Una campagna di
Circolo ARCI casa del popolo F. Riva APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La Casa del Popolo si trova in via Renco 91 a Verbania Trobaso.
Nei primi anni del ‘900 l’edificio era il magazzino della fabbrica Miller che produceva filati di cotone. Successivamente fu adoperato dagli operai per ritrovarsi nella pausa di mezzogiorno.
Col passare del tempo diventò luogo di ritrovo anche dopo il lavoro e solamente nel 1946, ad alcuni abitanti di Trobaso, venne l’idea di trasformarlo in Casa del Popolo: infatti, da sempre inserito in un contesto operaio, esprimeva al suo interno tante potenzialità, collaborazioni, partecipazione e formazione sociale e culturale.
Attualmente essa è sede del Circolo A.R.C.I. (un mondo a cui ci onoriamo di appartenere) dedicato a Franco Riva, cittadino di Trobaso che si è sempre occupato con passione di questa struttura.
Il Circolo si occupa di diverse attività: ricreative, culturali e umanitarie, tanto che in questi locali hanno sede anche diverse associazioni affiliate all'ARCI: TANGO PARA TODOS (scuola di tango argentino), CALISTHENICS (palestra di ginnastica varia),
LA GERA (attività culturali legate al ricordo storico della comunità) e tutti gli amici che vogliono avere un luogo accogliente dove poter discutere.
Molti soci si ritrovano, come nel passato, per giocare a carte, a bocce e trascorrere del tempo insiemenel dopolavoro.
La nostra comunità ha bisogno di aiuto per preservare questo luogo speciale. Il COVID ed il caro energia ci hanno messi a dura prova negli anni scorsi ed in questo momento c’è il rischio di una chiusura. Siamo pertanto costretti a lanciare un grido di allarme e a chiedere un aiuto concreto al mondo ARCI e non solo. Contribuisci alla nostra campagna di raccolta fondi e fai la differenza nella vita di coloro che non avrebbero dove recarsi nei momenti ricreativi e culturali. Unisciti a noi nel proteggere e preservare il cuore della nostra comunità.
Commenti (7)