Nella notte tra l'11 e il 12 Aprile 2016, approfittando della distrazione di un addetto alla pulizia delle vasche, un polpo di nome Inky scappava dall’acquario in cui era tenuto prigioniero con un’avventurosissima fuga tra tubi di scarico e buchi sul pavimento.
Inky mi ha ispirata a raccontare le storie degli animali che resistono e si ribellano. Se questo progetto esiste è soprattutto grazie a lui!
Adesivi, toppe, cartoline, tazze, stampe A4, shopper e tatuaggi! Tanti modi creativi per portare il rispetto per gli animali sempre con te!
Una stampa in formato A4 (e la sua versione in digitale) di te o una persona che ami abbracciata a Inky o 492. Se scegli una ricompensa con questo premio, assicurati di mandarmi la foto della persona da te scelta con uno sfondo in tinta unita.
Il risultato sarà come la mia foto con Inky (vedi sopra).
Salvo diversi accordi, le ricompense vengono spedite con posta raccomandata o con corriere. Scegli un indirizzo che sia sempre presidiato.
Commenti (7)