Una campagna di
LED GiovinazzoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Arrivederci Sud” è un concorso letterario organizzato dall’Associazione culturale LED Giovinazzo nato nell’autunno del 2017, con l’intento di dar voce ad una generazione di donne e uomini segnati dal fenomeno dell’emigrazione e dell’abbandono del meridione d’Italia. I dati riguardanti questo fenomeno sono sempre più rilevanti e preoccupanti, ma siamo convinti che numeri e tabelle non siano in grado di cogliere appieno ogni aspetto della tematica.
Oltre 80 autori hanno partecipato alla prima edizione di “Arrivederci Sud”, che ha visto premiati i migliori due da una giuria di esperti.
Abbiamo deciso di lanciare quest’anno la seconda edizione del concorso, con l’intento di continuare a fornire uno spazio di espressione diverso a chi molto spesso questo spazio non riesce a trovarlo. Il tema, coerente con quello dell’anno passato, è LA FUGA DAL SUD: PERCHÉ ANDARE, PERCHÉ TORNARE, PERCHÉ RIMANERE.
ll concorso è aperto a tutti: a chi è partito e a chi è rimasto; a chi è nostalgico e vorrebbe tornare, a chi è tornato e a chi, invece, è andato via sbattendo la porta e a tornare non ci pensa più.
Non è necessario essere scrittori professionisti, ci si può esprimere in 10mila caratteri (spazi inclusi), tramite racconti, saggi o poesie. Le opere in gara vengono giudicate da una giuria composta da esponenti del mondo culturale, del giornalismo e dell’editoria. Ci sono premi per i migliori tre scritti, ma rinviamo tutti i dettagli al nostro regolamento. (Clicca qui).
Tante sono le nostre forze, grande il nostro entusiasmo, ma quest’anno, per fare un salto di qualità abbiamo bisogno di una mano da tutti voi. Sostenendo il progetto di “Arrivederci Sud”, non solo contribuirete alla sua sostenibilità economica, ma darete la possibilità agli autori dei migliori scritti del concorso di vedere pubblicato il proprio elaborato all'interno di una raccolta che verrà presentata durante la premiazione che si terrà a Giovinazzo (Bari) nel mese di dicembre 2018.
Commenti (2)