Una campagna di
Appenninol'HubContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Appenninol'Hub accompagna le comunità locali delle aree interne per far nascere e sviluppare imprese capaci di dar forma a vocazioni e aspirazioni dei territori di chi vi abita, di realizzarne i sogni.
Una sola variabile è imprescindibile per far sì che questo lavoro sia efficace: esserci; vivere le comunità in trasformazione; ascoltare; favorire l'incontro, il confronto e anche lo scontro.
Il camper di cui vogliamo dotarci è il mezzo che abbiamo immaginato per avvicinarci con gentilezza e rispetto a tutte le comunità che lungo il crinale dell'Appennino desiderano darsi nuovi strumenti di sviluppo territoriale e attivare processi per generare benessere e bellezza nei territori della Aree Interne
Se dobbiamo definire la nostra missione, ci viene naturale dire che è far nascere e sviluppare "Economie Abitanti", cioè imprese del ventunesimo secolo, capaci di futuro e di migliorare le condizioni di vita, garantendo occupazione e servizi essenziali nei territori considerati marginali delle aree interne. Il modello che seguiamo passa per l'attivazione di percorsi di accompagnamento verso forme innovative di impresa, che abilitano le capacità dei luoghi e la partecipazione delle comunità a una rinascita sociale ed economica.
Attraverso l'Appennino, in particolare quello dell'Italia Centrale, abbiamo intercettato un grande potenziale: sono tante le comunità appassionate che abitano le aree interne, alcune hanno già radici profonde, altri semi stanno provando ad attecchire ma faticano a riconoscere e valorizzare tutte le risorse che hanno a disposizione. Altre, invece, sono inconsapevoli di quel che c'è.
AppenninoVan non è solo un mezzo di trasporto per andare incontro a queste realtà, ma rappresenta un ufficio mobile di prossimità che ci permetterà di incontrare e ispirare abitanti, ci consentirà di abilitare competenze e accompagnare la comunità verso uno sviluppo sostenibile e duraturo. Il camper diventerà un presidio temporaneo per la comunità, offrendo varie tipologie di servizi che vanno dallo sportello informativo per nuove imprese all’hotspot gratuito, ed ospiterà eventi culturali come mostre fotografiche e proiezione di film e documentari.
Per questa idea, Appenninol’Hub è stato premiato nel 2021 dalla call nazionale “Road to Social Change” come migliore proposta di community building per le Aree Interne del nostro Paese.
Appenninol’Hub è il primo incubatore italiano specializzato nello sviluppo territoriale delle aree interne del Paese. Promuove percorsi di sviluppo economico-sociale, innovazione, pianificazione strategica territoriale, incubazione d’impresa e supporta la scrittura di progetti in linea con le strategie PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) e Agenda 2030 (Obiettivi di sviluppo sostenibili). Agisce a sostegno delle comunità locali e in alleanza con amministrazioni pubbliche, imprese, ed enti privati e del terzo settore.
I percorsi di accompagnamento di Appenninol’Hub si distinguono per un approccio innovativo allo sviluppo territoriale locale e delle sue comunità. "Abilitare" le capacità dei luoghi e la rinascita economica e sociale del territorio significa ispirare e attivare gli stakeholder senza modelli di precostituiti ma con buoni esempi da cui trarre energie nuove e visioni di futuro. Uniamo servizi integrati e metodologie consolidate che sappiamo declinare alle specificità del territorio, per dare vita a imprese solide e creare nuove economie sostenibili, che abbiano garanzie di durabilità nel tempo e capacità di produrre impatti sociali di lungo periodo.
Il nuovo camper - ufficio di prossimità di Appenninol’Hub - permetterà di trasportare al suo interno le professionalità eterogenee che lavorano in team per la nascita e lo sviluppo locale e integrato di nuove economie abitanti. Un gruppo di lavoro con competenze e abilità su avvio d'impresa, progettazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti, comunicazione integrata e molto altro.
Grazie alla capacità di innescare, valorizzare e accompagnare processi di cambiamento e innovazione ad impatto sociale, le prime sperimentazioni di Appenninol’Hub hanno portato alla nascita nel 2020 e nel 2021 di due "Imprese Abitanti", entrambe cooperative di comunità con sede in Alta Valmarecchia, in provincia di Rimini: la cooperativa di comunità Fermenti Leontine a San Leo e la cooperative di comunità Incanti Delcesi, di Casteldelci.
Appenninol’Hub, in questi mesi, ha incontrato tante altre realtà che ha supportato e accompagnato in percorsi di crescita e sviluppo. Queste Imprese, radicate in tutta Italia, hanno deciso di supportare il nostro crowdfunding per il co-finanziamento del camper di Appenninol’Hub. Tra cui:
Sostenendo la campagna potrai ricevere:
in alternativa potrai usufruire delle esperienze:
Inoltre, co-finanziando l’acquisto del camper potrai:
In particolare ci hanno riconosciuto e premiato:
Inoltre ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha inserito Appenninol'Hub nel rapporto "Territori per le aree interne", tra le buone pratiche nazionali capaci di sostenere la ripartenza e le strategie del PNRR e dell'Agenda Onu 2030.
Se sei una persona fisica, puoi detrarre dall’imposta lorda calcolata il 20% della somma donata. Compilando il form, ti invieremo la ricevuta che potrai usare per la detrazione sulla tua dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Form ricevuta persone fisiche
Se sei un'impresa, un'ente o una società, puoi dedurre la somma donata dal tuo reddito complessivo netto nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Compilando il form, ti invieremo la ricevuta che potrai usare per la detrazione sulla tua dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Form ricevuta imprese, enti, società
Sito internet Appeninol'hub: www.appenninohub.it
Qui trovi le immagini riassuntive di soltanto alcune delle ricompense.
Per visualizzare tutte le ricompense disponibili, vai nella sezione "ricompense", a destra. Da lì potrai effettuare direttamente la donazione usando il tasto "scegli".
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (12)