Una campagna di
Il Pane e le RoseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'Anatra Zoppa è uno storico circolo di Torino, all'interno del quartiere Barriera di Milano, che da 33 anni intreccia la storia individuale e collettiva di tanti e tante. Dopo la sua chiusura nel 2019, lo spazio è stato riaperto nell'emergenza per rispondere alle necessità del territorio tramite azioni solidali, sportelli sociali e laboratori creativi.
Da ottobre 2021 negli spazi dell’Anatra Zoppa, in via Courmayeur 5 a Torino, si è avviata un’attività di orto urbano collettivo, nella quale volontar* e beneficiar* dei progetti di solidarietà che trovano spazio nel circolo sono impegnat* nella progettazione e costruzione di uno spazio di cura condivisa nell’area verde dell’Anatra.
Persone con diversi background e storie personali partecipano, insieme a un operatore e a volontar* dell’associazione Rete Ong, condividendo i propri saperi e le proprie esperienze, al servizio di uno spazio di socializzazione e incontro destinato a tutta la comunità abitante del quartiere di Barriera di Milano.
Sono tante le idee e le proposte emerse sullo sviluppo dell’orto, e su come questo possa diventare un punto di riferimento per tante e diverse attività, attraverso il coinvolgimento della popolazione locale:
I lavori sono avviati, ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno del tuo supporto: ci sono spese legate alla manutenzione dell’orto, all’acquisto degli strumenti e di taniche e cassoni per raggiungere l’obiettivo Impatto ZERO, così come costi per avviare i percorsi didattici. E poi vogliamo che l’orto duri nel tempo, grazie all’allestimento di strutture antigrandine e altre protezioni!
Per portare a termine il progetto ci servono 4.000€ che permetteranno di coprire i costi di realizzazione:
Al raggiungimento dei 3000 euro, pari al 75% del budget complessivo, Etica Sgr finanzierà il restante 25% sostenendoci nel raggiungimentodell'obiettivo!
L’associazione Il Pane e le Rose è attiva negli spazi dell’Anatra Zoppa con diverse progettualità, accomunate dall’idea di dare spazio al protagonismo diretto della popolazione abitante nell’area circostante, attraverso pratiche laboratoriali, percorsi artistici e di cura collettiva degli spazi in ottica rigenerativa. Gli spazi di via Courmayeur sono stati attraversati nell’ultimo anno da più di 900 famiglie beneficiarie del progetto Fooding, presso il quale molti/e giovani dell’associazione hanno collaborato o investito il loro tempo in percorsi di volontariato.
In questi mesi sono state diverse le attività nelle quali si è sperimentata un'attivazionee la partecipazione delle famiglie in percorsi di inclusione socio-culturale, anche grazie al supporto di mediatori e mediatrici culturali laddove le barriere linguistiche rappresentano un ostacolo.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (10)