oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Adotta un giovane creativo

Una campagna di
Antonella Orecchio

Contatti

Una campagna di
Antonella Orecchio

Adotta un giovane creativo

Campagna terminata
  • Raccolti € 395,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
Antonella Orecchio

Contatti

Il Progetto

COSA SEI DISPOSTO A FARE PER CAMBIARE IL MONDO?

“ADOTTA UN GIOVANE CREATIVO”

perché la creatività è fattore di sviluppo ed evoluzione per l’uomo e la società


Abbiamo bi-sogno di te per realizzare il nostro Sogno: avviare una classe di giovani allievi, come Giulia, disposti ad intraprendere un percorso di crescita e a formarsi per affrontare la propria vita con Responsabilità, Consapevolezza, Amore per sé e per gli altri: competenze efficaci non solo per realizzarsi in qualsiasi ambito professionale ma anche e soprattutto nella propria vita.

Con la tua libera donazione contribuisci alla loro quota annuale di formazione in Counseling presso l’Istituto Solaris di Roma, che già offre numerose borse di studio ed un contributo annuale di 1.000 Euro per ogni giovane studente.

Più contributi riceviamo, più giovani possiamo accogliere!

Noi crediamo in questo progetto e siamo certi del tuo sostegno. 

Condividi con noi questo sogno e aiutaci a diffonderlo…

GRAZIE!


IL PROGETTO

"Adotta un giovane creativo" è un importante progetto di formazione dedicato ai giovani in inserimento nel mondo del lavoro che hanno un progetto di crescita e di realizzazione personale, con età compresa tra i 20 e i 30 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, senza distinzione di nazionalità o sesso, che desiderano esprimere la loro creatività, migliorare le loro performance, qualificare le loro competenze e che sentono di avere un progetto di bellezza.

Il progetto è una proposta per far fronte al malessere sociale dilagante, puntando sui giovani, speranza di cambiamento. Esso si pone su più livelli: da una parte donando l’opportunità ai giovani di “cambiare rotta” ed orientarsi verso un sistema di valori sani e dall’altro offrendo una opportunità formativa volta al conseguimento della professionalità del Counseling, preparandosi ad un mercato del lavoro in evoluzione, senza certezze e a cui è necessario far fronte attivando nuove risorse ed energie.

CHI SIAMO

L'Istituto Solaris, operante sin dal 2004, è una Scuola di Alta Formazione, Crescita Personale e Counseling ispirata al pensiero antropologico-esistenziale del prof. Antonio Mercurio e della Prof.ssa Paola Sensini Mercurio. 

La Scuola forma la nuova figura del Counselor Professionista, ai sensi della Legge n.4/2013.

IL METODO - Una disciplina innovativa e rivoluzionaria

La metodologia applicata nella Scuola di Counseling dell'Istituto Solaris è quella dell'Antropologia Cosmo-artistica: fondamentalmente di tipo pratico e concreto, con un taglio esistenziale e sistemico. Si tratta di un metodo straordinariamente efficace, diffuso in tutto il mondo e adottato da migliaia di professionisti Counselor e Psicoterapeuti.

Il tipo di formazione e di conoscenza non è basato soltanto sul ragionamento logico, ma anche (e soprattutto) sull'ascolto interiore. Tra gli aspetti innovativi e rivoluzionari di questo metodo, vi è la grande capacità di sviluppare il potenziale creativo delle persone, attraverso l'espressione artistica, il teatro, la musica, la prosa, la danza, l'ironia e con l'aiuto del gruppo, lavoriamo sulla trasformazione delle difficoltà e del dolore per creare Bellezza.

Il Counseling con il metodo dell'Antropologia Cosmo-artistica è un insieme di competenze straordinariamente efficaci nel trasformare in meglio la qualità della vita.

Lo sbocco professionale e il conseguimento del Diploma sono una naturale conseguenza della crescita della persona, in ambito relazionale ed emotivo. I processi di consapevolezza e di miglioramento della qualità della vita sono un modo concreto e tangibile di sperimentare - prima su se stessi - quei processi di crescita che poi, il Counselor diplomato, proporrà ai suoi clienti.

Il percorso formativo della Scuola Counseling dell'Istituto Solaris, prima ancora di essere rivolto al conseguimento del Diploma, è finalizzato soprattutto ad aiutare se stessi. Nessun Counselor professionista agisce soltanto in base alla teoria. Prima di imparare a far stare bene qualcun altro, bisogna aver imparato a far stare bene noi stessi e le persone che amiamo. In altre parole, l'esperienza pratica e concreta, il consolidamento dei benefici e dei risultati ottenuti su se stessi e sul proprio ambiente, sono i primissimi elementi di una solida professione rivolta alla clientela esterna.

LA FORMAZIONE

La nostra formazione in Counseling risponde agli standard formativi della FAIP Counseling e ha una durata di 782 ore, di cui oltre 250 ore tra Stage, Laboratori esperienziali, attività pratiche, prassi operative ed esercitazioni. Gli eventi formativi della Scuola Counseling si svolgono durante i week-end.

Oltre alla formazione teorica standard del Counseling, l'Istituto Solaris affianca metodologie di gruppo attive, pratiche e innovative, dove viene privilegiato l'uso e lo sviluppo della creatività.

Ciò consente di ottenere - oltre ad una solida ed importante preparazione teorica - anche numerose ed efficaci competenze pratiche e prassi operative che sono un aiuto decisivo nello sviluppo e nell'esercizio della professione.

Le metodologie, sia per i Corsi di Counseling che per gli altri eventi formativi, sono di tipo attivo con frequenti dibattiti di gruppo ed esempi che forniscono ai partecipanti la possibilità di tradurre i contenuti delle esperienze formative in soluzioni concrete.

Nell'Istituto vengono formati esperti in tematiche esistenziali e in processi di crescita individuale e di gruppo; esperti nella conoscenza di ciò che inquina la vita e crea disagio esistenziale e di ciò che può disinquinarla e trasformarla per darle una migliore qualità.

Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi, per garantire ai partecipanti un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento. Formazione, Coaching, Lavoro di gruppo diventano così non soltanto termini tecnici, ma esperienza viva e concreta.

COMUNICAZIONI DEI RISULTATI RAGGIUNTI AI SOSTENITORI DEL PROGETTO

Il sostenitore, previa prenotazione alla email areartistica@solaris.it, avrà diritto se lo desidera, a partecipare all'evento pubblico di fine anno che l’Istituto Solaris organizza per presentare i lavori artistici realizzati duranti i corsi accademici.

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • LT
    Luana un piccolo gesto per un grande progetto Luana
    • MC
      Maria Rosaria In memoria di Marcello Lama
      • ER
        Ersilia E' un progetto straordinario. Basta davvero poco per sostenere tanti splendidi giovani come Giulia. Forza, un piccolo gesto e insieme si puo'!
        • MC
          Maria Rosaria Antonella ha chiesto a noi, amici più cari, di farle un regalo speciale per il suo compleanno. A voluto che noi contribuissimo a questo splendido progetto e noi l'abbiamo fatto con il cuore!
          • MC
            Maria Rosaria Regalo di compleanno per Antonella G.
            • TL
              Istituto Solaris Lavoro molto con i giovani, insegno nelle scuole superiori, ed applico anche in quel contesto ciò che ho appreso nella formazione in Counseling. I ragazzi hanno bisogno di ascolto, di strumenti per contattare se stessi, di nuove chiavi di lettura della realtà. Ogni volta che propongo questo tipo di approccio il loro sguardo rapito e la loro voglia di mettersi in gioco mi emoziona. Aiutiamo il mondo a diventare un posto migliore. Insieme si può.

              Gallery

              Community