Una campagna di
Gioiosamente APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Vogliamo organizzare una giornata formativa e divulgativa dedicata alla comprensione, aggiornamento e l’applicazione del metodo Montessori per i bambini dalla nascita fino ai 11 anni (scuole primarie).
Abbiamo richiesto il coordinamento e la partecipazione di Sonia Cagnata (maestra e formatrice del metodo Montessori per l’Opera Nazionale Montessori, ha lavorato in paesi come Stati Uniti, Cina, Uruguay, ha condotto workshop e corsi per insegnare ai genitori e ai docenti come applicare il metodo Montessori nella loro vita quotidiana), Eliana Conte (insegnante di ruolo di scuola primaria a differenziazione didattica Montessori presso Istituto comprensivo Carpi 2) e Gonzaga Arredi (una delle tre aziende a livello mondiale i cui materiali sono approvati Montessori a livello internazionale).
L’obiettivo della giornata, destinata in particolar modo ai caregiver (sia genitori che educatori), è indagare l’attualità del metodo Montessori in relazione alla centralità del bambino e all’importanza dell’ambiente sia nel contesto educativo che nel contesto “casa”.
I laboratori permetteranno di toccare con mano i materiali, ma anche comprendere appieno come la proposta da parte di un educatore formato permette “il lavoro” nelle fasce 0-3 e 3-6 anni.
Le famiglie incuriosite dal metodo Montessori, anche con bambini in arrivo o molto piccoli, potranno beneficiare degli incontri divulgativi per accogliere e abbracciare la filosofia direttamente da casa propria fino alla scelta di una struttura educativa adeguata ai propri valori, mentre educatori formati o in attesa di formazione Montessori potranno aggiornare il proprio percorso formativo, ricevendo un attestato di partecipazione
Il programma prevede: alle ore 10 conferenza 0-3 anni, alle ore 11.15 conferenza 3-6 anni e alle ore 14.30 conferenza 6-11 anni; visite guidate all’interno dello Spazio Montessori Correggio (convenzionato Opera Nazionale Montessori) con accompagnamento da parte dell’educatrice Alice Tirelli alle ore 13 e 16.
Abbiamo valutato che chi contribuirà con almeno 15€ potrà prenotare la sua partecipazione ai laboratori, incontri divulgativi e visite guidate il 29 settembre 2024.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)