Una campagna di
Arci CremonaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Arci Festa è il fiore all’occhiello del Comitato Territoriale Arci Cremona: per il 24º anno, infatti, Arci Cremona propone questa festa popolare che è senz’altro uno degli eventi più rilevanti della città di Cremona. Un'occasione unica in cui promuovere percorsi di pace, cultura e solidarietà del tutto gratuiti verso la cittadinanza, con il contributo dei propri soci, attivisti e volontari.
Arci Festa si terrà a Cremona dal 27 luglio al 6 agosto 2018!|
La città di Cremona vive una situazione di emergenza perenne rispetto alle tematiche inquinamento. Riteniamo che il tema ambientale sia diventato prioritario all'interno della nostra vita quotidiana e che sia necessario operare alla divulgazione di buone pratiche. Per questo motivo, già da anni, Arci Cremona ha scelto Arci Festa come occasione di sperimentazione di buone pratiche che abbiano il minor impatto ambientale possibile: siamo infatti la prima festa estiva in provincia che ha introdotto l'uso di materiale monouso compostabile (Mater Bi), tutto questo in aggiunta a una sempre maggiore attenzione alla raccolta differenziata, all'uso di acqua pubblica e gratuita, grazie alla collaborazione con Padania Acque e all'utilizzo di prodotti biologici e a Km 0 di Filiera Corta Solidale.
Obiettivi
Il progetto intende aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle buone pratiche ambientali, soprattutto verso le nuove generazioni. Essere un buon esempio è sempre un ottimo punto di partenza ma il lavoro da fare è ancora tanto e importante. Nello specifico vorremmo:
• mantenere e aumentare, fino a un'adozione quasi totale, il materiale compostabile e riciclabile;
• migliorare la comunicazione e l'informazione ambientale all'interno di Arci Festa in modo da rendere autonome e automatiche le buone pratiche;
• organizzare uno spazio bambini con laboratori educativi al riciclo per rendere divertente l'apprendimento di buone pratiche ambientali.
Cos’è Arci Festa
Arci Festa è una 11 giorni di concerti, incontri, ottima cucina ma non solo: è un progetto di ampio respiro, in cui condividere idee, tempi, luoghi e partecipare direttamente alla creazione di cultura e socialità.
Tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00
ARCILAB
attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia
LIBRERIA
mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci
SPAZIO INCONTRI • ENERGIE IN CIRCOLO
autori, artisti locali e nazionali, Associazioni
PALCO CENTRALE
musica d’autore, jazz, blues, etno, folk, rock
SPAZIO ASSOCIAZIONI E HOBBISTI
banchetti e stand dell'associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale e internazionale
mostra-vendita di prodotti handmade
CUCINA E BAR
cucina nostrana, vegetariana, biologica, pizzeria
acqua pubblica, vini, birreria e cocktail
Chi è Arci Festa
Arci Festa è gestita completamente da volontari. Chiunque è benvenuto, chiunque può dare il proprio contributo.
Perché Arci Festa
Arci Festa è un'attività di autofinanziamento fondamentale per Arci Cremona, che così può continuare a erogare servizi ai Circoli Arci della provincia di Cremona e promuovere associazionismo sui territori come risposta ai bisogni e ai desideri delle persone e delle comunità locali.
Commenti (13)