Una campagna di
DoMani Cooperativa SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Agricoltura sociale per la formazione e l'inserimento lavorativo
Kenan originario della Guinea, una volta terminato il percorso di accoglienza in Comunità è arrivato a Bologna senza casa, lavoro e con grosse difficoltà ad inserirsi in società a causa della sua disabilità psichica.
Fin da subito lo abbiamo accolto, grazie alla preziosa collaborazione della Parrocchia San Vincenzo de Paoli con la quale abbiamo attivato Casa Mebrat, un cohousing dedicato all'accoglienza e accompagnamento all’autonomia lavorativa e abitativa di persone fragili e senza fissa dimora. Dopo un primo periodo di ambientamento, abbiamo proposto a Kenan un posto di lavoro nel nostro progetto di agricoltura sociale all’Eremo di Ronzano, dove oggi, ogni giorno, con grande motivazione si dedica alla cura e coltivazione di tutto il terreno agricolo! [*Kenan, nome di fantasia, per privacy del beneficiario]
A partire da gennaio 2020 abbiamo attivato un progetto di agricoltura sociale nel terreno agricolo dell’Eremo di Ronzano, sede operativa della nostra Cooperativa dove si trovano quattro delle nostre Comunità di co-housing per l’integrazione sociale. L’obiettivo del progetto di agricoltura sociale, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria, è quello di creare nuove occasioni di formazione e inserimento lavorativo per fasce deboli, nonché valorizzare il terreno agricolo tutelando le tradizionali colture del territorio.
Durante i primi due anni di attività siamo riusciti a mettere a sistema il terreno agricolo, grazie al sostegno di Insieme per il lavoro e alla Fondazione del Monte, che hanno finanziato l'impianto di irrigazione e la prima strumentazione necessaria per l’avvio dell’attività agricola. A partire dal 2021 sono stati inseriti lavorativamente due beneficiari fragili e attivati diversi percorsi professionalizzanti in collaborazione con ASP Bologna e istituti scolastici locali.
In prospettiva futura, vorremmo valorizzare il terreno agricolo potenziando attività socio-educative e laboratori creativi, sia per i beneficiari delle comunità della Cooperativa che per scuole e altri beneficiari segnalati da partner e servizi sociali territoriali. Vorremmo, infine, sviluppare un canale di vendita equo-solidale dei nostri prodotti a km zero, puntando nel particolare ad implementare la produzione del vino e olio d’oliva di Ronzano.
Per il biennio 2023-5, il nostri obiettivi sono:
Dopo anni di esperienza nel settore dell’accoglienza, la Cooperativa DoMani, caratterizzata da un approccio non assistenzialista, punta a creare percorsi sempre più personalizzati che garantiscono un’integrazione sociale a 360 gradi abilitando e accompagnando le persone fragili all’indipendenza economica ed abitativa!
Per realizzare i nostri obiettivi al momento abbiamo la necessità di acquistare strumenti necessari per la lavorazione e messa a sistema dell’attività agricola, investimenti urgenti e fondamentali per garantire l’aumento della produttività e nuove iniziative di formazione e inserimento lavorativo.
Abbiamo bisogno del tuo sostegno per donare un futuro a persone fragili!
Non c'è integrazione senza lavoro e tu puoi aiutarci a creare nuove opportunità lavorative e formative per altri ragazzi, come abbiamo fatto con Kenan!
Per concretizzare lo sviluppo del progetto anche tu puoi fare la differenza!
Con il tuo aiuto potremmo:
aumentare la produttività del terreno, aumentare le occasioni di inserimento lavorativo e organizzare nuove iniziative di formazione per fasce deboli e istituti scolastici locali!
Seguici su Facebook, Instagram e iscriviti alla nostra newsletter!
Siamo la Cooperativa Sociale DoMani, nata a Bologna nel 2017 per dedicarsi all’ accoglienza e integrazione sociale di richiedenti asilo e alla realizzazione di attività di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo per fasce deboli. In stretta collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria e la Congregazione dei Salesiani, gestiamo sei comunità di accoglienza per rifugiati politici (Comunità per minori, neo maggiorenni, Corridoi umanitari, famiglie e adulti fragili); un affittacamere sociale co-gestito con i rifugiati politici residenti a Ronzano; e un’attività di agricoltura sociale finalizzata alla formazione e inserimento lavorativo di fasce deboli. Realizziamo inoltre laboratori ed eventi sociali per sensibilizzare al tema dell’immigrazione istituti scolastici e comunità locale e gestiamo il doposcuola e studentato universitario dell’Istituto San Giuseppe di Bologna. Dai un'occhiata ai nostri progetti!
Il nostro obiettivo è quello di garantire ai nostri beneficiari un percorso di integrazione sociale, puntando al raggiungimento di un’autonomia economica ed abitativa nel medio-lungo periodo.
Puoi sostenerci in diversi modi:
…e condividendo la nostra Campagna di Crowdfunding!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (0)