Una campagna di
Circolo GhinagliaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa raccolta fondi è per sostenere l'apertura del Circolo Ghinaglia a Pavia. Il Circolo è già stato preso in affitto e stiamo già lavorando per inaugurarlo, ma aprire una sede politico-culturale in piena pandemia è stata una scelta coraggiosa: aiutaci a nascere!
Siamo il gruppo pavese di Sinistra Classe Rivoluzione, la sezione italiana della Tendenza Marxista Internazionale.
Quello che facciamo è promuovere la critica e la lotta al capitalismo, sostenere le lotte dei lavoratori e dei giovani per la giustizia sociale e l'uguaglianza, studiare e far conoscere come sarà la società socialista del futuro e cosa bisogna fare per arrivarci, tenere viva la memoria del movimento operaio, socialista e comunista. Per quest'ultimo scopo abbiamo fondato su scala nazionale l'Associazione di Promozione Sociale Quarto Stato, che di recente ha preso in affitto un locale anche a Pavia, in via dei Mille 124.
A Pavia ci sono pochi, preziosi spazi che ospitano iniziative politiche e culturali alternative al pensiero dominante. Inoltre, questi spazi sono concentrati nel centro storico. Il quartiere Borgo Ticino (la parte di Pavia "al di là del fiume") era un quartiere proletario e di sinistra, oggi è socialmente più composito ma ospita ancora molte famiglie di estrazione popolare. Ha mantenuto una sua vita sociale di quartiere come nessun'altra zona di Pavia e un suo "orgoglio rionale"; crediamo che il Circolo Ghinaglia possa aspirare a diventare un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Inoltre, è davvero vicino al centro, basta attraversare il Ponte Coperto e sotto i portici di via dei Mille sarà facilissimo trovarci!
Il Circolo Ghinaglia è piccolo ma è abbastanza grande per ospitare:
Fai parte di un'associazione o gruppo, ovviamente antifascista, che non sa dove trovarsi? Mettiamoci in contatto, siamo ospitali.
Il Circolo Ghinaglia si affaccia sui portici di via dei Mille, una zona molto pittoresca di Borgo Ticino.
Ha una vetrina con una saracinesca (su cui vorremmo fare un graffito colorato: sai farli? chiamaci) che dà il benvenuto al piano terra: uno spazio aperto con un bagnetto e l'aria condizionata.
Una rampa di scale porta al piano di sopra, che è un locale unico con due finestre.
I due piani possono essere utilizzati indipendentemente, quindi per esempio mentre SCR fa una presentazione di libri al piano di sotto sarà del tutto possibile a un'associazione amica riunirsi al piano di sopra. Dobbiamo ancora decidere dove mettere la nostra biblioteca-libreria, dove esporremo il nostro periodico Rivoluzione, la nostra rivista teorica FalceMartello e una miriade di opuscoli e libri che pubblichiamo tramite la nostra casa editrice AC editoriale.
Il Circolo è intitolato a Ferruccio Ghinaglia, un comunista ucciso dai fascisti a soli 21 anni, il 21 aprile 1921.
Ghinaglia è stato ucciso in Borgo Ticino, presso il vecchio ponte (abbattuto durante la guerra e poi ricostruito poco più a valle), nel luogo che oggi si chiama piazza Ghinaglia e in cui si trova un busto che lo ricorda, a poche centinaia di metri dal Circolo.
Intitolare il Circolo a Ghinaglia è per noi non solo un modo per collegarci a una vicenda importante della storia borghigiana, ma è anche la prosecuzione di un lavoro di riscoperta del pensiero e dell'opera di Ferruccio Ghinaglia, leader della gioventù socialista e poi dirigente e fondatore del Partito Comunista d'Italia a Pavia all'epoca della scissione di Livorno. Il 21 aprile 2021 celebreremo i 100 anni dalla morte di Ghinaglia, vogliamo farlo in un circolo che porterà il suo nome e ripubblicando i suoi scritti, che invieremo anche ai sostenitori di questa campagna di finanziamento collettivo.
Pavia è una città con una forte tradizione e un forte attivismo antifascista, l'apertura del Circolo vuole rappresentare anche la creazione di un ulteriore bastione antifascista in città.
La crisi economica, sanitaria ed ecologica in cui il capitalismo ha precipitato il pianeta fa riflettere miliardi di persone: davvero non è possibile vivere in nessun altro modo? Davvero il futuro che ci aspetta può essere solo una ripetizione delle catastrofi di questo 2020 o delle condizioni che ci hanno portato fin qui? Non c'è un modo per uscire da questo ciclo distruttivo?
Crediamo che un'alternativa ci sia e che costruire spazi di resistenza e contrattacco da parte delle classi sfruttate sia una necessità impellente. Il Circolo Ghinaglia vuole essere, umilmente, uno di questi spazi. Ci impegniamo quindi ad aprire in ogni caso il Circolo Ghinaglia nel 2021, appena le condizioni sanitarie renderanno possibile inaugurarlo in sicurezza.
Stiamo sostenendo le spese d'affitto e condominiali, abbiamo le bollette della luce, abbiamo le spese per il nuovo mobilio e per rendere il posto più accogliente e bello possibile per quando sarà possibile entrarci. Crediamo nella solidarietà e nell'appoggio reciproco tra lavoratori, non abbiamo finanziatori se non studenti, operai, impiegati… insomma, i nostri attivisti e simpatizzanti. Per questo non ci vergogniamo a chiedere soldi a chi riconosce l'importanza di ciò che stiamo facendo.
Abbiamo anche pensato a delle "ricompense", che non rappresentano uno scambio economico e neppure solo una forma di ringraziamento: sono pensate come un modo per coinvolgerti nella lotta per un mondo migliore, partendo dalle cose fondamentali: le idee e l'appartenenza. Anche per le donazioni più piccole, inoltre, prevediamo inserire il nome dei donatori nell'elenco che scriveremo sul Muro degli Amici del Circolo, una parete del circolo che ricorderà, finché esisterà il Circolo, le persone che col loro sostegno lo hanno reso possibile.
Per chi vive a Pavia e dintorni, ti invitiamo a venire al Circolo appena sarà aperto per ritirare la tua ricompensa. Agli altri, le invieremo via posta o tramite i nostri compagni più vicini a dove abiti.
Thank you so much, comrades, for your support and your generous aid. We value every financial aid and moral help coming from abroad: it's internationalism in deeds. Unfortunately, we will not be able to ship the rewards outside Italy, but we will definitely put your name on the Wall of Friends and we will keep your items apart: you can receive them at our first chance to meet in person, e.g. at an international congress or meeting, or in Pavia if you want to visit us! We can also arrange a replacement with a subscription to your local Marxist paper if there's an IMT section in your country. Keep in touch.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (6)