Una campagna di
Andrea LaudaziContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'associazione culturale ArtGrade, col supporto gratuito del Comune di Monsano e dell'ASP di Jesi, intende realizzare un percorso didattico per disabili all'interno dell' azienda agricola Vallesina Bio.
Lo scopo del progetto è volto a dare la possibilità anche a chi è costretto alla carrozzina di vivere l'ambiente agricolo nel miglior modo possibile: trovando un momento di tranquillità nella natura, a contatto con gli animali e facendo attività tra orto e frutteto.
Il percorso sarà realizzato per destreggiarsi in semi-autonomia, lungo circa 200 metri lineari, attraversando le aree verdi.
Grazie alla realizzazione di orti rialzati e all'interno del frutteto, che costeggiano il percorso, tutti avranno modo di raccoglie e coltivare.
Sarà inoltre possibile avvicinarsi agli animali: galline, capre, asini e pony. Gli animali sono docili ed abituati al contatto con le persone ed affettuosi coi bambini, per questo motivo è previsto l'ingresso nelle aie. Dove sarà possibile dar loro da mangiare, spazzolarli, coccolarli e giocare nei limiti del rapporto uomo-animale.
Lungo il percorso vi saranno anche le piattaforme gommose scelte e testate in loco, sono state proposte a noi dal gruppo Macagi (www.macagi.com) che molto gentilmente hanno fornito materiali di prova, esempi di inerbimento e prezziario nei limiti economici del progetto. Queste saranno inglobate nel prato, limitandone l'impatto visivo.
Tra i nostri contatti mettiamo tutti i riferimenti della azienda agricola Vallesina Bio così da potervi mostrare meglio le potenzialità del progetto.
Grazie al vostro supporto potremmo coprire i seguenti costi:
- 5.500 € per l'acquisto e l'installazione delle pedane
- 2.000 € circa per effettuare il rullaggio del terreno e installare gli orti rialzati
Grazie a Macagi https://www.macagi.com/
Grazie al Comune di Monsano, all'ASP di Jesi e alla Coldiretti per il sostegno morale nel progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)