Una campagna di
Sciarre!ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un asse di legno con dei cuscinetti, questa è una sciarrettella: un gioco antico inventato dai nostri nonni per passare il tempo insieme da bambini, tra le strade in discesa dei paesini arroccati sull’appennino.
Da gioco per bambini nell’estate del ’98 le sciarrettelle si trasformano in una vera e propria gara non solo di velocità, ma anche di ingegno, estetica e originalità che per vent’anni ha animato le vie di San Martino.
Abbiamo abitato temporaneamente il paese per due interi mesi, raccogliendo testimonianze, fotografie, scatti, VHS, ma soprattutto ricordi ed emozioni collettive, tracce di una storia intensissima, fatta di competizione, tecnologia, collaborazione, infiniti aneddotti e tantissimo altro.
Aderenza Zeroè insieme il raccontodi questa esperienza e la rievocazione di questo gioco d’infanzia. Un gioco nato per divertimento e cresciuto sempre di più per l’incontenibile ricerca di equilibrio tra la velocità e l'aderenza all'asfalto.
Crediamo in un approccio partecipato alla produzione culturale, che riscopra il valore della collettività e della spontaneità e sia in grado di innescare processi di partecipazione. Il documentario stesso è stato concepito come un’esperienza collettiva e partecipata, così come d’altronde la manifestazione di cui parla. Per noi è dunque stato logico pensare a una forma di finanziamento orizzontale come quella del crowdfunding.
Aderenza Zero si nutre del senso di appartenenza che la sciarrettella, come fenomeno sociale, artigianale, partecipativo, ha prodotto per la comunità di San Martino. Su quello stesso senso di appartenenza vogliamo puntare anche in questa fase. Vogliamo allargare il gruppo di persone che sentono di avere avuto un ruolo in questo progetto offrendo a tutti/e la possibilità di partecipare.
Il documentario è già a un grado di sviluppo avanzato: abbiamo terminato le riprese e quasi terminato il montaggio che grazie al vostro aiuto potremo completare al meglio, sostenendo i costi di produzione, le diverse fasi di post-produzione e la distribuzione del prodotto finito.
In generale, useremo questi fondi per sostenere il progetto, le spese affrontate in questi mesi, quelle dei prossimi e per riprodurlo in altri contesti, per altre ricerche, con altre comunità. Nell'immediato, invece, ci serve (in ordine di valore) coprire i costi di:
Il 5 % delle vostre donazioni, inoltre, resterà alla piattaforma che ci ospita (Produzionidalbasso.com) e che dà questa opportunità a tanti progetti diversi tutti con una forte impronta collaborativa e un forte impatto sociale.
Giovedì 29 dicembre dalle ore 19.00 presso la Palestra Scolastica di San Martino (Via Carpentieri G.,1, frazione San Giacomo) presenteremo alla comunità una versione in anteprima del documentario, probabilmente ancora sensibile di accorgimenti e tagli per la distribuzione. Ci interessa però mantenere l'impegno preso di restiuire qualcosa nel periodo di Natale e con l'occasione organizzare una festa di comunità a base di sciarrettelle!
Durante l'evento sarà possibile assistere a una mostra di sciarrettelle autorganizzata per l'occasione e a una mostra fotografica curata da Sciarre!
L'evento non sarebbe stato possibile senza la collaborazione con il Comune, la Proloco e il Forum dei Giovani di San Martino Sannita.
Disclaimer: il valore dei premi ovviamente non corrisponde a quello di mercato; quelle che seguono sono piccole "ricompense" (tutte disegnate/graficate/prodotte da noi) per chi ha deciso di sostenere il progetto:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (20)