Una campagna di
Ecovillaggio AlvadōrContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’ecovillaggio Alvador sceglie come suo massimo obiettivo la realizzazione dell’essere umano, scegliamo di vivere qui ed ora come sogniamo di vedere il mondo.
Nel 2015 nasce la nostra comunità intenzionale che sceglie quale cornice strutturale la forma della comune, condividendo beni, spazi e tempo. Da allora viviamo nel piccolo paese di Roncadella a Reggio Emilia un’appartenenza comune, consapevoli della corresponsabilità che abbiamo gli uni verso gli altri e verso la terra che ci ospita.
Negli anni abbiamo sviluppato la nostra coscienza comunitaria ed ecologica, crescita che ci ha portato a una scelta importante: acquistare una casa e un terreno a San Giovanni di Querciola, sulle colline reggiane, per permettere ai nostri sogni di crescere e concretizzarsi sempre di più.
Da anni organizziamo la nostra vita quotidiana dotandoci di strumenti sia concreti che teorici per tenere in equilibrio ecologia ambientale, sociale, della mente.
Viviamo sia di attività interne che esterne alla comunità, vivendo il lavoro come realizzazione della persona e di ciò che può creare, emancipandoci da un’ottica di capitalizzazione che estranea dai propri desideri.
Autoproduciamo alimenti partendo da materie prime che crescono nel nostro terreno o comunque km0, produciamo cosmetici e detergenti naturali di uso quotidiano. Lavoriamo con il legno in attività di restauro e piccola falegnameria, riscopriamo mestieri antichi quali cesteria e impagliatura di sedie, sviluppiamo sempre nuove attività di atelier artistiche con tessili in eco-printing e non solo. Stiamo iniziando a sviluppare attività educative. Condividiamo le nostre conoscenze in un’ottica di democratizzazione dei saperi, diffondendo buone pratiche.
La nostra comunità è formata da molte più persone rispetto a quelle che vivono all’Alvador: tutti coloro che hanno contribuito alla nostra crescita, chi ci sostiene con consigli e aiuti materiali, coloro che ci insegnano arti e mestieri, chi acquista le nostre autoproduzioni artigianali, chi baratta prodotti, il paese di Roncadella in cui abbiamo iniziato la nostra avventura, la rete degli ecovillaggi in Italia e all’estero, i nostri amici, le nostre famiglie e tanti altri. Una comunità allargata da cui traiamo forza e nutrimento e che vogliamo continuare a coltivare e allargare per portare insieme il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
🌱 Vorremmo ridurre drasticamente il nostro impatto sull’ambiente, utilizzando energie rinnovabili ed evitando gli sprechi: stiamo coibentando le pareti interne ed esterne alla casa con materiali del tutto naturali quali terra, paglia, sughero; non utilizzeremo gas metano grazie ad una caldaia a legna e sogniamo di produrre energia elettrica tramite un impianto fotovoltaico.
🌱 Vorremmo rigenerare la terra che ci è affidata e rispettare i suoi cicli naturali: raccogliamo l’acqua piovana; analizziamo e progettiamo con strumenti di permacultura gli ambienti come l’orto e il giardino dove si troveranno frutta, verdura e animali da cortile; vogliamo piantare alberi e cespugli autoctoni; continuando a consumare in modo etico e giusto facendo attenzione al nostro impatto sul pianeta e i suoi abitanti.
🌱 Vorremmo continuare a coltivare le nostre passioni: autoproducendo e scambiando alimenti come il pane e i conservati, cosmetici e ciò che può servire nella quotidianità; crescere nei nostri saperi artigianali come il restauro, la falegnameria, i tessili, ritrovare mestieri antichi come la cesteria e l’impagliatura.
🤝 Vorremmo essere segno e contributo nella comunità territoriale che ci circonda e non solo: sviluppando progetti educativi in natura per piccoli e grandi; partecipando alla vita del paese e costruendo relazioni; sogniamo di ospitare gruppi e piccoli eventi, pellegrini, chi vuole condividere con noi un pezzetto di strada tramite lo scambio-lavoro.
🤝 Vorremmo continuare a crescere come individui e come comunità: Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (cit.Gandhi), il cerchio che formiamo e in cui condividiamo le nostre emozioni e i nostri desideri più profondi è l’ingranaggio fondamentale del nostro progetto, partiamo da dentro di noi per andare verso il mondo intero.
Vivere insieme, acquistare una casa, restrutturarla in bio-edilizia, progettare in permacultura…sono scelte grandi e coraggiose che stiamo facendo. Coraggio che nasce dalla consapevolezza che non siamo soli a sognare e relizzare il cambiamento che vogliamo.
Contattateci e scopriteci sui social:
Facebook: Alvador ecovillaggio in costruzione
Instagram: alvador.ecovillaggio
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (40)