Una campagna di
Antonella OrecchioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
"Adotta un giovane creativo" è un importante progetto di formazione dedicato ai giovani in inserimento nel mondo del lavoro che hanno un progetto di crescita e di realizzazione personale, con età compresa tra i 20 e i 30 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, senza distinzione di nazionalità o sesso, che desiderano esprimere la loro creatività, migliorare le loro performance, qualificare le loro competenze e che sentono di avere un progetto di bellezza.
Il progetto è una proposta per far fronte al malessere sociale dilagante, puntando sui giovani, speranza di cambiamento. Esso si pone su più livelli: da una parte donando l’opportunità ai giovani di “cambiare rotta” ed orientarsi verso un sistema di valori sani e dall’altro offrendo una opportunità formativa volta al conseguimento della professionalità del Counseling, preparandosi ad un mercato del lavoro in evoluzione, senza certezze e a cui è necessario far fronte attivando nuove risorse ed energie.
L'Istituto Solaris, operante sin dal 2004, è una Scuola di Alta Formazione, Crescita Personale e Counseling ispirata al pensiero antropologico-esistenziale del prof. Antonio Mercurio e della Prof.ssa Paola Sensini Mercurio.
La Scuola forma la nuova figura del Counselor Professionista, ai sensi della Legge n.4/2013.
IL METODO - Una disciplina innovativa e rivoluzionaria
La metodologia applicata nella Scuola di Counseling dell'Istituto Solaris è quella dell'Antropologia Cosmo-artistica: fondamentalmente di tipo pratico e concreto, con un taglio esistenziale e sistemico. Si tratta di un metodo straordinariamente efficace, diffuso in tutto il mondo e adottato da migliaia di professionisti Counselor e Psicoterapeuti.
Il tipo di formazione e di conoscenza non è basato soltanto sul ragionamento logico, ma anche (e soprattutto) sull'ascolto interiore. Tra gli aspetti innovativi e rivoluzionari di questo metodo, vi è la grande capacità di sviluppare il potenziale creativo delle persone, attraverso l'espressione artistica, il teatro, la musica, la prosa, la danza, l'ironia e con l'aiuto del gruppo, lavoriamo sulla trasformazione delle difficoltà e del dolore per creare Bellezza.
Il Counseling con il metodo dell'Antropologia Cosmo-artistica è un insieme di competenze straordinariamente efficaci nel trasformare in meglio la qualità della vita.
Lo sbocco professionale e il conseguimento del Diploma sono una naturale conseguenza della crescita della persona, in ambito relazionale ed emotivo. I processi di consapevolezza e di miglioramento della qualità della vita sono un modo concreto e tangibile di sperimentare - prima su se stessi - quei processi di crescita che poi, il Counselor diplomato, proporrà ai suoi clienti.
Il percorso formativo della Scuola Counseling dell'Istituto Solaris, prima ancora di essere rivolto al conseguimento del Diploma, è finalizzato soprattutto ad aiutare se stessi. Nessun Counselor professionista agisce soltanto in base alla teoria. Prima di imparare a far stare bene qualcun altro, bisogna aver imparato a far stare bene noi stessi e le persone che amiamo. In altre parole, l'esperienza pratica e concreta, il consolidamento dei benefici e dei risultati ottenuti su se stessi e sul proprio ambiente, sono i primissimi elementi di una solida professione rivolta alla clientela esterna.
La nostra formazione in Counseling risponde agli standard formativi della FAIP Counseling e ha una durata di 782 ore, di cui oltre 250 ore tra Stage, Laboratori esperienziali, attività pratiche, prassi operative ed esercitazioni. Gli eventi formativi della Scuola Counseling si svolgono durante i week-end.
Oltre alla formazione teorica standard del Counseling, l'Istituto Solaris affianca metodologie di gruppo attive, pratiche e innovative, dove viene privilegiato l'uso e lo sviluppo della creatività.
Ciò consente di ottenere - oltre ad una solida ed importante preparazione teorica - anche numerose ed efficaci competenze pratiche e prassi operative che sono un aiuto decisivo nello sviluppo e nell'esercizio della professione.
Le metodologie, sia per i Corsi di Counseling che per gli altri eventi formativi, sono di tipo attivo con frequenti dibattiti di gruppo ed esempi che forniscono ai partecipanti la possibilità di tradurre i contenuti delle esperienze formative in soluzioni concrete.
Nell'Istituto vengono formati esperti in tematiche esistenziali e in processi di crescita individuale e di gruppo; esperti nella conoscenza di ciò che inquina la vita e crea disagio esistenziale e di ciò che può disinquinarla e trasformarla per darle una migliore qualità.
Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi, per garantire ai partecipanti un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento. Formazione, Coaching, Lavoro di gruppo diventano così non soltanto termini tecnici, ma esperienza viva e concreta.
Il sostenitore, previa prenotazione alla email areartistica@solaris.it, avrà diritto se lo desidera, a partecipare all'evento pubblico di fine anno che l’Istituto Solaris organizza per presentare i lavori artistici realizzati duranti i corsi accademici.
Commenti (6)