oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

7senso - residenza creativa

Una campagna di
7Senso

Contatti

Una campagna di
7Senso

7SENSO - RESIDENZA CREATIVA

7senso - residenza creativa

Campagna terminata
  • Raccolti € 100,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
7Senso

Contatti

Il Progetto

Siamo creativi per natura, e non potevamo fare a meno di dar vita ad una Residenza Creativa!

Un'onda di colore e di idee che già sta prendendo il largo. Sarà come un treno in viaggio, con vagoni tutti diversi, pensati per le tante attività che vogliamo far crescere. Il motore romba già da un po', ora ci siamo decisi a partire!

Non perdere questa possibilità di salire a bordo, stiamo lavorando per un progetto collaborativo davvero unico, dove speriamo che saranno in molti a lasciare il loro segno. 

Vogliamo rendere il posto dove già abitiamo e lavoriamo un luogo magico, migliorare la struttura esistente ed aprire al pubblico degli spazi così da condividere le nostre passioni e le nostre professioni. La Residenza sarà provvista di camere e cucina, ma anche di spazi collaborativi e multifunzionali in cui far incontrare l'artigianalità con l'arte, la cucina naturale con l'ospitalità ed il turismo esperienziale. Un luogo sempre in movimento per chiunque voglia lavorare, o semplicemente vivere la nostra Regione Marche, assaporare una cucina etica e salutare, conoscere le nostre produzioni e poter partecipare a laboratori fatti su misura.

Il progetto di una Residenza è ambizioso e grande, ma in parte avviato. Siamo già operativi con due attività consistenti, la prima è 7Senso Bottega Creativa, situata nel seminterrato dello stabile, aperta nell’ottobre 2015. La vecchia falegnameria di famiglia, a Serra de’ Conti, che Lorenzo Arcangeli ha riaperto dopo un lungo apprendistato con il nonno Luigi, falegname storico del paese. Non prima però di essersi laureato in Filosofia ed aver lavorato sia in cucina, che come sommelier all’Enoteca Regionale di Jesi. La bottega è stato il primo passo per fondere amore per l’artigianalità, passione per l’arte, e la realizzazione di progetti. E' un cantiere sempre aperto dove si alternano mobili su misura, complementi d’arredo, accessori per la moda, oggetti d’arte. I materiali usati spesso sono di recupero cercando di rispettare l’ambiente. E’ un laboratorio vecchio stampo, dove l’ingegno e la personalità si mischiano. Dove non esiste serialità, e ogni oggetto porta con sé la sua storia. Ma c’è anche innovazione, ad esempio i nostri papillon in legno sono già in vendita in molti negozi, e online su mercati internazionali tramite Amazon

La bottega-falegnameria sarà la radice artigianale della Residenza, lo spazio adatto per costruire e realizzare progetti.

Per formazione siamo però anche attenti alla cultura, all’etica, all’ospitalità, ed alla cooperazione. Ed ecco la seconda strada già avviata che rende sempre più concreta la messa in opera della Residenza Creativa: nel 2012 abbiamo aperto un blog di cucina vegan, con consigli e piccoli eventi, l'Atelier della Cucina Natuale (gestita da Lorenzo Arcangeli ed Enrico Beltrani) che conta quasi 900 iscritti e 30.000 visite. Da circa tre anni poi abbiamo anche formato un’associazione E Mo So' Cavoli!  con sede nel piano terra dell'abitazione (aperta da Enrico Beltrani, Lorenzo Arcangeli, Giulia Rosi, Gianpiero Macina e Stefania Magini), con l’intento di diffondere la cultura vegan, l’attenzione all’alimentazione, alla salute, al rispetto animale, all’ambiente, e allo sfruttamento di risorse. Abbiamo già realizzato molti eventi, anche di grande risonanza, sia conferenze con personaggi di spicco, che cene a tema e corsi di cucina. Abbiamo collaborato con vari Comuni, ristoratori e chef per portare alle coscienze temi prima poco noti, ma di fondamentale importanza. In particolare abbiamo trovato un grande aiuto in uno chef vegan professionista di Serra de' Conti con il quale condividiamo idee e progetti, Dario Pierandi.

Il lavoro svolto con il blog di cucina e con l'associazione torna molto utile per gestire al meglio la Residenza Creativa nell'accoglienza e nell'aspetto culinario, oltre ad averci offerto un terreno solido di esperienze nella creazione di eventi e corsi. La trasformazione in programma prevede infatti l'apertura di un Bed & Breakfast e di un Home Restaurant così da fondere insieme nello stesso luogo sia l'aspetto gastronomico che quello dell'accoglienza turistica, sempre pensando a soluzioni "su misura" e ricercate.

Nella Residenza potremmo ospitare fino a sei persone, facendole soggiornare in camere appositamente arredate con una rotazione continua di opere d'arte e suggestioni, magari avviando dei veri e propri concorsi per stimolare la partecipazione di giovani artisti.Prevediamo di organizzare, grazie all'Home Restaurant, cene tematiche e laboratori, dove gustare i piatti direttamente con lo chef, o con scrittori, pittori e musicisti, che in diretta, sottoforma di happening, potranno mostrare le loro doti. 

Ecco che inzia a prendere corpo il progetto: mettere a disposizione degli ospiti spazi di varia natura, ognuno con un ruolo differente, ma tutti collegati ed intrecciati molto bene tra loro intorno al tema della creatività e dell'esperienza diretta! Ad esempio un turista in visita nella Marche potrà risiedere da noi con il vantaggio di poter partecipare a delle attività studiate per lui, oppure assaggiare piatti cucinati con prodotti naturali a km zero, conoscere i produttori e scoprire la loro storia. Potrà avere spunti per percorsi turistici poco battuti, all'insegna dell'artigianto locale, o delle bellezze culturali e artistiche che senza problemi scoprià circondare il nostro territorio. Chi sarà ospite potrà lanciarci anche nuove proposte e progetti, contribuendo in modo interattivo allo sviluppo dinamico del luogo. Ci interessa molto infatti anche appoggiare artigiani e liberi professionisti emergenti che ancora alle prime armi hanno bisogno di sostegno e supporto. Vorremmo attivare delle giornate dedicate allo stimolo creativo, dove si incontreranno mestieri di ogni sorta per dar vita a prodotti innovativi. Come una grande vetrina, una cassa di risonanza, o una serra, vogliamo far maturare i frutti dell'ingegno e dell'arte.

Forse non a caso la Residenza Creativa avrà vita proprio a Serra de' Conti, un paese medievale della provincia di Ancona, molto centrale ed attivo. Situato tra gli Appennini ed il Mare Adriatico, circondato da dolci colline pettinate dalle vigne del Verdicchio dei Castelli di Jesi (uno dei migliori vini bianchi al mondo) e coltivazioni di ogni genere, montagne con fitti boschi dove avventurarsi e fiumi a pochi chilometri dove fare il bagno come una volta. 

Tutto questo sembra un sogno, ma per noi che ci viviamo è realtà. Talmente piacevole ed ancora da far scoprire che abbiamo deciso di sistemare i locali in nostro possesso e farne una Residenza Creativa, pronta per essere "abitata" da chiunque voglia provare la nostra esperienza su tanti livelli.

Lo stabile in nostro possesso è infatti diviso come un albero. Nelle radici abbiamo già avviato la falegnameria. Al piano terra abbiamo invece un open space che usiamo da atelier per mostre d’arte, per ospitare le varie creazioni, oltre a funzionare da salone per cene, ed eventi. Al primo piano abbiamo un appartamento con camere e spazi per gli ospiti che andrà adibito a B&B e Home Restaurant. In alto infine una mansarda che vorremmo far diventare una mini-suite.

La posizione è meravigliosa, a due passi dal centro storico, e con una vista panoramica sulle montagne. Il nostro paese è una piccola perla di unicità, impossibile non nominare il Museo delle Arti Monastiche  , la Festa della Cicerchia e la Notte Nera, oltre ad un'associazione culturale molto attiva, la TiVittori. Tutte realtà con le quali o abbiamo già collaborato, o con le quali potremmo iniziare dei percorsi insieme. Senza contare tutti i prodotti alimentari direttamente coltivati nelle nostre terre che sarebbero protagonisti in tavola (olio, legumi, tartufi, cerali, ortaggi, vino). Tutto questo ci sembra un bel biglietto da visita per mostrare il fascino della Regione Marche! 

Il progetto è consistente anche sul piano economico, ma pensiamo di procedere per passi sicuri, seguendo vari step, per evitare qualunque rischio. Per nostra fortuna si tratta soltanto di ultimare quanto già disponibile.

Con i fondi raccolti intendiamo realizzare passo passo i vari punti:

1- una cucina attrezzata per l'home restaurant dove organizzare cene a tema, corsi di cucina, piccoli eventi

2- una sala da pranzo che sia anche vetrina per le produzioni eseguite nella Residenza

3- due camere da letto totalmente personalizzate con l'aiuto di altri artisti e artigiani

4- una mansarda che sia una mini-suite 

5- una sala di lavoro comune, dove progettare e discutere le nuove idee, dove tenere corsi di formazione, e con l'attrezzatura necessaria per alcune lavorazioni

6- una stanza laboratorio per la sartoria ed i lavori in carta

7- un open space per eventi, mostre d'arte e conferenze

8- un ampio spazio esterno alla falegnameria dove tenere corsi di artigianato

9- un micro orto-studio dove coltivare in maniera biologica e dove fare esperienza dei metodi di coltura

10- un sito web, e relative pagine sui social, che siano dinamici ed offrano la possibilità di raccontare tutto quanto si svolge in Residenza

11- un marchio di fabbrica per i prodotti artiginali ed artistici della Residenza, con il quale girare le vetrine del mondo e raccontare il nostro progetto

12- una falegnameria ancora più attrezzata per realizzare molteplici lavori

Tutto questo sembra pretenzioso, ma già sulle nostre spalle abbiamo molte esperienze, sia con la falegnameria creativa, che con l'associazione, e siamo ad un passo dall’unire le nostre passioni in qualcosa di molto coinvolgente. Non siamo da soli, abbiamo già raccolto molti consensi entusiasti, e la squadra è già ben nutrita. Più di dieci persone pronte a mettere a disposizione la loro professionalità ed intelligenza. 

Lorenzo Arcangeli (artigiano ed artista, sommelier), Giulia Rosi (artigiana, cuoca vegan), Ludovico Catani (soluzioni web), Santino Arcangeli (artigiano tuttofare), Enrico Beltrani (artista, sommelier e comunicatore), Antonella Piersigilli (artista e cuoca), Francesca Arcangeli (guida turistica esperta in lingue), Gianpiero Macina (grafico e designer), Dario Pierandi (cuoco vegan professionista), Lorenzo Manoni (strategia e supporto), Dario Caregnato (web e comunicazione creativa), Andrea Arcangeli (marketing e strategia).

Crediamo che una Residenza Creativa sia un modo per parlare dell'Italia, del suo ingegno, del suo modo incredibile di superare i problemi con stile, di non arrendersi mai. Un modo di lavorare in squadra in modo rispettoso ed etico. Crediamo fermamente che l'unione sia la forza!

Siamo convinti che ci sia un pianeta pronto a rifiorire, in cui la competizione sia trasformata in coopereazione, e nel quale gli esseri umani lavorino in armonia tra di loro, nel rispetto reciproco della loro genialità. Noi abbiamo deciso di scendere in campo a modo nostro: pacifico, ironico, artistico, cercando di dare il nostro piccolo contributo. Mettiamo sul tavolo da gioco tutto quanto sappiamo fare al meglio, sperando di cuore vi piaccia il nostro progetto e vogliate in qualunque modo farne parte.

Siete i benvenuti! 

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    enrico Foto bellissime! Un caleidoscopio di situazioni che esprimono il valore artistico ed umano di chi c'è dietro questa realtà. E' d'obbligo sperare che si consolidi ancora di più.

    Gallery

    Community