oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Abbiviramu Stu Jardinu! - Himerazione

Una campagna di
Himerazione

Contatti

Una campagna di
Himerazione

Abbiviramu Stu Jardinu! - Himerazione

Abbiviramu Stu Jardinu! - Himerazione

Campagna terminata
  • Raccolti € 30,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Himerazione

Contatti

Il Progetto

Abbiviramu Stu Jardinu! - Himerazione


Sono passati due anni da quando abbiamo adottato uno dei luoghi simbolo della città di Termini Imerese: la Chiesa di Maria Santissima Annunziata. Si presenta con un giardino antistante racchiuso da delle mura perimetrali che ne creano un monumento incastonato all'interno del cuore pulsante del centro storico della nostra città. Ma la vera peculiarità, riferimento per ogni termitano, è la cupola azzurra rivestita di maioliche che lascia senza parole chiunque la osservi. Al nostro arrivo il giardino si trovava in uno stato di totale abbandono, chiuso al pubblico da alcuni anni e lasciati al degrado del tempo e del vandalismo. 

Ci siamo prefissati l'obiettivo di adottare questo luogo per riattivarlo restituirlo alla comunità, dando:

  • Nuova vita ai suoi spazi attraverso l’organizzazione di eventi
  • Sistemazione e rinascita del giardino dell'Annunziata

La chiesa contiene molti riferimenti ecclesiastici e sopratutto Mariani. Le mura perimetrali, che chiudono e proteggono il giardino, fanno riferimento al grembo della Vergine Maria che porta dentro di se il Gesù bambino. Quindi il giardino, assume anche un significato sacro che è quello del grembo materno che fa da scudo dal male esterno. Un altro significato rilevante, su cui stiamo basando la nostra mission è quello dell'accostamento iconografico al sacro Giardino dell'Eden. La tradizione racconta che quando venne realizzato il giardino della Chiesa di Maria SS Annunziata, si ispirarono proprio a quello biblico. Infatti, troviamo ancora oggi essenze arboree sacre al suo interno, come: La palma; il fico; la rosa; il gelsomino; il mandorlo e l'ulivo. Essenze che rievocano perfettamente l'immaginario descritto nei libri sacri, in cui il giardino dell'Eden era ricco di essenze arbore i cui odori innebriassero i sensi dell'uomo.


Chi siamo

Spesso noi giovani siciliani, guardando la bellezza della nostra terra, ci chiediamo “Cosa potremmo fare per valorizzare l’immenso patrimonio culturale che possediamo? Come possiamo, in questo periodo di incertezza, essere d’aiuto al luogo in cui viviamo?

E’ cercando di rispondere a queste domande che è nata HimerAzione. 

Siamo un gruppo di di giovani ragazzi che fonda la propria mission all’interno del contesto culturale, economico e sociale della città di Termini Imerese, la nostra città.

Termini Imerese è una cittadina siciliana della provincia di Palermo, prodotto di stratificazioni storiche e culturali avvenute nei secoli. La sua lunga storia, risalente all’unione della civiltà punica con quella greca, fino ai giorni nostri, ha permesso di dotarla di un patrimonio storico-artistico variegato ed unico nel suo genere, prestandosi alla realizzazione di progetti di sviluppo culturale che incentivano la partecipazione sociale e l'imprenditoria locale.

Noi giovani abitanti di Termini Imerese sentiamo la necessità di proporre ed attuare idee che promuovano lo sviluppo sociale del proprio territorio. Crediamo che attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale si possano generare nuove relazioni sociali che portino alla nascita di nuove iniziative creative. 

Da tre anni cerchiamo di valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale attraverso l'organizzazione di eventi culturali che diano un grande impatto di rinascita alla nostra città. Ad esempio:

- Jump 2021 – Un salto per la tradizione, cultura ed il futuro di Termini Imerese. Evento organizzato all'interno della piazza più importante di Termini, Piazza Duomo; avvalendoci delle bellezze dei nostri monumenti presenti al suo interno, come Chiesa Matrice Parrocchiale di S. Nicola di Bari e il Municipio, che facevano da quinta scenica al nostro primo evento.

- Himera Art Festival 2021-2022, con lo scopo di portare spettacoli musicali, teatrali e di danza per le strade della nostra cittadina con personaggi di rilievo regionale e nazionale.

- Nel 2023 stiamo organizzando BaltArt. Un festival multidisciplinare composto da spettacoli teatrali, di danza, concerti, presentazioni di libri, proiezioni di film ed incontri con personaggi di rilievo regionale e nazionale. La programmazione si svolge all’interno del quartiere delle “Rocchecelle”, nel centro storico di Termini Imerese. In questo quartiere  le case affiorano su banchi di roccia calcareo-dolomitica che fanno capolino qua e là nei vicoli. Il nome del quartiere, di origine tardo medievale, Rocchecelle (piccole rocche) deriva proprio da questa caratteristica. Balāt-Art – il quartiere delle balate (dall’arabo Balāt, “lastra di pietra”) ha l’obiettivo di valorizzare il quartiere attraverso musica, danza, teatro e arte. Le chiese di Maria SS dell'Annunziata, San Giacomo, Sant'Orsola, la Torre dei Saccari e Largo Impallaria fanno da cornice agli eventi del festival.


"RiAttiviamo stu jardinu"

E' ilprimo Crowdfunding, lanciato nel 2021, per sostenere Il progetto della Riattivazione del Giardino della Chiesa di Maria SS Annunziata. Tale progetto mira a ridare nuova vita agli spazi in questione, convertendoli in luoghi di aggregazione e promozione sociale attraverso l’organizzazione di eventi e la rinascita del giardino che, oltre a risvegliare la sua edentità ecclesiastica dormiente,  verrà utilizzato anche a scopo didattico per la cittadinanza, dal singolo alle associazioni, e che porti a una rigenerazione sociale e culturale.


Democrazia Partecipata 2021

Grazie a questi fondi regionali, messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, abbiamo avuto l'opportunità di consolidare la nostra mission di Riattivazione di questo luogo, rendendolo più fruibile e facilitandone l'organizzazione degli eventi. Grazie all'ampliamento dell'impianto elettrico al suo interno e alla costituzione di un impianto irriguo, per favorirne la piantumazione e la successiva costituzione del tanto rinnomato giardino dell'Annunziata, siamo riusciti a ridare alla cittadinanza una piccola parte di questo luogo che avevano perso da tempo. 


"Abbiviramu Stu Jardinu!"

E' il secondo crowdfunding che vogliamo lanciare per continuare ad "Abbivirari" il nostro amato giardino. Il processo di Riattivazione di un luogo è molto lungo e terminerà solo quando la cittadinanza potrà riappropriarsi di questo luogo, definedolo quindi Rigenerato. Però per far si che questo avvenga dobbiamo continuare il lavoro cominciato due anni fa, dobbiamo continuare a mantenerlo, a migliorarlo e ad incrementarlo con tutte quelle essenze che facevano parte dell'immaginario dell 'Eden e che storicamente erano presenti all'interno dell'Annunziata. Il nostro obbiettivo è quello di ridare alla gente un simbolo per la città che non venga ricordato soltanto per la sua cupola azzurra, ma che venga ricordato e vantato nella sua interezza; costituendo così, il priomo giardino sociale della città, incastonato all'interno del cuore pulsante del suo centro storico.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.