Una campagna di
Legambiente Vicenza, Italia Nostra Vicenza, Comitato Contro gli Abusti Edilizi VicenzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il "Selfie con il MOSTRO!" di Luca Bassanese, cosa aspetti a mandarci il tuo? (leggi sotto come fare)
Legambiente, Italia Nostra e Comitato Contro gli Abusi Edilizi di Vicenza da tempo collaborano insieme per salvaguardare il bellissimo paesaggio che ha valso alla nostra città la denominazione di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In questo momento abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti un’importante battaglia: salvarci dalla bruttura dell’ecomostro di Borgo Berga!
Da qualche anno infatti, è in costruzione, nell'omonimo quartiere, un mostruoso complesso edilizio che ha deturpato uno degli scorci più belli della città. Borgo Berga originariamente era un quartiere del Centro storico di Vicenza formatosi nell'area compresa tra le mura altomedievali e quelle veneziane della città e sviluppatosi, nel corso dei secoli, anche lungo il primo tratto della Riviera Berica e sulle contigue pendici di Monte Berico. Si trova a pochi passi dalla villa “La Rotonda” del Palladio, visitata da turisti di tutto il mondo.
L’ecomostro sorge proprio qui, più precisamente nell'area in cui aveva sede l'antico opificio Cotorossi, oggi totalmente demolito, alla confluenza dei fiumi Retrone e Bacchiglione. Si tratta di un’area fragile anche dal punto di vista idrogeologico.
L'opificio tessile Cotorossi prima dell'abbattimento
Per costruirlo si sono impunemente violate le leggi urbanistiche, tant’è che, a seguito di numerose denunce, la Procura della Repubblica ha contestato il reato di lottizzazione abusiva (se vuoi saperne di più qui trovi maggiori informazioni). Questa enorme colata di cemento, che comprende diversi edifici tra cui il nuovo Tribunale, è stata inserita da Legambiente Nazionale nella lista dei 10 edifici che amplificano i danni degli eventi climatici estremi in Italia, perché costruiti in aree particolarmente a rischio dal punto di vista idrogeologico.
Borgo Berga durante l'alluvione di Vicenza
Chi lo ha voluto e progettato vorrebbe anche propinarcelo come innovativa concezione architettonica, ma noi vorremmo solo che sparisse! Ci piace pensare che un giorno possa essere abbattuto, com'è successo all'ecomostro della baia di Alimuri a Vico Equense (NA), ma ci aspetta ancora una lunga battaglia, innanzitutto per fermare i lavori del cantiere che continuano del tutto indisturbati.
Fai conoscere quello che sta accadendo a Vicenza e aiutaci a sostenere le spese legali anche con una piccola donazione. Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli una città bella come quella che abbiamo conosciuto noi.
Puoi partecipare alla campagna o fare una donazione direttamente al conto corrente IT62 F050 1811 8000 0000 0229 145, intestatario LEGAMBIENTE VOLONTARIATO VICENZA, causale “DONAZIONE CAMPAGNA BORGO BERGA”.
Ogni euro ci permetterà di avvicinarci sempre di più all’obbiettivo, per cui ti ringraziamo fin da ora per il tuo sostegno a questa battaglia che è di tutti!
Capita anche ai giorni nostri di incontrare qualche mostro. Nei libri abbiamo sempre letto che i mostri vanno affrontati con coraggio e sconfitti, nelle favole i mostri hanno sempre la peggio..
Noi di Legambiente, Italia Nostra e Comitato contro gli Abusi Edilizi, speriamo succederà così anche a Vicenza...vogliamo uccidere il mostro, vogliamo sconfiggere l’ecomostro Borgo Berga!
E tu hai paura dei mostri? Sia che la risposta sia si che no, fatti un selfie con il mostro! Scatta una foto tua, con i tuoi amici, con i tuoi compagni di classe, con la tua famiglia, in cui ci sia Borgo Berga nello sfondo. Scegli le angolature più strane, le facce più divertenti (o schifate), facci capire quanto anche tu aborri questo mostro! Posta tutto su facebook o su twitter preceduto dall’hashtag #mostroborgoberga#stopecomostri e noi lo pubblicheremo sulla pagina facebook della campagna di crowdfunding che stiamo portando avanti per affrontare le spese legali della nostra battaglia, che si intitola ABBATTIAMO GLI ABUSI! Cosa pagheresti per vederlo sparire?
Il concorso si concluderà il 17 giugno e la premiazione avverrà sabato 18 giugno presso lo stand di Legambiente a Festambiente 2016. L’autore della foto migliore vincerà un buono da 100 euro per l’acquisto di una bicicletta, il secondo classificato vincerà una cena per due gratis a Festambiente, il terzo una maglietta con stampato il logo della nostra campagna. A tutti andrà anche una Tessera di Italia Nostra, che dà diritto a convenzioni e sconti a particolari mostre e musei.
Fuori concorso ognuno potrà postare (con gli stessi hashtag) anche dei video in cui racconta come vede questo mostro inserito nella propria città e cosa farebbe per farlo sparire. Raccontaci la tua idea!
Anche i Senatori Giovanni Endrizzi, Enrico Cappelletti e il vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio appoggiano la nostra causa.
Appositamente per questa campagna abbiamo scritto questa canzone e ne abbiamo fatto un video. Sarà la colonna sonora di questa iniziativa!
E là visin la Rotonda
ghe xè na roba immonda
no ghe xe gnente che 'a sconda
la sbruxa più del cren...
E la se vede anca massa,
al pari de na boassa,
la xente la varda e passa
e ghe vien su'l velen....
L'è proprio un mostro, mostro, mostro
a Borgo Berga ciava tutto 'l posto
se penso chi quel coso ga volesto
no tegno più le man...
Go visto Hullveck co' Variati
tajare insieme 'l nastro da aleati
facendo l'interesse dei privati
in barba a la città ciapa qua!
Maltauro coi matoni..
i schei de Berlusconi
ne ga i girà i maroni
tiremo tutto xò...
il Genio Visentin
ga fato un bel casin
e intanto lì visin
Paladio a ko
L'è proprio un mostro, mostro, mostro
a Borgo Berga ciava tutto 'l posto
se penso chi quel coso ga volesto
no tegno più le man...
col tribunale te incontento
ti dame in cambio un mare de cemento
così i ga dito lori, sacramento,
e così xe sta varda là!
Palladio se rigira
l'UNESCO se ritira,
Vicensa no respira
no se gh'in poe più....
De qua i americani,
de la i berlusconiani,
adesso do stassioni
l'alta velocità
L'è proprio un mostro, mostro, mostro
a Borgo Berga ciava tutto 'l posto
se penso chi quel coso ga volesto
no tegno più le man...
L'è proprio un mostro, mostro, mostro
a Borgo Berga ciava tutto 'l posto
se penso chi quel coso ga volesto
no tegno più le man.... porco can!!
Legambiente Vicenza si è costituito negli anni ’80, da allora segue molte delle campagne nazionali, le più famose delle quali sono “Puliamo il Mondo” e “Festa dell’Albero”. Sono molti i fronti sui quali la nostra associazione è impegnata: collaboriamo con altre associazioni e comitati del territorio sul fronte TAV/TAC, tangenziale ovest, Pedemontana, Borgo Berga e PFAS, per fare degli esempi. Seguiamo però anche tematiche di carattere nazionale come il TTIP. Attività importante del nostro circolo è la convenzione stipulata con il Comune di Vicenza, con la quale ci impegniamo a pulire settimanalmente il Parco Retrone.
Italia Nostra è associazione Nazionale ONLUS, giuridicamente riconosciuta, in quanto portatore di interesse diffuso, preposto alla tutela del patrimonio storico-artistico, del paesaggio e dell’ambiente. Per statuto si occupa di promozione ed educazione culturale, per diffondere conoscenza storico- artistica del territorio nazionale e locale e sensibilità ambientale sia nella Scuola che tra gli adulti. A tale scopo organizza cicli di conferenze, visite culturali a mostre, luoghi d’arte, piccoli restauri frutto delle donazioni liberali dei soci. Per la difesa del paesaggio e dell’ambiente svolge una attenta analisi critica delle scelte urbanistiche delle Amministrazioni Comunali e Regionali o degli interventi edilizi privati all’occorrenza anche con azioni legali volti al rispetto e al ripristino della Legalità.
A Vicenza esiste una attiva sezione di Italia Nostra dal 1966 e in Provincia esistono anche le sezioni di Bassano, Basso e Medio Vicentino, e Schio.
L’Associazione denominata Comitato contro gli Abusi Edilizi ed Ambientali viene costituita nel 1998 ad opera di un gruppo di cittadini residenti in alcuni Comuni del Vicentino per denunciare le violazioni alle norme edilizio-urbanistiche e per tutelare l’ambiente. Il Comitato oltre alla denuncia pubblica, ha negli anni presentato esposti e denunce all’autorità giudiziaria, amministrativa e contabile, contestando la legittimità di autorizzazioni e provvedimenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, e si è costituito parte civile nei processi.
Commenti (10)