Una campagna di
Art-U Visite GuidateContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Quante volte ci siamo stupite davanti a una chiesetta dimenticata, ad un affresco ignorato, a un palazzo poco valorizzato?
Come si può oggi sapere tutto di New York o Parigi o Londra e poi non rendersi conto che proprio quell'edificio davanti al quale passi tutti i giorni per andare al lavoro nasconde qualche segreto o opera d'arte che mai avresti immaginato?
Questo è l'obiettivo che ci prefiggiamo: operare con passione e professionalità, in collaborazione con le realtà culturali già esistenti, per valorizzare il nostro territorio e promuovere il turismo di prossimità, per riscoprire i tesori nascosti e poco conosciuti che ci aspettano a pochi passi da casa!
E ricordare a chi abita in queste zone che la Brianza (ma anche la bergamasca e il milanese!) non sono solo luoghi dove si lavora e si produce, ma sono anche ricchi di un affascinante patrimonio di arte e storia.
L’associazione Art-U nasce dall’iniziativa di sei giovani storiche dell’arte, dalla loro passione e dal loro amoreper il patrimonio culturale e identitario del territorio in cui vivono: ovvero per tutti quei beni (non solo opere d’arte e reperti archeologici ma anche monumenti ed edifici, beni archivistici e librari, contesti paesistico-ambientali) dotati di un particolare rilievo storico-culturale ed estetico e che costituiscono la ricchezza di un luogo e della sua popolazione.
Art-U si assume l’incarico di salvaguardare questo immenso tesoro attraverso le proprie iniziative o affiancando associazioni, enti e istituzioni (ma anche singoli privati) per adempiere alla mission di diffonderne la conoscenza e la cura attraverso la conduzione di visite guidate e attività educative rivolte ad ogni fascia e tipologia di pubblico; mediante l’ideazione di progetti di ricerca e di programmi didattici; con l’organizzazione di eventi espositivi, conferenze e piani di comunicazione.Per rendere accessibile a tutti, cittadini e turisti, giovani e anziani, esperti e semplici appassionati, la grande ricchezza che abbiamo ricevuto in eredità da chi ha vissuto ed arricchito questo territorio prima di noi.
La scelta del nome ART-U, che rievoca il mitico re di Camelot, vuole sottolineare una delle finalità dell’Associazione: fare in modo che l’arte arrivi a tutti, per questo la lettera U è da intendersi come acronimo di “you”, quindi “arte per TE e per VOI”, ma più ampiamente “ARTE PER TUTTI”.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (1)