oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Al di qua

Una campagna di
Corrado Franco

Contatti

Una campagna di
Corrado Franco

AL DI QUA

Al di qua

Campagna terminata
  • Raccolti € 112,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Corrado Franco

Contatti

Il Progetto

"AL DI QUA" è un docu-film poetico di denuncia sociale su 40 senzatetto, girato con stile visionario sul dramma universale della povertà, e terminato nel maggio 2016.

“AL DI QUA” è stato autofinanziato dalla SHERPA FILM di Corrado Franco. Nella fase di post-produzione, ad aprile 2016, è intervenuta FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE che ha deliberato un piccolo contributo necessario per portare a termine l’edizione del film. 

“AL DI QUA” doveva essere un lavoro di 5 minuti no-budget da presentarsi a Assisi a un convegno sui senzatetto. Il film si è poi sviluppato sino a diventare un lungometraggio, realizzato a low budget. 
Quasi tutti coloro che hanno preso parte a “AL DI QUA” hanno prestato la loro opera gratuitamente. 

RACCOLTA FONDI. A metà maggio 2016 è iniziata la campagna di CROWDFUNDING di “AL DI QUA” per destinare il 50% delle donazioni ai senzatetto del film.

Il restante 50% servirà a coprire le spese sostenute del film (dando un compenso a chi vi ha lavorato gratuitamente), e a coprire le spese da sostenersi per la promozione e la distribuzione di “AL DI QUA”. 

"AL DI QUA" è un film difficile, controcorrente, scomodo, realizzato senza finanziamenti esterni, con un solo piccolo contributo della FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, che qui ringraziamo, per finire la post-produzione del film. 

Il mercato dei documentari è quasi inesistente, le televisioni non trasmettono quasi mai documentari, anche se vincono premi ai festival, e tutti ne parlano, ne scrivono. E se le televisioni decidono di acquistarli, li pagano pochissimo. Questo è il motivo per cui ci rivolgiamo a una campagna di crowdfunding. Per rientrare delle spese sostenute e da sostenersi, e per aiutare i senzatetto del film.

MISSION IMPOSSIBLE. La sfida è quella di trovare una casa e un lavoro a tutti i protagonisti di “AL DI QUA”.

TRAMA. Un senzatetto muore per strada nel suo giaciglio. Alcune decine di amici senzatetto marciano uniti, quasi come nel dipinto “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, nell'ospedale dove gravitava, per rendergli l'estremo saluto.

Venerdì 10 di giugno 2016 il docu-film "AL DI QUA", viene presentato in concorso Italia in anteprima assoluta a Bologna al BIOGRAFILM FESTIVAL (http://www.biografilm.it/2016/programmazione/evento-al_di_qua, Festival di documentari collegato alla distribuzione IWONDER PICTURES, che ha distribuito "Dio esiste e abita a Bruxelles"). 

All'anteprima parteciperanno i senzatetto del film, in pullman da Torino a Bologna. 

Da LA REPUBBLICA, Mario Serenellini: "Il suo capolavoro", “Il film migliore, come Orson Welles", "Grande prova di cinema", "AL DI QUA sfolgora nella sua elementarità francescana", "La sua è un'asciuttezza tecnica che aspira al sublime pasoliniano".

Da LA STAMPA, Maria Teresa Martinengo: “Un docu-film di denuncia sociale che sposa realismo e poesia con la forza del bianco e nero, di musiche scelte con sapienza, e del fascino magnetico dei suoi protagonisti.”

Da BIOGRAFILM FESTIVAL: "Un lavoro scabro e indimenticabile il cui fulcro narrativo risplende in una scena da brivido: la marcia dei senzatetto verso l’ospedale dove dare l’estremo saluto a uno di loro: un’immagine che richiama, e non per caso, il “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo."

In Italia circa 6 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta e oltre 10 milioni in condizioni di povertà relativa. Un italiano su quattro è a rischio povertà. Il numero stimato di persone senza dimora è di circa 50.000.

LAVORAZIONE FILM. “AL DI QUA” è stato girato completamente a Torino, e in buona parte presso l’Ospedale Martini di Torino, dove molti senzatetto del film (di diverse nazionalità e religione) sono seguiti da Don Gian Paolo Pauletto, cappellano dell’Ospedale Martini. I senzatetto nel film rappresentano se stessi.

“AL DI QUA” è in cerca di una distribuzione nelle sale cinematografiche. In ogni caso verrà distribuito nei cinema a Torino, Roma, Milano.

Dopo l'anteprima al BIOGRAFILM FESTIVAL si cercherà di presentare “AL DI QUA” in altri festivals internazionali all'estero.

PAPA FRANCESCO. Ci piacerebbe organizzare una visione di “AL DI QUA” a Papa Francesco con la presenza dei circa 40 senzatetto che compaiono nel film. 

PREMI:

- DAVID DONATELLO 2016: "AL DI QUA", pur se ancora inedito, non è entrato nella cinquina dei finalisti per soli 7 voti su 1039 giurati votanti. Risultato finale: ottavo su 127 documentari italiani. 

- FESTIVALS

- BIOGRAFILM FESTIVAL - Giugno 2016 - Anteprima mondiale http://www.biografilm.it/2016/

SCHEDA TECNICA "AL DI QUA".
REGIA: Corrado Franco
INTERPRETI PRINCIPALI: Rosario Battaglia, Cosimo Cavallo, Constantin Cazan, Michelangelo Chiariglione, Antonino Fazzari, Gerlando Ingoglia, Giancarlo 
Levo, Emanuel Mladen, Paolo Pessot, Riziero Lorenzo Ruggiero, Rodolfo Spagone, Davide Varetto. 
VOCE NARRANTE (rallentata): Mario Brusa
ALTRI INTERPRETI: Ali Abousaoud, Jetti (Giacomo) Abderrazak, Costantin Baciu, Luana Bello, Mihai Blanaru, Petru Bors, Vincenzo De Leo, Marcello Di Perna, Nicola Di Tommaso, Milea Dumitrache, Abderrahim Elhaya, Oziegbe Enoma, Maurizio Fanizza, Baicu Gelu, Antonino Giordano, Angela Marotta, Valentino Milea, Abderrahim Naji, Maurizio Ruffo, Bertino Sgualdo, Elisabetta Stuppia, Ioan Tenie, Anna Maria Virdò. 
INFERMIERE AMBULANZA: Gian Paolo Marta
FOTOGRAFIA: Alessandro Mattiolo, Corrado Franco, Angelo Santovito, Marco Vernetto 
OPERATORE (parte delle riprese e utilizzo braccio Ronin scene ospedale): Vito Custodero
SUONO DI PRESA DIRETTA: Giovanni Corona, Matteo Poggio
MONTAGGIO: Corrado Franco
SPECIAL VISUAL EFFECTS: Mauro Calvone, Davide Pirotti
MATERIALI DI RIPRESA: Gentilmente offerti da Andrea Scaglione di DIMAGO - Torino
AIUTO REGIA: Emanuele Marini
ASSISTENTI AL MONTAGGIO: Roberto Magliacane, Giulia Tasca, e Benedetta Marchiori, Simone Tringali, Matteo Veronesi
ASSISTENZA TECNICA AL PROGRAMMA DIGITALE DI MONTAGGIO: Paolo Favaro
FOTOGRAFA DI SCENA: Victoria Stoian
ORGANIZZAZIONE RIPRESE OSPEDALE MARTINI: Maria Montano
PRODUZIONE: SHERPA FILM con il sostegno della TORINO PIEMONTE FILM COMMISSION

CORRADO FRANCO. Ha girato a vent’anni “Al riparo da sguardi indiscreti”, Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale di Bruxelles, il TV-movie per Rai 3 “L'ultima corsa”, e il film lungometraggio “Corsa in discesa”, con l'attore “feticcio” di Wim Wenders Rüdiger Vogler, fotografia Luca Bigazzi (“La grande bellezza”). 

“Corsa in discesa”, prodotto da Sherpa Film S.r.l. di Corrado Franco in collaborazione con Mediaset, Medusa distribuzione, è stato presentato in concorso al Torino Film Festival e ha ottenuto il Premio di Qualità Ministero Beni e Attività Culturali, 10 migliori film italiani. 

“Corsa in discesa” è stato trasmesso in TV decine di volte a CANALE 5, RETEQUATTRO, ITALIA 1, LA 7, IRIS TV. 

Nel 2000 Corrado Franco ha girato “L'ultima questione”, con Alessandro Haber, prodotto da Sherpa Film con la partecipazione di Tele+. 

“L’ultima questione” ha vinto numerosi premi tra cui il GLOBO D’ORO e il NASTRO D’ARGENTO 2001 come Migliore Cortometraggio Italiano. “L’ultima questione” è stato in lizza per la “nomination” all’OSCAR agli ACADEMY AWARDS (aveva ottenuto la cosiddetta “eligibility”), ed è stato selezionato in Competizione Ufficiale ai Festival di Montréal, Clermont-Ferrand, Los Angeles, Manchester, PiFan Puchon, Palm Springs, San Pietroburgo, ecc.

Come docente di cinema, Corrado Franco ha insegnato regia cinematografica all’Università di Torino presso il D.A.M.S. e al Master post-laurea di Scienze della Formazione presso il VRMM di Torino.

Dal 2003 Corrado Franco è stato esclusivamente vicino alla mamma Gigliola Carusi Franco, insegnante di lettere, regista teatrale e poetessa, malata gravemente di Parkinson e mancata nel febbraio 2013.

Nell’aprile 2016 ha terminato “AL DI QUA”, un docu-film autoriale di tema sociale, girato con stile visionario e rigoroso, sul dramma umanitario universale della povertà e dei senzatetto.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • SD
    Salvatore In bocca al lupo!

    Gallery

    Community