Una campagna di
Andy Il MatContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Progetto Arca di NOI e…
Il progetto è nato dall'idea di due giovani amanti della natura, della campagna, degli animali della meditazione del lavoro manuale e del vivere in completa armonia la natura e sinergia con i suoi elementi.
Obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori del vivere sano nel pieno rispetto dell’ambiente, le capacità di autoproduzione consapevole del cibo attraverso le tecniche di coltivazione biologica e sinergica, il riciclo totale degli elementi di scarto e l’interazione con animali di piccola taglia attraverso il progetto di fattorie didattiche e di istruzione parentale condivisa.
Il progetto della”Arca di NOI e.. “ si propone di creare spazi per produzione e coltivazione dei piccoli frutti, ortaggi e frutti, la loro lavorazione, trasformazione e conservazione.
Il desiderio di proporre anche la produzione di verdure fermentate ed alimenti dal mondo derivanti dalla lavorazione di materie prime come soya ed alghe. Si vorrebbe inserire nella produzione anche quella di erbe officinali e curative.
Per il riciclo del compost si vorrebbe inserire la lombrinicoltura come metodo di trasformazione e produzione di humus altamente fertilizzante per il terreno.
Un piccolo allevamento di capre, asini e galline ovaiole per la produzione di latte e uova, anch’essi utilizzati per la produzione casereccia di derivati da forno e semplici ricette.
Gli animali di allevamento potranno essere utilizzati come grande spunto per le attività di fattoria didattica all’interno del progetto.
Il progetto prevede l’utilizzo di fonti quasi totalmente rinnovabili e l’utilizzo di energia green come pannelli fotovoltaici per l’intera proprietà e raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana. Sarebbe contemplato nel progetto anche l’allevamento di lumache e di coccinelle, queste ultime utilizzate per l’agricoltura sinergica.
Contemplando nel progetto la parte di attività socio-culturali che si promuoverebbero con l’associazione culturale Scateniamoci fondata da Andrea si possono annoverare corsi per bambini ed adulti dallo Yoga alla meditazione alla Mindfulness, ed anche riunioni e convegni cosi come corsi di musica e canto attività ludiche per bambini passeggiate guidate nei boschi alla scoperta delle erbe, passeggiate a cavallo o a dorso d’asino giornate di seminario su vari temi dallo spirituale,metafisico di rilassamento e tanti altri.
L’idea sarebbe quella di proporre anche corsi di intaglio legno, antichi mestieri,cucina, lavoretti manuali,arte e pittura per bambini ed adulti.
Importantissimo il valore di coinvolgimento di persone disabili ed anziani per le quali proporre attività ed eventi.
Si promuoverebbero tutte le collaborazioni con professionisti in ogni campo descritto.
Il luogo sarebbe ideale con terreno in parte di pascolo, area verde con tavoli e panche all’aperto, una zona boschiva circondante la proprietà ed un fiumiciattolo.
Se ci fosse la possibilità, la proprietà si realizzerebbe con materiali possibilmente interamente naturali, con una stalla per gli animali, un ricovero per gli attrezzi, una struttura per i lavori manuali, un garage ed una struttura utilizzata come cantina e lavorazione dei cibi e la loro conservazione.
Una struttura adibita a sala conferenze meditazione e scuoletta per le attività parentali e ludiche nel periodo invernale.
Nell’esterno sarebbero presenti le varie strutture per la lombrinicoltura e per le coccinelle, lo spazio dell’orto ed il frutteto, il parco giochi ed il forno e come ciliegina sulla torta la casetta sull’albero.
Si vorrebbero predisporre inoltre uno spazio per campeggio tende e piccole strutture simil casotti in legno per ospitare i partecipanti ad eventuali seminari di più giorni oppure ospitare woofer o aiutanti collaboratori .Progetto
“Arca di NOI e...”
Liliana Spinucci Andrea Ravanelli
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Progetto Arca di NOI e…
Il progetto è nato dall'idea di due giovani amanti della natura, della campagna, degli animali della meditazione dell’esoterismo del lavoro manuale e del vivere in completa armonia con la natura e in sinergia con i suoi elementi.
Obiettivo: l’ obiettivo è di trasmettere alle nuove generazioni i valori del vivere sano nel pieno rispetto dell’ambiente, la capacità di autoproduzione consapevole del cibo attraverso le tecniche di coltivazione biologica e sinergica, il riciclo totale degli elementi di scarto e l’interazione con gli animali di piccola taglia attraverso il progetto di fattorie didattiche e di istruzione parentale condivisa; portare consapevolezza attraverso la condivisione degli insegnamenti della Nuova Era Metafisica.
Il progetto della”Arca di NOI e.. “ si propone di creare spazi per produzione e coltivazione dei piccoli frutti, e ortaggi, la loro lavorazione, trasformazione e conservazione.
Nel progetto è insito il desiderio di proporre anche la produzione di verdure fermentate ed alimenti dal mondo derivanti dalla lavorazione di materie prime come soya ed alghe; l’utilizzo delle diverse tecniche di coltivazione come la coltura idroponica ed i giardini alchemici.
Si vorrebbe inserire nella produzione quella di erbe officinali e curative, la loro essicazione e trasformazione per utilizzi naturopatici e curativi come tisane incensi macerati tinture madri ed affini.
Per il riciclo del compost si vorrebbe inserire la lombricoltura come metodo di trasformazione e produzione di humus altamente fertilizzante per il terreno.
Un piccolo allevamento di capre, asini e galline ovaiole per la produzione di latte e uova, utilizzati per la produzione casereccia di derivati da forno e semplici ricette.
Gli animali di allevamento potranno essere utilizzati come grande spunto per le attività di fattoria didattica all’interno del progetto.
L’Arca di Noi e... prevede l’utilizzo di fonti quasi totalmente rinnovabili e l’utilizzo di energia green come pannelli fotovoltaici per l’intera proprietà e raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana.
Sarebbe contemplato nel progetto anche l’ allevamento di lumache e di coccinelle, queste ultime utilizzate per l’agricoltura sinergica.
L’orticoltura per bambini sarebbe un grande spunto per un’ integrazione di scuola parentale in natura che si desidererebbe realizzare in collaborazione con svariati operatori liberi del settore dell’istruzione naturale a partire dai neonati fino all’età di 13 anni (asilo d’infanzia elementari e medie inferiori .
Il nostro progetto vorrebbe realizzare eventi ed accoglienza di gruppi, manifestazioni e festival olistici ed un’area adibita all’affitto di uno spazio per liberi professionisti per consulenze e trattamenti di natura medica od olistica.
Contempliamo nel progetto la parte di attività socio-culturali che si promuoverebbero con l’associazione culturale “Scateniamoci” fondata da Andrea, tra le idee corsi per bambini ed adulti dallo Yoga alla meditazione alla Mindfulness, ed anche riunioni e convegni cosi come corsi di musica e canto attività ludiche per bambini passeggiate guidate nei boschi alla scoperta delle erbe, passeggiate a cavallo o a dorso d’asino. Prevede giornate di seminario su vari temi dallo spirituale,metafisico, tantrico biodanza di rilassamento e tanti altri.
L’idea sarebbe quella di proporre anche corsi di intaglio legno, antichi mestieri,cucina, lavoretti manuali,arte e pittura per bambini ed adulti.
Importantissimo il valore di coinvolgimento di persone disabili ed anziani per le quali proporre attività ed eventi.
Si promuoverebbero tutte le collaborazioni con professionisti in ogni campo descritto.
Il nostro progetto vorrebbe inserire nella sua realizzazione anche una stanza, un luogo accogliente per il Parto Naturale ed il post-partum seguito da ostetriche che prestano la loro opera a domicilio possibilmente molto ospitale e che sia dotata di piscinetta riscaldata per il parto in acqua ed una totale immersione trascendentale per i neo genitori e la creatura che si affaccia alla vita, nello stesso spazio si potrebbero organizzare sedute di consulenza per i neogenitori l’allattamento al seno assistito da Doule professioniste e gruppi di parola e condivisione per famiglie. Bellissimo sarebbe poter realizzare rituali di unione sacra Celtici e metafisici come matrimoni e battesimi.
Il luogo sarebbe ideale con terreno in parte di pascolo, area verde con tavoli e panche all’aperto, una zona boschiva circondante la proprietà ed un fiumiciattolo, un’ area dove poter realizzare una piscina riscaldata ed un tempietto esterno.
Se ci fosse la possibilità, la proprietà si realizzerebbe con materiali possibilmente interamente naturali, con una stalla per gli animali, un ricovero per gli attrezzi, una struttura per i lavori manuali, un garage ed una struttura utilizzata come cantina e lavorazione dei cibi e la loro conservazione.
Una struttura adibita a sala conferenze meditazione e scuoletta per le attività parentali e ludiche nel periodo invernale.
Nell’esterno sarebbero presenti le varie strutture per la lombricoltura e per le coccinelle lo spazio dell’orto ed il frutteto, il parco giochi ed il forno e come ciliegina sulla torta la casetta sull’albero.
Si vorrebbero predisporre inoltre uno spazio per campeggio tende camper e piccoli prefabbricati in legno.
Om Shanti
Con Amore ...
Ideatori del progetto:
Liliana Spinucci
e mail: liliana.spinucci@gmail.com
tel.3341946763
Andrea Ravanelli
e mail: rta@aruba.it
tel. 3662034120
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)