Una campagna di
Associazione La QuerciaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il micronido LA QUERCIA si appresta a diventare un nido di ispirazione Montessori riconosciuto dalla Fondazione Montessori Italia, (ente autorizzato con decreto n.1044 del 2017 dal MIUR) che diffonde le pratiche educative e scolastiche montessoriane, fornendo supporto ad enti pubblici e privati per la trasformazione di contesti educativi tradizionali presenti sul territorio nazionale.
La FMI è impegnata con il micronido La Quercia dall'anno 2024 in:
Prossimamente il micronido LA QUERCIA otterrà la targa come Nido d'ispirazione Montessori, alla quale seguirà la certificazione di qualità e audit finale, per aiutare sempre più bambini "a fare da soli".
La pedagogia Montessori mira, infatti, all'autonomia di azione e di pensiero del bambino già dalla prima infanzia, ma ciò richiede un ambiente adatto e ordinato, ricco di materiali adeguati ed un setting studiato che permetta al bambino di seguire il proprio disegno interiore ed interessarsi ad apprendere.
Il bambino, posto in un ambiente preparato appositamente per lui, è facilitato a lavorare, pensare, immaginare e creare seguendo i propri ritmi interiori e ciò permette di implementare al massimo il suo sviluppo psichico e motorio.
Molti degli ambienti del micronido LA QUERCIA sono già stati trasformati, con l'inserimento di nuovi arredi e materiali, in funzione del percorso avviato. Tuttavia, per rendere l'ambiente integralmente “a misura di bambino”, ne sono ancora necessari degli altri; in particolare le somme raccolte saranno destinate ad acquistare:
sedioline evolutive
lettini bassi
giochi scientifici/sensoriali
L'idea di base è quella di coinvolgere artigiani locali che realizzino gli arredi necessari in collaborazione con alcuni utenti delle associazioni del terzo settore.
Puoi sostenerci anche tu nel continuare la nostra trasformazione e aiutare i bambini a trovare un posto in cui crescere in libertà ed autonomia, sviluppando amore e cura per tutto ciò che lo circonda!
I bambini di oggi, uomini e donne di domani, cittadini della nostra società, te ne saranno grati!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (12)