oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sostieni chi è accanto al bambino Montessori

Una campagna di
Gioiosamente APS

Contatti

Una campagna di
Gioiosamente APS

Sostieni chi è accanto al bambino Montessori

Sostieni chi è accanto al bambino Montessori

Campagna terminata
  • Raccolti € 240,00
  • Sostenitori 16
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Gioiosamente APS

Contatti

Il Progetto

Sosteniamo i genitori e personale educativo interessati al metodo Montessori

Aiutaci a creare una occasione per esplorare il metodo Montessori attraverso conferenze e laboratori dedicati a chi è accanto ai bambini e alle bambine.

Vogliamo organizzare una giornata formativa e divulgativa dedicata alla comprensione, aggiornamento e l’applicazione del metodo Montessori per i bambini dalla nascita fino ai 11 anni (scuole primarie).

Abbiamo richiesto il coordinamento e la partecipazione di Sonia Cagnata (maestra e formatrice del metodo Montessori per l’Opera Nazionale Montessori, ha lavorato in paesi come Stati Uniti, Cina, Uruguay, ha condotto workshop e corsi per insegnare ai genitori e ai docenti come applicare il metodo Montessori nella loro vita quotidiana), Eliana Conte (insegnante di ruolo di scuola primaria a differenziazione didattica Montessori presso Istituto comprensivo Carpi 2) e Gonzaga Arredi (una delle tre aziende a livello mondiale i cui materiali sono approvati Montessori a livello internazionale). 

L’obiettivo della giornata, destinata in particolar modo ai caregiver (sia genitori che educatori), è indagare l’attualità del metodo Montessori in relazione alla centralità del bambino e all’importanza dell’ambiente sia nel contesto educativo che nel contesto “casa”.

I laboratori permetteranno di toccare con mano i materiali, ma anche comprendere appieno come la proposta da parte di un educatore formato permette “il lavoro” nelle fasce 0-3 e 3-6 anni.

Le famiglie incuriosite dal metodo Montessori, anche con bambini in arrivo o molto piccoli, potranno beneficiare degli incontri divulgativi per accogliere e abbracciare la filosofia direttamente da casa propria fino alla scelta di una struttura educativa adeguata ai propri valori, mentre educatori formati o in attesa di formazione Montessori potranno aggiornare il proprio percorso formativo, ricevendo un attestato di partecipazione

Il programma prevede: alle ore 10 conferenza 0-3 anni, alle ore 11.15 conferenza 3-6 anni e alle ore 14.30 conferenza 6-11 anni; visite guidate all’interno dello Spazio Montessori Correggio (convenzionato Opera Nazionale Montessori) con accompagnamento da parte dell’educatrice Alice Tirelli alle ore 13 e 16.

Abbiamo valutato che chi contribuirà con almeno 15€ potrà prenotare la sua partecipazione ai laboratori, incontri divulgativi e visite guidate il 29 settembre 2024.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • ES
    Elena Sostengo volentieri le iniziative legate al metodo Montessori, perchè è un metodo efficace e sempre attuale.

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.