Una campagna di
Fiera4passiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Partecipa al crowdfunding sulla piattaforma di Banca Etica per portare alla Fiera4Passi di Treviso i produttori di Lampedusa, quelli delle zone terremotate, le realtà dell'economia carceraria, i produttori del commercio equo della Palestina, una Cooperativa della Sicilia che si batte contro il caporalato...
Con i suoi oltre 50mila visitatori nell’ultima edizione, la Fiera4passi è uno degli eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia solidale e sostenibile. Passeggiando nel verde del bellissimo Parco Sant’Artemio a Treviso, il visitatore scoprirà come un diverso stile di vita da cittadino e consumatore può contribuire semplicemente e concretamente alla costruzione di un’economia più giusta e capace di futuro.
“Futuro al lavoro”! In fiera vedrete il futuro all’opera: idee e proposte di economia solidale e sostenibile che vogliamo diventino la base per uno sviluppo futuro. Ma “futuro al lavoro” vuol dire anche che la #Fiera4passi 2017 (che sarà aperta anche il primo maggio) approfondirà il tema del lavoro, s oprattutto di quello creato dalle imprese che si occupano di sostenibilità ambientale, di nuove energie, di agricoltura biologica, di assistenza e solidarietà. Vedrete quindi in fiera il futuro già al lavoro, e scoprirete un lavoro capace di futuro.
Con il vostro aiuto vorremmo portare alla Fiera4passi 2017 alcune realtà che vivono in zone o in situazioni particolari e che avrebbero difficoltà a pagare le spese di viaggio e di permanenza. Chiediamo a tutti gli amici e i volontari di Fiera4Passi di sostenere il progetto per poter portare in fiera come espositori dei testimoni di realtà dove trovare un “Futuro al Lavoro” è una necessità di primaria importanza. Realtà che in Fiera potrebbero trovare nuovi contatti con espositori, visitatori, Gruppi di Acquisto….
Ecco le realtà che vorremmo venissero a raccontare la propria realtà alla Fiera4passi:
1- LAMPEDUSA
Un gruppo di ragazzi di Lampedusa ha pensato di organizzare viaggi guidati per far conoscere l'isola, le sue bellezze naturali, le persone che la abitano e quello che vivono da un po' di anni a questa parte. Questi ragazzi cercano anche lavoro, e se ne stanno inventando uno. Aiutiamoli a portare in Fiera la loro proposta di un incredibile viaggio!
2 - ZONE TERREMOTATE dell'Italia centrale
Abbiamo alcuni agricoltori che vorrebbero venire in fiera a raccontare le loro fatiche e proporci i loro prodotti di qualità, dalle lenticchie, ai salumi, ai formaggi. Prodotti che provengono dalle zone del centro Italia colpite dal sisma dello scorso agosto. Hanno bisogno del nostro aiuto per essere incoraggiati a ripartire.
3- TOMATO REVOLUTION
Vogliamo portare in fiera dei produttori di pomodoro speciali che possano far assaggiare il loro prodotto e raccontare la loro storia. Uno è una cooperativa di piccoli produttori siciliani che hanno ripreso la coltivazione del pomodoro Siccagno in un territorio aspro e inospitale, e che cercano di fare rete per promuovere i frutti della loro terra, l'altra una cooperativa che coltiva un bene confiscato alla mafia, promuovendo la legalità in risposta alla pratica del caporalato, e occupando persone con disagio.
4 – RETE LAVORO IN CARCERE (FREEDHOME)
Le statistiche dicono che un detenuto a cui viene proposto un percorso serio di integrazione attraverso il lavoro (quindi continuativo, professionalizzante ed equamente retribuito), riduce il rischio di recidiva passando dal 75 a meno del 10%. Ma ad oggi questa possibilità è data solo a pochi... Alcune realtà si sono messe in rete per presentare l'ampia gamma di prodotti che con professionalità e dedizione realizzano quotidianamente. Vogliamo invitarli in fiera per aiutarli a ampliare il loro mercato e a dare lavoro a sempre più detenuti.
5 – E ANCORA…
Sono allo studio altri espositori italiani ed esteri (anche produttori del Fair Trade, come ad esempio PARC, realtà del Fair trade della Palestina) che potrebbero essere sostenuti. Nel caso in cui la raccolta superi le spese per gli espositori, la parte eccedente della raccolta sarà impiegata per sostenere in azioni promozionali e attività educative per la Fiera4Passi.
Grazie se vorrai sostenere il progetto!
DEDUCIBILITA'
Le donazioni sono deducibili fiscalmente: a tutti i donatori verrà invata alla chiusra della campagna la rendicontazione del progetto e la possibilità di richiedere attestato di donazione valido ai fini fiscali.
#adottaunespositoreF4p
Commenti (5)