Una campagna di
Torre dei MastroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'ulivo - pianta sacra per eccellenza - è sempre stato molto più che un "albero da reddito": è storia, cultura, casa, riserva di acqua, custode della terra e di chi vi abita. La sua presenza è preziosa, soprattutto in quei territori in cui la risorsa idrica scarseggia. Noi pugliesi lo sappiamo bene.
Mi chiamo Francesco Mastroleo, sono olivicoltore da una vita. Almeno quattro generazioni di miei avi mi hanno lasciato saperi e conoscenze in questo ambito e una passione viscerale per quel che faccio: amo gli ulivi e la mia terra e attraverso un'agricoltura sana e naturale me ne prendo cura. Con la mia famiglia, da decenni, produciamo olio, vino, mandorle e ciliegie senza veleni,nel rispetto degli agricoltori stessi, dei consumatori, della terra e di tutti gli esseri viventi.Il nostro modello agricolo si può definire Organico Rigenerativo (cioè finalizzato alla rigenerazione di suoli, ecosistemi, biodiversità, saperi e relazioni tra esseri viventi) a Trazione Animale (ossia svolto in collaborazione con due splendidi esemplari di Cavalli Italiani da Tiro Pesante Rapido, che ci aiutano nei lavori, migliorando sensibilmente la qualità dei nostri prodotti e delle nostre giornate).
Purtoppo oggi attorno a me vedo sempre più speculazione e abbandono, la desertificazione avanza prepotente, foraggiata dalla malagestione dell'affare xylella* e dall'indifferenza di molti... Milioni di ulivi secolari e millenari rischiano l'abbattimento per far spazio a campi di fotovoltaico, resort di lusso, coltivazioni di intensivo e super intensivo. Sta già succedendo. E io, nel mio piccolo, sono pronto a fare l'impossibile per salvare più ulivi possibile.
Perciò nasce questa raccolta fondi: per acquistare un terreno (e magari dopo questo un altro e un altro ancora).
L'obiettivo è SALVARE e CUSTODIRE un numero sempre maggiore di ulivi e appezzamenti di terra, rigenerarli e proteggerli, TRAMANDARE antichi mestieri, oggi più che mai essenziali, fare EDUCAZIONE agricola e ambientale a "vecchie" e nuove generazioni, CONDIVIDERE saperi e conoscenze, COSTRUIRE una COMUNITÀ agroecologica locale, resiliente e autosufficiente che si prenda cura di un pezzetto di terra e di umanità.
Ogni offerta è un tassello prezioso: un piccolo passo verso la realizzazione dell'obiettivo. A secondo del contributo, come ringraziamento, riceverete un dono della nostra Terra. A tutti, a prescindere dalla somma versata, sarà sempre garantito l'accesso al terreno, per conoscere e incontrare di persona i suoi meravigliosi abitanti. Gli ulivi della Puglia e tutti noi vi aspettiamo a braccia aperte!
Con 50 euro potrai passare una giornata intera in masseria Torre dei Mastro comprensiva di visita all'azienda e ai terreni e degustazione dei nostri prodotti e di produttori amici, locali e genuini (data da concordare secondo disponibilità).
Con 150 euro riceverai a casa 2 lattine di olio Torre dei Mastro da 3 litri + 2 kg di mandorle Torre dei Mastro (compresa spedizione). Ti saranno inoltre inviate le analisi multiresiduali e nutraceutiche dell'olio e una newsletter periodica in cui ti racconteremo gli sviluppi del progetto e lo stato del terreno.
Con 150 euro riceverai a casa 2 lattine di olio Torre dei Mastro da 5 litri (compresa spedizione). Ti saranno inoltre inviate le analisi multiresiduali e nutraceutiche dell'olio e una newsletter periodica in cui ti racconteremo gli sviluppi del progetto e lo stato del terreno.
Con 250 euro riceverai a casa 4 lattine di olio Torre dei Mastro da 5 litri (compresa spedizione). Ti saranno inoltre inviate le analisi multiresiduali e nutraceutiche dell'olio e una newsletter periodica in cui ti racconteremo gli sviluppi del progetto e lo stato del terreno.
Con 400 euro potrai soggiornare un week end in masseria Torre dei Mastro insieme a un'altra persona. Potrai visitare l'azienda e i terreni, pernottare in una magica yurta mongola e degustare i prodotti di Torre dei Mastro e di altri prodotti locali e genuini (Data da concordare secondo disponibilità).
Dopo aver effettuato la donazione riceverai (entro una settimana) una mail di ringraziamento e di contatto, per aggiornarti sul progetto e accordarci per la visita in masseria e/o per la spedizione dell'olio e delle mandorle. Qualora l'olio e le mandorle di quest'anno fossero terminati ci accordaremo per spedirti quelli del prossimo raccolto(stagione 2022/2023, con inizio raccolta ottobre 2022). Una volta stabilite le modalità procederemo con la spedizione.
Entro l'anno procederemo con l'acquisto del terreno o, se non raggiungeremo la cifra, con un terreno più piccolo. In ogni caso ogni euro versato sarà destinato al territorio e agli ulivi e tutti i donatori saranno informati su come sono stati spesi i soldi una volta chiusa la raccolta.
Torre dei Mastro, azienda che da generazioni si occupa di qualche migliaio di ulivi pugliesi (tra Monopoli, Castellana Grotte e Putignano) da almeno vent'anni ha abbandonato totalmente l'uso della chimica di sintesi, decidendo di coltivare senza veleni, nel rispetto degli agricoltori stessi, dei consumatori (che preferiamo chiamari co-produttori, e - più spesso - amici) della terra e degli esseri viventi. Produciamo principlamente olio Extravergine di oliva, vino Primitivo e Verdeca bianca, mandorle e ciliegie.
Il nostro modello agricolo si può definire Organico Rigenerativo, ossia finalizzato alla rigenerazione dei suoli, degli ecosistemi, della biodiversità, nonché dei saperi e delle relazioni tra esseri viventi.
In un’ottica di una ricerca sempre maggiore di sostenibilità abbiamo deciso di dedicare le nostre energie e il nostro tempo a esplorare nuovi – e antichi – modi di lavorare senza petrolio, e senza danneggiare la terra e chi la abita. Anche per questo dal 2012 abbiamo iniziato a collaborare anche con due puledre CAITPR (unica razza da tiro presente in Italia): Deianira e Lana. Entrambe oggi ci aiutano negli uliveti, nei vigneti, nell’orto e nei campi da frutto, con un impatto sull’ambiente, sulla qualità dei prodotti e della vita estremamente positivo.
Qui e Qui potete leggere ciò che facciamo.
Qui il nostro progetto di comunità rurale diffusa, autosufficiente e resiliente.
*Qui potete vedere il documentario integrale Legno Vivo - Xylella oltre il batterio, un docu-film che vuole essere spunto di riflessione e approfondimento sulla questione Xylella e su ciò che da anni sta succedendo in Puglia.
Per qualsiasi richiesta scrivi a: info@torredeimastro.it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (5)