Una campagna di
Cinzia QuadriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ringraziando chi ci ha aiutato, dentro e fuori dal crownfundig, prolunghiamo la ricerca fondi per le ultime spese che non siamo ancora riusciti a coprire, un immenso grazie in anticipo a chi ci vorrà aiutare.
Mi chiamo Cinzia Quadri e oggi sono qui per condividere con voi un progetto che ha preso forma nel cuore di un momento difficile e travolgente: il periodo del lockdown durante la pandemia da COVID-19. È un progetto nato dalla necessità di trasformare il dolore e il silenzio in un'espressione tangibile di speranza e resilienza.
La mia creazione è una testimonianza personale, la rielaborazione artistica di una vicenda insieme privata e drammaticamente comune, direi universale. Vorrei presentarlo accarezzando un’ambizione: che possa essere letto anche come il grido che annuncia ciò che l’arte in fondo è, o tende ad essere: il tentativo di misurarsi col tempo inesorabile della vicenda umana, a partire dal suo momento si potrebbe dire “supremo”, ossia la morte.
Durante quei mesi bui, in cui il mondo sembrava sospeso in un limbo di incertezza, ho perso mio padre. La sua partenza è stata un colpo profondo, reso ancora più doloroso dalle restrizioni che ci hanno impedito di celebrare adeguatamente il suo passaggio. Di quei giorni ricordo il disorientamento generale, la solitudine, il profondo e inquietante silenzio in cui si è svolto il brevissimo rito funebre.
È stato un momento di isolamento e di silenzio, interrotto solo dalle notizie sui social media che ci tenevano connessi al mondo esterno. Seguivo allora, su facebook, le notizie che pubblicavano i sindaci dei ‘miei’ tre Comuni: Casalmaggiore (dove sono nata), Sabbioneta (dove ho vissuto) e Deruta,dove ho imparato a dipingere.
Questa opera, da me ideata e realizzata in collaborazione con il talentuoso e prezioso tecnico e scultore Massimiliano Pasotto, si compone di tre parti distintive, ognuna delle quali rappresenta uno dei comuni a cui sono legata: Sabbioneta, Casalmaggiore e Deruta. A questi, che sono i luoghi della mia vita, ho pensato di dedicare la memoria dolorosa e concreta di quel terribile periodo: un grande pannello in Maiolica Artistica tripartito: un’opera per ciascuno dei tre Comuni, e una massiccia struttura metallica (che riproduce perfettamente un cavalletto da pittore) a sostegno della ceramica: in questo modo potrà essere collocata sia in spazi chiusi che all’aperto. Ogni parte è unica nel suo significato, ma insieme formano un tutto armonioso che riflette l'unità nella diversità.
Ogni donazione sarà destinata alla realizzazione e alla distribuzione di queste opere, affinché possano essere ammirate e apprezzate non solo da coloro che le hanno vissute direttamente, ma anche dalle generazioni future, come un monito della forza e della resilienza dell'umanità.
Vi invito ad unirvi a me in questo viaggio, a condividere la storia di “"Silenzio" in memoria del periodo Covid, 21 febbraio / 18 Maggio 2020”, e a fare la differenza con il vostro sostegno. Insieme possiamo trasformare il dolore in speranza, il silenzio in arte, e costruire un futuro più luminoso per tutti.
Seguiranno aggiornamenti ad avanzamento lavori del progetto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E DOMANDE, SCRIVETEMI ALLA MIA MAIL: cinziaquadri@hindsightart.com
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E DOMANDE RIGUARDANTI LA SCELTA DELLE RICOMPENSE, SCRIVETEMI ALLA MIA MAIL: cinziaquadri@hindsightart.com, PER POTERLE ANCHE CONCORDARE PRIMA DELLA SCELTA FINALE.
ps: ogni tipo di ricompensa riceverà i ringraziamenti pubblici, chi volesse rimanere riservato me lo faccia sapere privatamente, grazie!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)