Una campagna di
Capitan Bragadin - Lorenzo ParrettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Immaginate un luogo dedicato alla creatività, all'arte ed all'innovazione. Immaginatelo in uno spazio iconico ed itinerante che da sempre fa parte dell'immaginario lagunare come il vecchio vaporetto Capitan Bragadin. Immaginiamolo insieme, più grande ed accogliente, completamente rimesso a nuovo, dove i giovani potranno incontrarsi, esprimersi e mettersi in gioco.
Il Vaporetto dell'Immaginario …collettivo un luogo inedito per l'arte, la creazione e la diffusione di eventi culturali, a disposizione di tutta la comunità veneziana ! "
Dal 2020 infatti, ospitiamo nella sua capiente sala, numerosi eventi ludico-culturali, mostre d'arte, workshop e residenze per artisti, pratiche olistiche e tanto altro; Grazie all’interesse, che il Vaporetto dell’Immaginario ha suscitato, in particolare modo presso i giovani, siamo diventati un'avamposto culturale dove si incontrano creativi, artiste/i e giovani curatori per dar vita ad eventi collettivi artistici-letterari, imparando a confrontarsi e ad apprezzare un ambiente lagunare, ai più sconosciuto;
Il “Capitan Bragadin” è un vaporetto storico costruito nel 1916, lungo 26 metri, inizialmente utilizzato come battello di linea, per il trasporto pubblico nella Laguna di Venezia, riconvertito nel 1998 in uno studio di architettura attivo fino al 2017. Acquistato nel 2017, e portato in cantiere per migliorarne il galleggiamento e la capienza, dopo 2 anni, ha intrapreso la sua nuova rotta come luogo di aggregazione sociale, dove giovani e residenti collaborano per creare nuovi linguaggi culturali, al di là dei circuiti tradizionali.
Seppur privo del motore dalla fine degli anni 80, quando il vaporetto è stato dismesso per lasciar posto a mezzi più moderni ( e da allora iscritto al Registro delle Imbarcazioni Minori, come Galleggiante), la sua natura itinerante permette di portare eventi socio-culturali in diversi punti iconici della città, favorendo lo scambio tra la comunità locale e un pubblico più vasto. Dove l'e-vento tira … viene spesso trainato ed attraccato con successo, nelle rive delle principali isole della Laguna di Venezia, Lido, San Servolo, Sant'Andrea e nel bacino di San Marco al cospetto del Museo Storico Navale dell'Arsenale !
Il “Vaporetto dell’Immaginario” ha bisogno di importanti lavori per continuare a navigare e a offrire il suo contributo culturale alla città. Senza questi interventi l’imbarcazione non può circolare e rischiamo di perdere uno spazio prezioso che ha già coinvolto centinaia di giovani, artisti e residenti.
L'obiettivo del nostro crowdfunding è raccogliere i fondi necessari per sostenere i lavori di manutenzione della parte immersa dello scafo e apportare delle migliorie ai suoi spazi interni e ai servizi di accoglienza, senza i quali, le attività intraprese non potranno decollare.
Una volta completati i lavori della carena (programmati ad aprile 2025) e le migliorie interne ( settembre 2025) punteremo a diventare uno spazio culturale galleggiante ancor più dedicato alle nuove generazioni, dove l’arte incontra l’innovazione, si coltivano giovani talenti e si diffondono nuovi linguaggi che esplorano le tecnologie digitali, per diffondere sul web, le nostre visioni.
La sua natura itinerante ci permetterà di prender parte a molti eventi socio-culturali organizzati in diversi punti della città, lungo le fondamenta di Venezia e delle Isole Minori e a trasportare l’immaginario artistico delle nuove generazioni veneziane verso un più vasto pubblico, mostrando la vitalità artistica di una città resiliente che si modifica e non si arrende.
Il nostro obiettivo finale, è dar vita ad un luogo che non sia solo uno spazio fisico, ma un simbolo di dialogo, di creatività e di scambio intergenerazionale in un vecchio vaporetto che continua a viaggiare nell’immaginario collettivo lagunare per promuovere idee innovative e rispondere alle sfide sociali ed ambientali, che il nostro tempo e la nostra splendida Laguna, richiedono.
ADOTTA il Vaporetto dell’Immaginario …collettivo !
“ Aiutaci a mantenere vivo il sogno di un vaporetto che trasporta idee, progetti e speranze per il futuro di Venezia. Trasformiamolo insieme perché il vaporetto diventi un avamposto culturale galleggiante dove si incontrano l'arte, l'innovazione e la comunità “
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (1)