Una campagna di
Il CaldaraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Milano è universalmente riconosciuta come la città della comunicazione e dell’editoria. Qui, si leggono, si scrivono e si pubblicano libri; e tra questi anche libri che parlano di Milano e dei milanesi, di una comunità che da sempre costruisce la sua identità sull’apertura e sulla pluralità.
Milano è anche la città di Guido Pollice, un uomo che ha dedicato la sua vita a lottare per l’ambiente e un futuro migliore per tutti. In seguito alla sua recente scomparsa, i suoi compagni di viaggio hanno deciso di omaggiare la sua memoria rendendo pubblico l’archivio dei suoi carteggi. Si tratta di una testimonianza preziosa del XX secolo delle sue battaglie e della politica locale.
Nato ad Avellino e originario di Casalnuovo Monterotaro, ma milanese di adozione, Guido Pollice durante la sua lunga carriera politica ha sempre combattuto in difesa dei più deboli, come testimonia la sua pluridecennale affiliazione a Democrazia Proletaria. Negli anni ’90, in seguito a una scissione del partito, decide di abbracciare la missione che porterà avanti per tutta la sua vita: l’ambientalismo. Entra quindi a far parte prima dei Verdi Arcobaleno e quindi della Federazione dei Verdi che rappresenterà anche nel Senato della Repubblica. La sua battaglia per un mondo meno inquinato non si è però conclusa con la sua carriera politica e, a partire dagli anni 2000, è divenuto presidente nazionale dell’associazione Verdi Ambiente e Società. Con la sua lotta per salvaguardare la natura ha dimostrato di anticipare i tempi impegnandosi su un tema che oggi è di strettissima attualità.
Il “Circolo Centro Studi Emilio Caldara” è un’associazione che si propone di animare il dibattito culturale e sociale della città dando spazio alle idee e alle persone che si occupano del territorio. Il Caldara si basa sul volontariato e sulle risorse di chi ne condivide i principii e le finalità. Ha organizzato negli ultimi mesi dibattiti sui beni comuni e sulle prospettive di sviluppo della città, dall’urbanistica alle infrastrutture. Ha promosso due tavoli di lavoro sulla Metropolitana e sullo Stadio San Siro, e la presentazione di libri di stringente attualità. Collabora con altre realtà del territorio ed opera nella sede di via De Amicis in Milano.
Questa campagna di crowdfunding si propone di raccogliere le risorse necessarie per procedere all’archiviazione fisica e digitale dell’intero archivio di Guido Pollice, generosamente donato dai suoi familiari. Questo archivio rappresenta una testimonianza unica della vita pubblica del XX secolo e per tale ragione siamo convinti che sia le nuove che le vecchie generazioni dovrebbero potervi accedere liberamente.
Il progetto prevede un lavoro di archiviazione e di digitalizzazione dei documenti raccolti e la redazione di volume in forma cartacea ed eBook contenente le fonti e le testimonianze di quanti hanno condiviso l’esperienza civile e politica di Guido Pollice.
Le risorse donate verrano utilizzate per i lavori di archivio e di editing del volume e la pubblicazione. L’obiettivo fissato è 6000 euro, a copertura dei costi preventivati.
Per realizzare questo archivio in forma sia digitale che fisica, il “Circolo Centro Studi Emilio Caldara” ha messo a disposizione i suoi spazi e il lavoro volontario di alcuni soci che si sono fatti promotori dell’iniziativa.
L’archivio e la pubblicazione sono curate da un comitato scientifico, il quale provvederà quindi a comunicare a donatori e sostenitori lo stato di avanzamento e la conclusione dei lavori.
Questo archivio è la prima attività della Biblioteca Caldara, un progetto che si propone di promuovere la cultura cittadina di Milano sia sul territorio che al di fuori di esso.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (4)