Una campagna di
Luisa FaldiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
di Luisa Faldini e Benicia de Jesus
L’Associazione Jacarandá e l’Associazione Luanda, di cui siamo Presidenti, si sta impegnando per portare all’attenzione del pubblico genovese iniziative non solo nuove, ma di qualità, riguardanti in questo caso il Brasile e la sua ottima cinematografia. Per questo stanno organizzando dal 6 al 15 marzo 2018, in collaborazione con il Cinema dei Cappuccini di Genova e l’Associazione Vagaluna che organizza a Milano il Festival internazionale Agenda Brasil, una rassegna di lungometraggi brasiliani che si svolgerà presso il Cinema dei Cappuccini di Genova. Per questo si rivolgono al grande pubblico perché supporti l’evento al fine di riuscire ad organizzarlo al meglio.
La prima edizione di questa rassegna riguarda lungometraggi di circuito che vanno dal film per bambini a quello per adulti e sono esemplificativi dell’attuale cinematografia brasiliana, già molto nota in Italia per alcuni film come “Tropa da elite” di José Padilha o “Cidade de Deus” di Fernando Meireles e Katia Lund, ma meno nota per tutta una serie di altri lungometraggi, per cui è proprio nell’ambito di questi ultimi che è stata operata la scelta delle proiezioni che verranno proposte al pubblico genovese e ligure.
La rassegna sarà preceduta da una conferenza di Célia Tolentino, esperta di cinema brasiliano, che interloquirà con il regista Camilo Cavalcante, da una mattinata di conversazioni su argomenti di richiamo della cultura brasiliana e da un aperitivo di presentazione. Sarà inoltre allestito nei pomeriggi dei giorni di proiezione un book-DVD-CD-shop presso il Cinema dei Cappuccini.
Martedì 6 marzo 2018: proiezione diBig Jatodi Claudio Assis (h. 18) e A historia da eternidadedi Camilo Cavalcante (h. 21).
Giovedì 8 marzo 2018, in occasione della Giornata della donna: proiezione diNise, o coração da loucura di Roberto Berliner (h. 21.15).
Sabato 10 marzo 2018:proiezione di Tainá (film per le famiglie) diRosane Svartman (h. 16) eLa vingança di Fernando Fraiha (h.18).
Lunedì 12 marzo 2018: replica diA historia da eternidadedi Camilo Cavalcante (h. 18) e Big Jatodi Claudio Assis (h. 21).
Giovedì 15 marzo 2018: replica di proiezione diNise, o coração da loucura di Roberto Berliner (h. 21.15).
I film sono sottotitolati in italiano, mentre Tainá, per facilitare il pubblico dei bambini, sarà accompagnato da una voce recitante. Le repliche sono effettuate in orari diversi per consentire a tutti di visionare i film.
Per avere chiarimenti ulteriori e aggiornamenti, scrivere a:
Luisa Faldini, Presidente di Jacarandá: brasilianisti@gmail.com
Benicia de Jesus, Presidente dell’Associazione Luanda: associazione.luanda@gmail.com
Bruno Barba, Addetto Stampa: bruno.barba4@gmail.com
Il progetto si autofinanzia anche attraverso un crowdfunding Produzioni dal Basso, necessario a coprire in parte le spese dell’evento.
Commenti (1)