Una campagna di
Collettivo LightsOnContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
ALT. Arte Libera Tutti
Siracusa 18 Aprile 2020
ALT. Arte Libera Tutti è un evento ideato, organizzato, promosso e autofinanziato dal Collettivo Lights On, un insieme di anime che raccontano storie di arte e di cultura, per appropriarsi del ruolo nella città di Siracusa e nella società affermando la dignità degli artisti e dei creativi come promotori di cultura e che credono che la Cultura sia ancora, e soprattutto, una risorsa indispensabile per la collettività ed una cura necessaria per il Territorio.
Una collaborazione, quindi, condivisa e partecipata per rivendicare il diritto ad un progetto artistico e culturale che sia concreto e ispirante, con l’obiettivo non solo di “riaccendere” quel senso di appartenenza alla città di Siracusa che sembra sopito e spento ma soprattutto con il fine ultimo di dar vita a dei progetti socialmente utili per la collettività.
Da qui è scaturita la necessità, con passione e molto coraggio, di realizzare ALT. Arte Libera Tutti, un evento artistico e culturale itinerante che “accenderà” dei luoghi ben precisi della città di Siracusa durante tutta la giornata di sabato 18 aprile 2020, dalle ore 10:00 alle ore 23:00
I primi quattro luoghi saranno:
Parco Robinson – Bosco Minniti
Falegnameria – Balza Akradina ingresso accanto Villa Politi;
Ex Scuola di Musica Privitera;
Ex CineTeatro Verga.
In questi luoghi si svolgeranno dei veri e propri flashmobs con lo scopo di focalizzare l’attenzione del pubblico su luoghi simbolo dalle potenzialità sociali, culturali e artistiche; tutti luoghi ad oggi abbandonati.
L'ultimo luogo, il Parchetto dei Villini, concluderà l'evento con concerti di musica live e con video proiezioni delle arti non performative e delle testimonianze di sostegno da artisti di molti paesi del mondo per la causa delle arti e della promozione culturale.
La cultura accende!
Essendo un progetto autofinanziato abbiamo bisogno di tutto il sostegno possiblie. Già molte Associazioni, conosciute non solo a livello locale ma anche nazionale, si sono schierate con noi e ci supportano in questa nostra "avventura", soprattutto a livelo di risonanza e promozione. Ma questo, e lo sappiamo bene, non basta!
Quindi facciamo appello a voi tutti: Sosteneteci, anche con una minima donazione.
ALT. Arte Libera Tutti vuole essere la spinta per una "Nuova Primavera" siracusana che risvegli le coscienze e ci porti verso il nostro obiettivo ultimo: La Casa delle Arti e della Cultura, un luogo fisico di riferimento sul territorio con una programmazione stabile di eventi artisici e culturali, senza dimenticare la formazione ed i laboratori didattici.
Contiamo sulla collaborazione ed il sostegno di tutti voi per realizzare il nostro progetto e vi ringraziamo fin da ora per la fiducia che vorrete accordarci.
Grazie da Collettivo LightsOn
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (4)