Una campagna di
Osservatorio FuturaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Osservatorio Futura è centro di ricerca e spazio espositivo fluido dedicato alla ricerca artistica emergente.
Siamo nati ufficialmente il 1°settembre 2020 con l'idea di ritagliarci un piccolo spazio nel mondo culturale e artistico che notoriamente presta poca attenzione ai giovani e che, durante il periodo pandemico, stava collassando su se stesso.
Pur non avendo budget, abbiamo deciso di unire le forze e di aprire una piattaforma digitale, grazie all'aiuto dei nostri amici tecnici e grafici. Ci siamo così posti l'obiettivo di approfondire ogni giorno il lavoro di un artista o di uno spazio che lavora con la cultura emergente. Abbiamo per prima cosa redatto un manifesto che ponesse gli obiettivi, che noi abbiamo molto chiari: offrire un supporto alla ricerca artistica in una logica di condivisione, trasparenza e forte etica del lavoro.
Successivamente, a gennaio 2021 siamo diventati associazione culturale, con l'idea di traslare i nostri progetti digitali nello spazio fisico, riportando i luoghi di aggregazione al centro.
Il 4 maggio 2021 abbiamo aperto il nostro spazio espositivo, a Torino in via Carena 20, alla collettività. Ancora una volta abbiamo scritto una dichiarazione d'intenti, nata da un questionario condiviso con la nostra community, ponendoci come spazio di progettazione aperto e inclusivo.
Il progetto continua ad essere autofinanziato e per tale ragione stiamo raccogliendo fondi per la nuova stagione di eventi, per poter consolidare i nostri obiettivi. In modo particolare vorremmo:
➔ garantire contratti ad artisti e curatori con cui collaboriamo
➔ pagare la produzione dei lavori pensati appositamente per le esibizioni
➔ avere la possibilità di acquisire parte delle opere in mostra nei nostri spazi, dando così un sostegno economico agli artisti
➔ lavorare a scambi culturali con l'estero, in una logica di continuo arricchimento
➔ diventare casa editrice indipendente
Per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Una piccola donazione farà la differenza per noi e per la condizione del lavoro culturale, scardinando una logica poco attenta alla retribuzione dello stesso.
Vi abbracciamo,
Osservatorio Futura
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Commenti (2)