Una campagna di
Centro CartieraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Insieme vogliamo trasformare lo spazio esterno del Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera per renderlo più bello e accogliente.
Il progetto si propone di riqualificare gli spazi comuni attraverso la realizzazione di nuovi arredi esterni e interventi di messa in sicurezza.
L'idea è di sostituire la recinzione metallica, che al momento divide il cortile del centro dal giardino della scuola, con una serie di elementi che mettano in connessione gli spazi e accolgano nuove opportunità di condivisione per giocare, studiare e sedersi a chiacchierare insieme.
Con il tuo aiuto vogliamo offrire a tutti coloro che frequentano il Centro, agli alunni delle scuole e alla comunità residente un ambiente pulito e curato, dove ritrovarsi insieme e condividere attività, progetti e divertimento.
Insieme a te vogliamo realizzare la Strada delle Opportunità: un percorso che unisca il giardino della scuola al cortile con l’anfiteatro del centro per accogliere nuove creatività condivise e aperte a tutto il quartiere.
Un percorso in mattoni per accogliere idee e progetti. Una strada che sostituisce la recinzione, trasformando la divisione in condivisione degli spazi, per creare nuove possibilità e utilizzi dell'ambiente esterno al Centro.
Un'architettura che diventa attiva, amica, dinamica e aggregativa. Uno strumento che stimola la creatività dei bambini e degli adulti e consente loro di vivere come propri i luoghi pubblici del quartiere. Un lungo percorso dove riposarsi, studiare, condividere giochi e divertimento, scoprire e prendersi cura della natura, fermarsi ad immaginare e poi ripartire ancora, insieme, con l'entusiasmo dei bambini: pronti a ricominciare tutto da capo.
Una strada ricca di opportunità per tutta la comunità di quartiere. Un grande campo di gioco condiviso.
Per realizzare la Strada delle Opportunità dobbiamo raccogliere 27.000 euro. I fondi saranno utilizzati per l’acquisto dei materiali per la costruzione delle opere murarie, delle attrezzature e dei giochi da esterno. In totale verranno posizionati 6 moduli con giochi, panchine e tavoli che sostituiranno la recinzione e uniranno così il giardino scolastico al cortile del Centro Cartiera.
L’impatto artistico, di cura e bellezza degli esterni, sono fondamentali per il quartiere San Donato: un territorio ad alta densità abitativa, privo di giardini e luoghi pubblici accessibili e sicuri, considerato al pari delle zone periferiche di Torino.
Il Centro Cartiera di Torino è difatti un luogo vivace e frequentatissimo, ogni anno registra circa 50.000 presenze di bambini e ragazzi che frequentano i diversi progetti e le attività offerte: corsi sportivi, laboratori artistici, biblioteca e Punto Prestito, ludoteca etc. A questi si aggiungono le famiglie del quartiere e gli alunni del nido, della scuola materna ed elementare.
Con questo progetto, potremo offrire loro nuovi spazi per accogliere ancora più iniziative e attività all'aria aperta.
Il tuo sostegno al progetto per noi è molto importante.
Per ringraziarti, abbiamo pensato a degli omaggi speciali: li trovi dettagliati nella sezione Ricompense. Scegli quello che preferisci, in base alle tue possibilità, e potrai così conoscere meglio il centro Cartiera e soprattutto dare uno sguardo a ciò che verrà realizzato grazie al tuo impegno.
Le ricompense si potranno ritirare dal 9 gennaio 2023 mandando una mail a: info@cartiera.to.it.
Il team di progettazione è formato dalla Valpiana Società Cooperativa Sociale di Torino in qualità di ente gestore dello spazio, dallo Studio di architettura Marcante – Testa di Torino che ha definito la tipologia di intervento e modifica strutturale, dalla Scuola Primaria De Filippo.
Altre realtà coinvolte nello sviluppo del progetto sono l’asilo Freccia Azzurra, la ludoteca Agorà, l’asilo nido Gianni Rodari.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)