Una campagna di
Mobius Circle OdVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’emergenza sanitaria del coronavirus ha stravolto le nostre vite. La pandemia ha inflitto uno shock sociale ed economico senza precedenti alle nostre società. Forse di proporzioni solo paragonabili al dopoguerra vissuto dai nostri nonni. E come allora anche oggi inizia una dura ricostruzione.
Ma le crisi, pur nel loro dramma hanno un altro lato, quello delle opportunità. Ci siamo scoperti fragili e abbiamo sperimentato sulla nostra pelle le conseguenze dei danni che le nostre attività di sfruttamento intensivo hanno sugli ecosistemi e come il loro degrado abbia un effetto diretto sulla nostra salute.
"Pensiamo che la ricostruzione che ci attende non può avvenire secondo le vecchie logiche di produzione e sfruttamento delle risorse, né ognuno di noi può pensare di riprendere il proprio stile di vita senza una profonda riflessione sulle proprie scelte e abitudini quotidiane. Ma cambiare da soli è difficile e soprattutto non è possibile senza un cambiamento di mentalità."
Per questo come associazione locale ci proponiamo di sviluppare iniziative concrete e partecipate che agevolino e accelerino il processo di cambiamento e transizione a un’economia circolare di tutta la comunità.
Precious Plastic Salento non è solo un progetto di riciclo artistico della plastica, ma un progetto più ampio che vuole sviluppare e attuare iniziative basate sul principio delle “3 erre”: riduci, riusa, ricicla e campagne di riduzione della plastica attraverso la diffusione di alternative ecosostenibili.
L'inquinamento da plastica è una delle più grandi emergenze che l'umanità si trova ad affrontare, causata dal suo abuso come imballaggio usa e getta. La catena alimentare è contaminata dalle micro-plastiche, nel 2050 nel mare ci sarà più plastica che pesci e a oggi,solo il 9% della plastica viene riciclataa livello globale! In Salento, questa situazione è sotto gli occhi di tutti: a ogni mareggiata, le coste vengono inondate da quintali di plastica, e non va meglio nelle periferie e nelle campagne.
Con la nostra iniziativa “Precious Plastic Salento”, ispirata al progetto lanciato dall'olandese Dave Hakkens, vogliamo capovolgere la prospettiva e trasformare ciò che sembra un materiale senza valore in qualcosa di prezioso.
Vogliamo costruire delle macchine artigianali, che ci consentono di lavorare la plastica e ottenere nuovi oggetti funzionali e di design. Se la crisi sanitaria dovesse protrarsi ancora per molto, ci impegneremo a produrre anche protezioni che aiutino a contrastare la diffusione del virus, come apri porte a braccio e visiere paraschizzi in plastica riciclata che potremo consegnare a uffici, luoghi pubblici o strutture sanitarie.
Pensiamo che i risvolti positivi di questo progetto siano molteplici: un contributo all'ambiente, la diffusione di una cultura del riuso, della riparazione e del riciclo, uno spazio di creatività dedicato ai temi della sostenibilità, maggiore aggregazione e coesione sociale.
Se raggiungiamo l'obiettivo economico prefissato, saremo in grado di allestire un'officina sociale per il riciclo creativo all’interno delle Manifatture Knos di Lecce. Un’officina aperta a tutti quelli che avranno voglia di sperimentare tecniche di design di riciclo. Potremo inoltre finanziare le nostre campagne per promuovere nella comunità uno stile di vita sostenibile e “plastic-free”. Siamo una realtà no profit, quindi l'intero importo raccolto andrà a finanziare lo sviluppo del progetto!
Questa iniziativa di riciclo artistico e artigianale della plastica è sviluppata da un'associazione no profit con sede a Lecce, il Mobius Circle OdV. Si tratta di un'organizzazione di volontariato, formata da un gruppo di persone unite dalla volontà di fare qualcosa che abbia un impatto positivo sul territorio e la sua comunità. Sul sito troverete anche il nostromanifesto, dove potrete approfondire la visione e i principi che ci ispirano, oltre che lo statuto dell'associazione con i nostri dati costitutivi.
Nella pagina Chi Siamo potrete scoprire di più sui soci e sul ruolo di ciascuno di noi nello sviluppo di questo innovativo e fantastico progetto, di cui pensiamo, ora più che mai ci sia un gran bisogno!
Credits: Video by Carlo Mazzotta, fotografia by Valeriano Milo
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (51)