Una campagna di
Massimo DonnoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ci sono album che rispondono ad un desiderio ed album che sono risposte ad un bisogno: per me, realizzare un lavoro discografico su Pierangelo Bertoli ha quest’ultima caratteristica. Pierangelo Bertoli, da quella standing ovation al Sanremo 1991, quando avevo dieci anni, nella mia esistenza rappresenta l’apertura di una grande finestra sulla vita, fatta di lotte ai soprusi ed alle barriere architettoniche, di impegno, di tutela dei diritti, di amore e rabbia, di “lune dal monte” e pensieri “a muso duro”.
Sono un cantautore ed ho realizzato tre album negli ultimi sette anni e, prima di procedere con la pubblicazione di un nuovo lavoro di inediti, avverto la necessità di divulgare parte della altrettanto necessaria opera di Pierangelo, attraverso il mio linguaggio e la mia personale rilettura. In questo processo sarò coadiuvato dal direttore artistico dell’album, l’organettista e compositore Alessandro D’Alessandro, già impegnato in un numerosi progetti sulla canzone d’autore, su tutto il territorio nazionale ed europeo (Targa Tenco con Canio Loguercio nel 2017, collaborazioni con Sergio Cammariere, Branduardi, Battiato, Peppe Voltarelli, ecc.).
Ho la fortuna di aver condiviso palchi, cene e lunghe nottate con Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, in tanti anni di concerti e di fraterna amicizia: circa quindici anni fa Alberto mi aprì la porta di casa sua a Sassuolo e, tra un caffè ed un amaro, mi regalò pezzi della sua infanzia dei suoi ricordi legati al padre Pierangelo. Da lì è nata una forte amicizia, una preziosa collaborazione. Sento di poter dire che omaggiare Bertoli è un atto d’amore verso chi crede ancora nella magia delle parole, nella forza della canzone d’autore come mezzo di divulgazione della poesia, della lotta, della bellezza.
Sarà un album intenso, ricco di canzoni di una straordinaria attualità, suonato da musicisti formidabili con ospiti di rilievo come Alberto Bertoli, Daniele Sepe, Canzoniere Grecanico Salentino, Elena Ledda, Rita Botto, Edoardo de Angelis, Max Manfredi e tanti altri. Il disco conterrà anche un brano inedito, scritto a quattro mani con Alberto Bertoli! Il cd sarà realizzato grazie a Squilibri Editore, casa editrice romana tra le più attive sul territorio nazionale nell’ambito delle musiche d’autore, della world music, della ricerca sulle musiche di tradizione, anche fuori dai confini nazionali.
“A ruota libera” ha bisogno del tuo sostegno! Prima, però, segui queste tre semplici indicazioni:
Sostieni la musica d’autore:
SOSTIENI “A RUOTA LIBERA” – MASSIMO DONNO RACCONTA PIERANGELO BERTOLI
www.massimodonno.it
info@massimodonno.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)