Una campagna di
Alessio PasquaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Realizzazione di un cortometraggio della durata di 25 minuti dal titolo "ABILMENTE - Il coraggio di non arrendersi" tratto dall'omonimo libro di Maria Rosaria Ricci.
Maria Rosaria Ricci è una donna affetta da tetraparesi spastica. Sin da piccola ha accettato la sua situazione, ed ha lottato giorno dopo giorno per vivere al meglio la sua vita ed essere indipendente. Grazie alla sua forza di volontà, e grazie all'amore infinito che familiari ed amici le hanno donato, Maria Rosaria ha ottenuto conquiste impensabili, dall'andare a cavallo, a sciare e perfino guidare. Questo cortometraggio, ripercorrerà la sua vita, dall'infanzia difficile ad oggi, analizzando fase dopo fase le emozioni, le paure, le sconfitte e le vittorie di una donna unica al mondo.
L'obiettivo principale del cortometraggio, attraverso le sue immagini, è quello di cambiare la cultura del pregiudizio e della superficialità. Chi è affetto da tetraparesi spastica ha un handicap esclusivamente fisico, infatti prova le stesse emozioni e sensazioni di tutti noi. L'intento è anche quello di far capire che un disabile è in grado di integrarsi nella società ed è in grado di produrre. L'altro obiettivo è quello di far avvicinare chi è affetto da tetraparesi spastica all'Ippoterapia, di cui Maria Rosaria e portavoce con l'associazione Unitalsi Napoli. L'ippoterapia lavora su equilibrio, tono muscolare, coordinazione e consapevolezza motoria. Inoltre aumenta l'autostima generata da piccole responsabilità assegnate.
La produzione esecutiva che si occuperà della realizzazione del cortometraggio in tutte le sue fasi è la "Locomotion Films Ltd." La Locomotion nasce agli inizi del 2010 dall'esperienza di lunga data nell'ambito cinematografico e televisivo dei suoi co-fondatori. www.locomotionfilms.eu
Il cast artistico sarà composto da due attori molto noti nel panorama cinematografico e televisivo nazionale.
Esordisce nel 1999 come protagonista nel film "La donna lupo" di Aurelio Grimaldi. Tra gli altri suoi lavori per il grande schermo, ci sono "Maestrale", "Senso45", "Albakiara", "Youth", "Napoli velata" e tanti altri. Per la tv è protagonista della celebre serie tv di Rai1 "Un caso di coscienza".
Considerato uno dei migliori attori teatrali del panorama nazionale. In tv è conosciuto per aver interpretato l'ispettore Fazio nella fortunata serie "Il commissario Montalbano". Sul grande schermo è ricordato per "Anime nere", per il quale viene candidato ai Nastri d'Argento come miglior attore protagonista.) I due attori hanno già firmato la lettera d'intenti.
La regia è affidata ad Alessio Pasqua, che ne cura anche la sceneggiatura. Nei suoi 15 anni nel mondo del cinema ha collaborato con molti registi prestigiosi, quali Paolo Sorrentino, Dario Argento, Michele Placido e tanti altri. Ha diretto vari cortometraggi e vinto molti premi in festival nazionali ed internazionali, tra cui il "Genova Film Festival", partecipa al "The best Italian Short", fa parte dello "Short Film Corner" al "Festival di Cannes 2015" e tra gli ultimi vince il "Prato Film Festival 2019" come "Miglior regia". www.alessiopasqua.it
"Abilmente" racconta l'amore per la vita, visto attraverso gli occhi di una ragazzina con il corpo fragile, ma con una forza di volontà unica. Sacrifici, lacrime versate, dolori strazianti, sono nulla rispetto ad una piccola conquista. Un pugno forte allo stomaco che aiuta a riflettere e fa apprezzare ogni minima cosa che si possiede nella vita. Si vuole accompagnare lo spettatore lungo un viaggio fatto di amore. Per questo la regia sarà avvolgente, sinuosa ed estetica e tutto, anche i colori e la fotografia, raccontano un mondo affascinante di vita reale. Ogni inquadratura sarà sensuale e mostrerà con dolcezza anche l'immagine più cruda.
Il tuo contributo permetterà di sostenere tutti i costi nelle varie fasi della realizzazione del cortometraggio, per questo verranno gestiti da una produzione cinematografica avviata da tempo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (3)