Una campagna di
Val BonettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Mi chiamo Val Bonetti, sono un musicista, suono la chitarra fin da bambino, è sempre stato il mio lavoro ma soprattutto la mia passione. Amo il blues, il jazz, ma ancor di più amo ascoltare la musica che mi stupisce qualsiasi essa sia. Ho suonato con tanti bravissimi colleghi e ho pubblicato alcuni dischi di mie composizioni. Per saperne di più ecco il mio sito www.valbonetti.com. Chi segue il settore della chitarra acustica probabilmente già mi conosce, ma solo pochi amici finora conoscevano un progetto al quale sto lavorando da circa otto anni a questa parte, nei ritagli di tempo.
Ebbene è il momento di farlo sapere a tutti! Da quando è nato Dante, il mio primo figlio, ho iniziato ad arrangiare con la mia chitarra ninne nanne tradizionali, la prima ricordo bene era Dandini Dandini Danali Bebek, una ninna nanna turca. Quando è arrivata Celeste due anni dopo avevo già pronte per lei una manciata di lullabies, fra cui La Siminzina, ninna nanna siciliana che potete ascoltare in questo video:
Le ninne nanne sono musiche affascinanti: melodie brevi, semplici ed estremamente orecchiabili e spesso ipnotiche; esse risuonano sul nostro pianeta da secoli e da generazioni grazie alle voci di madri e padri di tutto il mondo. L'ascolto di ogni lullaby ha rappresentato per me un piccolo viaggio in una cultura tanto lontana, ogni brano mi ha insegnato tantissmo, è stato lo stimolo a scoprire artisti bravissimi e conosciuti solo nel loro paese d'origine o strumenti tradizionali che hanno un suono incredibile e che non avevo mai sentito nominare. Pazzesco quanta musica ci sia su questo pianeta, che ricchezza, che profondità, che varietà nelle diverse culture! Sarebbe una follia per me pretendere di interiorizzare tutti i diversi linguaggi musicali.
Nel mio lavoro di arrangiamento delle ninne nanne, dopo avere scoperto e approfondito la conoscenza di ciascuno di questi gioielli, mi sono seduto con la mia chitarra e ho iniziato a sognare, ho lasciato che ogni melodia mi guidasse attraverso le infinite possibilità che la musica può offrire: ho immaginato e disegnato intorno a queste melodie, atmosfere, paesaggi sonori talvolta quasi in contrasto con i suoni del paese d'origine. Ho capito subito per l'enorme rispetto che provo verso culture musicali così antiche e profonde che c'era solo un modo per affrontare queste melodie intrise di tante tradizioni: le ho fatte mie, tanto che a volte ho la sensazione di suonare una mia composizione ma con qualcosa di speciale al suo interno, qualcosa di infinitamente prezioso, un messaggio incredibilmente importante. Caspita! Dopo tutto sono le prime note che gran parte degli esseri umani sentono nonappena vengono al mondo e con questa loro naturalezza hanno un suono così familiare, accogliente come il grembo materno, che anche se magari provengono da paesi lontani come la Corea o il Senegal mi fanno dimenticare le distanze e le differenze e sentire un tuttuno con la Madre Terra...un sogno.
Ho riflettuto a lungo sul come e sul perchè pubblicare un lavoro del genere, mi dicevo: "questa volta voglio che sia speciale, voglio che questo CD, un oggetto che si avvia a diventare sempre più obsoleto ormai sostituito dalle piattaforme di file sharing, possa diventare un oggetto speciale per chi lo possiederà".
Per questo grazie all'aiuto di un amico, Alessandro Cederle che mi ha sostenuto fin da subito voglio fare in modo che una volta coperte le spesetutti i proventi delle vendite di questo CD, che sarà a tiratura limitata, andranno ad aiutare l'Associazione Famiglie LGS Italia, fondata dall'attuale Presidente Katia Santoro, una associazione che unisce e aiuta le famiglie che hanno una figlia o un figlio affetti da una rara forma di epilessia, che non ha una cura, la sindrome di Lennox-Gastaut (LGS).
Ho necessità di coprire un budget di 3.500€ che sono i costiper registrare e mixare tutti i brani in uno studio professionale e servirà anche a stamparne 500 copie. Coperte queste spese e le eventuali spese di spedizione e tolto il 5% che spetta alla piattaforma di PdB tutti i proventi andranno all'Associazione LGS che si sta dedicando con tutte le forze alla produzione, validazione e distribuzione dei braccialetti "digitali", bracciali dotati di chiave usb che contiene informazioni relative allo stato di salute di questi bambini e ragazzi e questo consentirebbe loro e alle loro famiglie di vivere con maggior serenità la quotidianità.
In questo progetto non sono solo, ho già avuto la conferma da parte di alcuni amici musicisti che con entusiasmo daranno il loro contributo: Alberto Pederneschi (batterista molto originale e molto richiesto) Aronne Dell'Oro (artista folk mediterraneo unico nel suo genere), Cheikh Fall (leader dei Korabeat), Davide Mastrangelo (Maestro della chitarra acustica) Marco Ricci (fenomenale contrabbassista di Jannacci, A.Faraò e tanti altri...), Massimo Gatti (mandolinista fondatore dello storico gruppo Bluegrass Staff), Simone Massaron (chitarrista moderno e stimatissimo) Peppe Frana (Oud), Giorgio Mastrocola (Ukulele) Nadine Jeanne (Singer songwriter)
Pensate la copertina sarà questa bellissima immagine del noto illustratore Quentin Grebàn, questo disegno è tratto da "Mamma" un bellissimo libro pubblicato in Italia da Terre di Mezzo. Grazie all'autore e agli editori per questo regalo!)
Per me sarebbe il più grande successo riuscire in questa impresa: riuscire a vendere tutte le copie grazie al preorder di questa campagna, vorrei arrivare a questo Natale, di questo anno così funesto e trovare una scatola vuota che mi racconta che tutte le copie sono state vendute, che abbiamo realizzato questo disco e che questo disco ha reso un pochino meno difficile la vita di tutti i giorni ad alcune famiglie.
Questi braccialetti elettronici saranno preziosi. Conterranno tutte le indicazioni cliniche e terapeutiche necessarie ai medici di pronto soccorso che dovessero trovarsi a curare uno di questi ragazzi in assenza di un genitore o di un parente. La disponibilità di questi braccialetti, oltre a salvare potenzialmente le loro vite, restituirà dunque un po' di libertà e autonomia alla storia di queste persone, rendendola più aperta e ricca, favorendone la crescita e la pur parziale emancipazione. Il processo di validazione, produzione e distribuzione di questi apparecchi è già difficile di per sé ed è stata resa ancora più difficile a causa dell'emergenza Covid. Con l'aiuto di tutti, daremo una spinta al progetto potremo fare la differenza nelle storie di chi soffre di questa grave patologia.
Cari tutti, per farcela ho bisogno del vostro aiuto, qualsiasi contributo è fondamentale e fondamentale sarà il passaparola. Oltre ad una copia del CD ho pensato a diverse ricompense che spero apprezzerete, e che aiuteranno a coprire più velocemente le spese. Gli appassionati di chitarra potranno apprezzare un incontro didattico, a chi piace organizzare piccoli eventi offro la mia disponibilità per un concerto casalingo con i vostri amici e se avete un azienda e vi piace questo progetto, fatevi avanti, contattatemi, una bella sponsorizzazione darebbe una fortissima accelerata a questa piccola impresa.
Cosa succederà al termine della campagna: Se non riusciremo a vendere in pre-ordinazione tutti i CD questo lavoro verrà comunque prodotto. Le copie rimaste invendute manterranno comunque lo scopo di questa iniziativa e mi impegnerò nei futuri concerti e online a raggiungere comunque il nostro obiettivo di vendere tutte le copie e, tolte le spese, donare il ricavato alle famiglie dell' Associazione LGS italia.
Amici, aiutatemi a far conoscere questo progetto a quante più persone possibili, un CD è sempre una buona idea regalo...suggeritelo ai vostri contatti!
Sempre grato, e vostro
Val Bonetti
Hello! My name is Val Bonetti, I am a guitar player, teacher and composer. Playing the guitar has always been my job but first of all my passion. I’ve had the honor to study and play with many great musicians and the luck to publish several albums by now. To know more about me and my music, please visit www.valbonetti.com
The GOAL
It’s my first time in fundraising and I decided to choose a special goal. The creation of a CD aiming to help families with children affected by a rare and severe form of epilepsy, the Syndrome of Lennox-Gastaut. The entire amount of income, covered the production costs, will be donated to Associazione LGS Italia. LGS is an organization that sustains these families, facing even more difficulties in the dramatic situation related to Covid19. Concretely, this fundraising is destined to the project B.R.I.C.E (Bracelet In Case Of Emergency), to know more about this please visit www.associazionelgs.it
The MUSIC
This record will contain some traditional lullabies from all over the world that I have arranged on my guitar. It’s been years since I started my research in the world of traditional lullabies, a journey in which I discovered sounds, instruments, styles, artists and traditions.
In this project I have been very lucky to involve many different musicians who joined me in most of the tracks of the album: Alberto Pederneschi (drums and percussions), Aronne Dell’Oro (folk Mediterranean artist), Cheikh Fall (kora), Davide Mastrangelo (acoustic guitar), Marco Ricci (double bass), Massimo Gatti (mandolin), Nadine Jeanne Germann (singer and songwriter) Simone Massaron (electric guitar).
HOW to CONTRIBUTE
To purchase a copy of this CD just click on the green button on “Support this project” and select 1CD Copy, then you will need to create an account in a few steps.
Thanks for supporting this project and for your help in spreading the word.
Sincerely,
Val Bonetti
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (46)