Una campagna di
Naturabilia Centro Recupero Animali SelvaticiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La provincia di La Spezia è un territorio molto ampio, che abbraccia lembi di costa e di fiume, dolci colline e verdi montagne nonché una zona di pianura detta la piana del Magra. Questa enorme variabilità di ambienti permette alla nostra provincia di godere di una elevata biodiversità.
Tuttavia, fino al 2023 la provincia di La Spezia era priva di un vero e proprio Centro di Recupero per gli Animali Selvatici (C.R.A.S.): fondamentale punto di riferimento per i cittadini che trovano un mammifero o un uccello in difficoltà.
Da giugno 2023 l’associazione Naturabilia CRAS OdV ha aperto il primo centro di raccolta degli animali selvatici autorizzato dalla Regione Liguria, con lo scopo di diventare a breve ufficialmente Centro Recupero per gli Animali Selvatici una volta completati gli ultimi lavori di costruzione dell’ambulatorio veterinario e delle strutture per la degenza e la riabilitazione degli esemplari soccorsi.
Grazie a questo costoso apparecchio saremo in grado di ottenere immagini dettagliate, in formato digitale, delle ossa, di possibili fratture e di eventuali altre lesioni. Questo macchinario è fondamentale per un centro di recupero, in quanto molti degli animali selvatici che ci raggiungono riportano fratture ad ali e zampe, o altri traumi interni causati spesso dall’impatto con infrastrutture o veicoli.
Naturabilia CRAS OdV è una associazione di volontariato fondata nel 2020 a Sarzana, in provincia di La Spezia. Ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della fauna selvatica attraverso programmi di educazione ambientale nelle scuole ed eventi pubblici e gestisce il terzo Centro per il Recupero degli Animali Selvatici della Regione Liguria.
Il nostro staff è formato da esperti in materie scientifiche e medici veterinari che seguono con passione, la cura e la riabilitazione degli animali ospitati al centro, consapevoli che ogni animale selvatico salvato è un aiuto concreto alla biodiversità!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (12)