Una campagna di
Cooperativa A.RI.A.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’idea progettuale è nata dall’esigenza di far fronte ai diversi bisogni emersi nella nostra comunità (Roseto Valfortore – FG) tra i quali ad esempio: la necessità di tutelare, qualificare e valorizzare le risorse del territorio; far fronte allo spopolamento del nostro piccolo centro; supportare i gruppi svantaggiati rispetto all’accesso al lavoro, favorendo in tal modo l’inclusione sociale.
Il progetto, pensato proprio per il nostro territorio, è incentrato sull'agricoltura. Nello specifico intende occuparsi di multifunzionalità di un’azienda agricola, anche attraverso l'introduzione di colture innovative (quali micro-green) e turismo sostenibile ed esperienziale.
In particolare, l’obiettivo è di proporre nuovi modelli di economia e di sviluppo locale attraverso la difesa della terra, la promozione della coesione sociale ed il recupero dei territori a rischio di abbandono, nel nostro caso il Villaggio Primavera. Si vuole inoltre promuovere la nascita di un’Azienda Agricola sulla base di un Agriturismo/Fattoria Didattica per una produzione alimentare a Km0 e dedicata ad attività didattico-formative.
L'azienda agricola multifunzionale educa bambini e giovani al rispetto alimentare e ambientale, creando occasione di incontro tra mondo agricolo e scuole; opera nell'ottica di integrazione di gruppi marginali, attraverso nuovi posti di lavoro e generando altresì processi di inclusione e partecipazione attiva della comunità locale; consente la creazione di Reti tra le aziende multifunzionali del territorio; migliora lo sviluppo del territorio.
Ricadute positive si avranno anche nei flussi turistici (locali, dei territori limitrofi e oltre), attraverso la destagionalizzazione del turismo.
La Cooperativa di Comunità A.RI.A. è stata costituita con l’obiettivo di valorizzare le competenze della popolazione residente nel Comune di Roseto Valfortore (FG), le tradizioni culturali e le risorse territoriali, perseguendo il fine ultimo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili, finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta lavoro e alla generazione, in loco, di capitale “sociale”. A.RI.A. rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si pone l’obiettivo di valorizzare al meglio le vocazioni territoriali attraverso progetti di promozione del territorio che coinvolgono le giovani generazioni.
La cooperativa conta circa 120 soci, con diversi background, esperienze e competenze.
Il gruppo promotore dell’idea progettuale, si presenta come un insieme eterogeneo di persone. Tutti questi fattori contribuiscono a creare un team di lavoro variegato e con grandi potenzialità
Il progetto propone nuovi modelli di economia e di sviluppo locale attraverso la difesa della terra, la promozione della coesione sociale ed il recupero dei territori a rischio di abbandono (il Villaggio Primavera in questo caso) nel Comune di Roseto Valfortore (FG) con i suoi circa 6 ettari di terreno annessi coltivabili. L’obiettivo del progetto della Cooperativa A.RI.A. è quello di porre particolare attenzione al recupero di tradizioni locali, anche attraverso la ricettività e il turismo.
In particolare, ci aiuterai a:
- recuperare il Villaggio Primavera nel comune di Roseto Valfortore (FG) con annessi ettari 6 ca. coltivabili;
- incentivare produzioni tipiche, di qualità e cle onnesse tradizioni enogastronomiche;
- tutelare, qualificare e valorizzare le risorse del territorio;
- promuovere la cultura rurale e l’educazione alimentare;
- creare Rete tra le aziende del territorio
- sostenere l’inclusione sociale di tutti i gruppi svantaggiati rispetto all’accesso al lavoro
- aumentare la redditività e l'autonomia nei confronti del mercato, derivanti da un sistema orientato prevalentemente alla produzione di beni materiali
- combattere lo spopolamento del piccolo centro
- incrementare i flussi turistici in generale e anche quelli locali e dei territori limitrofi, attraverso la destagionalizzazione del turismo
- far emergere le aree rurali dalla condizione di territori marginali, focalizzandoci sulle risorse ambientali, naturali, culturali, storiche e alimentari, e pertanto considerandoli non solo come contesti produttivi, ma anche ambiti di consumo e di fruizione, di soddisfazione di bisogni culturali, ambientali, storici, legati al tempo libero, alla qualità alimentare e alla salute, ecc.
- Infine, attraverso la coltivazione di terreni ad oggi in avanzato stato di abbandono, anche con colture microgreen, le risorse locali saranno salvaguardate.
Attraverso la tutela e la valorizzazione delle risorse locali e l’interazione con il territorio è possibile stringere alleanze virtuose e generare impatti positivi per la comunità, e su questo costruire il proprio vantaggio competitivo.
La nostra raccolta fondi contribuirà alla realizzazione di un’azienda agricola multifunzionale sulla base di un Agriturismo/Fattoria didattica per attività di ristorazione, produzione alimentare a Km0 e attività didattico-formative, anche attraverso l'introduzione di colture innovative (quali micro-green) e turismo sostenibile ed esperienziale.
La funzione educativa ed etica sarà inoltre evidenziata anche dalla creazione di orti sociali messi a disposizione di cittadini, non coltivatori di professione.
Gli orti sociali sono degli appezzamenti di terreno, di dimensioni medio-piccole (40/50 mq), che saranno assegnati a persone in condizioni di disagio, oppure ad anziani, bambini o semplicemente alla comunità. L’idea alla base è offrire la possibilità di produrre in proprio gli ortaggi, attraverso un progetto collettivo in grado di promuovere l’integrazione sociale.
Vogliamo recuperare i locali e gli spazi inutilizzati del Villaggio Primavera di Roseto Valfortore, per ridare vita ad un luogo abbandonato e speranza nel futuro ai rosetani!
L’area riqualificata, a regime sarà così suddivisa:
Nel dettaglio:
Con il tuo aiuto potremo realizzare un sogno per tutta la comunità! Per questo vogliamo ringraziarti così:
Unisciti a noi in questa iniziativa, aiutaci a diffonderla e a coronare il nostro sogno! GRAZIE!!!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (10)