Una campagna di
Opere Sociali Don BoscoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ab(BRACCIA) il Futuro!
Due Robot per il nuovo laboratorio di Industria 4.0
Le Opere Sociali don Bosco di Sesto San Giovanni hanno da tempo puntato sulla didattica digitale e sulle nuove tecnologie. Un gruppo di noi studenti ha perciò promosso questa raccolta fondi per finanziare l’acquisto di due Robot ABB per lo svolgimento di operazioni congiunte di spostamento di oggetti, di carico e scarico su nastri trasportatori, di montaggio e smontaggio di componenti.
Obiettivo del progetto è raccogliere 10mila euro, raggiunti i quali Fastweb ne donerà altri 10mila.
I due robot saranno collocati in un nuovo edificio che la scuola sta ora realizzando. In questo edificio saranno ospitati laboratori altamente tecnologici, fra cui un Laboratorio di Industria 4.0, dove le macchine interagiranno tra loro, trasferendo dati di processo e decidendo come gestire imprevisti e variabili. Il Laboratorio Industria 4.0 sarà dotato di una Control Room per la gestione in remoto di lavorazioni e di processi in genere, esterni ed interni al laboratorio.
Al suo interno saranno presenti:
- un “corner” con i due Robot per realizzare missioni congiunte collegato a uno spazio dotato di sistema a realtà aumentata con dispositivi smart glass oculus;
- un “corner” con Scanner e Stampante 3D;
- un “corner” con un centro di lavoro a CNC da laboratorio;
- un “corner” di lavoro con un banco con attrezzi e strumentazione per testare piccoli impianti elettro-pneumatici e/o sviluppare prototipi di elettronica controllati con PLC e Arduino;
- un “corner” con una macchina a taglio laser.
Il Laboratorio sarà inoltre dotato:
- di un’area didattica dove archiviare in apposite “lavagne digitali” le esperienze laboratoriali effettuate dagli allievi;
- di applicazioni ICT per consentire l’interazione tra le apparecchiature tecnologiche installate e i tablet di cui tutti gli studenti della scuola sono dotati.
Si tratta di un’occasione importantissima per il rinnovo tecnologico dei laboratori della nostra scuola, per questo ti chiediamo una mano… meccatronica, anzi, due!
Gli studenti delle Opere Sociali don Bosco
Commenti (7)